pubblicazione piattaforma Moodle

pubblicazione piattaforma Moodle

di giancarlo caragnano -
Numero di risposte: 5

Salve, sono un docente e ho installato sul mio portatile  Moodle (ho easy PHP). L'ho personalizzato ed inserito i dati dei docenti e degli studenti.

Ora lo devo pubblicare su Internet. Qualcuno può indicarmi qualche server abilitato a ciò ? Qual'è la procedura da seguire ?

Grazie a tutti.

Gian Carlo

Media dei voti:  -
In riposta a giancarlo caragnano

Re: pubblicazione piattaforma Moodle

di Tommaso Ducci -
Ciao Giancarlo,
puoi in realta metterlo su qualunque soluzione hosting o housing che abbai Apache - php - mysql,
ma attenzione alle versioni! la 1.6 ha dei requisiti di versione sia per php che per mysql.

Poi devi farti un giro su internet e decidere quanto spendere, pensa che tipo di documenti andrai a pubblicare e quanto spazio occuperai....

un altro consiglio, alcuni hosting non permettono di avere cartelline al di fuori del wwwroot, percui devi fare considerazioni su il tipo di sicurezza che vuoi implementare per i tutoi documenti, poichè se la cartellina moodledata si trova dentro la wwwroot saràmolto facile prelevare i materiali dei corsi anche da un utente non registrato, ma un po smanettone
black eye

per finire... una classica procedura è
1- seguire l'istallazione sul nuovo server da zero
2- fare il backup dei corsi e dei docenti dal vecchio moodle
3- installare  il backup

oppure procedure try and hope big grin ma funziona sempre (basta essere un po piu pratici con il php)
1- copia quello ceh hai su easy php sul server in hosting
2 - modifica il file config.php
3 - dump del DB da locale , rispristino del db in remoto

That's all!
tommyapprove
In riposta a giancarlo caragnano

Re: pubblicazione piattaforma Moodle

di Adriano De Vita -
Ciao Giancarlo,