pubblicazione piattaforma Moodle

pubblicazione piattaforma Moodle

di giancarlo caragnano -
Numero di risposte: 5

Salve, sono un docente e ho installato sul mio portatile  Moodle (ho easy PHP). L'ho personalizzato ed inserito i dati dei docenti e degli studenti.

Ora lo devo pubblicare su Internet. Qualcuno può indicarmi qualche server abilitato a ciò ? Qual'è la procedura da seguire ?

Grazie a tutti.

Gian Carlo

Media dei voti:  -
In riposta a giancarlo caragnano

Re: pubblicazione piattaforma Moodle

di Tommaso Ducci -
Ciao Giancarlo,
puoi in realta metterlo su qualunque soluzione hosting o housing che abbai Apache - php - mysql,
ma attenzione alle versioni! la 1.6 ha dei requisiti di versione sia per php che per mysql.

Poi devi farti un giro su internet e decidere quanto spendere, pensa che tipo di documenti andrai a pubblicare e quanto spazio occuperai....

un altro consiglio, alcuni hosting non permettono di avere cartelline al di fuori del wwwroot, percui devi fare considerazioni su il tipo di sicurezza che vuoi implementare per i tutoi documenti, poichè se la cartellina moodledata si trova dentro la wwwroot saràmolto facile prelevare i materiali dei corsi anche da un utente non registrato, ma un po smanettone
black eye

per finire... una classica procedura è
1- seguire l'istallazione sul nuovo server da zero
2- fare il backup dei corsi e dei docenti dal vecchio moodle
3- installare  il backup

oppure procedure try and hope big grin ma funziona sempre (basta essere un po piu pratici con il php)
1- copia quello ceh hai su easy php sul server in hosting
2 - modifica il file config.php
3 - dump del DB da locale , rispristino del db in remoto

That's all!
tommyapprove
In riposta a giancarlo caragnano

Re: pubblicazione piattaforma Moodle

di Adriano De Vita -
Ciao Giancarlo,

Credo che ci sia un equivoco: non è che devi "pubblicare" tutto Moodle dopo averlo istallato nel portatile. Devi invece isatallare Moodle su un server remoto e poi impostare i corsi con i docenti e tutto, perchè moodle funziona lato server.
Installandolo sul tuo portatile hai insatallato anche un server web in locale, ma tutto questo serve solo per collaudare il tutto e fare un po' di pratica ed eventuali modifiche.

Per i provider è uso non utilizzare i forum come questo per scembiarsi nomi perchè la cosa si presterebbe a pubblicità mascherate, però sono sicuro che riceverai qualche riposta privata se compili il tuo profilo e rendi visibile la tua mail sorridente
In riposta a Adriano De Vita

Re: pubblicazione piattaforma Moodle

di giancarlo caragnano -

Una volta che reinstallato Moodle sul server del provider, è sufficiente fare un backup dal mio portatile ed un restore sul server, per evitare di inserire ex-novo tutti i dati dei docenti, dei corsi e degli studenti ?

Grazie.

In riposta a giancarlo caragnano

Re: pubblicazione piattaforma Moodle

di Lorenzo Nicora -
Esatto.
Esegui il backup di tutti i corsi compreso il corso principale (quello della "home-page" del sito).
Le impostazioni di default del backup dovrbbero andare bene,

Per il restore parti dal corso principale e scegli di sovrascrivere il corso principale (e unico, se hai appena installato Moodle) esistente sul server.
Per gli altri Corsi scegli di aggiungere il nuovo corso.

Dovrebe ricostruirti tutto regolarmente.