Problemi con le lettere accentate tipo mercoledì?

Problemi con le lettere accentate tipo mercoledì?

di Tommaso Ducci -
Numero di risposte: 7
Volevo sapere se qualcuno di voi nel modulo calendario ha avuto problemi con le letter accentate, poichè non so se è un problema della mia installazione o un vero bug di moodle...
io l'ho risolto, ma vorrei confrontarmi con qualcuno per sapere se il problema era solo mio .............grande sorrisogrande sorriso  grande sorriso
Media dei voti:  -
In riposta a Tommaso Ducci

Re: Problemi con le lettere accentate tipo mercoledì?

di Stefano Bagnatica -
Nell'ultima versione non mi risulta questo problema, c'era nella prima 1.6 con il passaggio alla codifica UTF8. Su che sistema operativo hai installato Moodle? Su che server web?
In riposta a Stefano Bagnatica

Re: Problemi con le lettere accentate tipo mercoledì?

di Tommaso Ducci -
Il mio è un debian e mysql5 e php5, mi sono accorto che dovevo forzare la conversione a utf-8
percui in moddlelib.php in userdate() ho forzato, facendo finta cheil mio sistema fosse un windows
ora si vede e funziona tutto magnificamente, però non capivo perchè ho docuto forzaresorridente
In riposta a Tommaso Ducci

Re: Problemi con le lettere accentate tipo mercoledì?

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Avete provato ad inserire nel Locale (Moodle Admin->Variables) it_IT.UTF-8?

Se non lo avete fatto il problema molto probabilmente è qui, a meno che il locale in argomento non sia presente in Debian.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Problemi con le lettere accentate tipo mercoledì?

di Tommaso Ducci -
il problema è che se imposto it_IT.UTF-8 i giorni della settimana e i mesi vengono scritti in inglese.
questo perchè nella mia installazione di debian se faccio #locale -a, non ho questo tipo di "locale",  ma ho it_IT@euro  (o giu di li) percui è come se il sistema non lo riconscesse, infatti mi sono accorto che  it_IT@euro  è utf-8 mentre esiste in alternativa it_ITiso885915@euro.
strabuzzante grande sorriso arrossito
percui settando it_IT@euro la variabile "Locale" è correttamente visualizzata la lingua , mentre perdo UTF-8 ....e allora ho forzato  la codifica.
spero di non essere stato OSCURO nel descrivere la situazionemorto!!!
 
In riposta a Tommaso Ducci

Re: Problemi con le lettere accentate tipo mercoledì?

di Lorenzo Nicora -
Credo che in Debian i locale vadano installati/configurati e it_IT.UTF-8 non è disponibile di default.
Ho avuto lo stesso problema quando il nostro sistemista ci ha rifatto un server con UBUNTU (che se non sbaglio deriva da Debian) e ho sbattuto la testa un po' prima di capire dov'era il problema Eh?!

Prova a vedere questo se ti è di aiuto:
    http://melkor.dnp.fmph.uniba.sk/~garabik/debian-utf8/howto.html

  L.
In riposta a Lorenzo Nicora

Re: Problemi con le lettere accentate tipo mercoledì?

di Tommaso Ducci -
Debian non installa come default it_IT.utf-8
questo è certo!! ammiccante

Ora a me funziona e la mia soluzioine mi piace pure sorridente!, io volevo sapere se è il caso di postare su i bug di moodle per dirgli che puo capitare questa situazione in realta, questa situazione è prevista per un sistema win32 e non per  un debian ....allor ami chiedevo ceh faccio posto e chiedo?

In riposta a Tommaso Ducci

Re: Problemi con le lettere accentate tipo mercoledì?

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Personalmente ritengo che non si tratti di un bug di Moodle ma di una scelta di chi ha installato il sistema operativo.
In aggiunta, se non si è scelto di installare tutti i locale con Debian, è sempre possibile generarli in qualsiasi momento.