Creazione di più ambienti all'interno di Moodle

Creazione di più ambienti all'interno di Moodle

di Alessandra Giampaolo -
Numero di risposte: 4
Gentilissimi,
mi scuso fin da ora se vi riporpongo una domanda alla quale è già stata data una risposta ma ho scorso alcuni argomenti del forum e non ho trovato risposte.
Il mio quesito è il seguente: ho installato Moodle su una macchina Windows come da istruzioni di installazione e adesso si trova collocato su un server in questa directory : C:\wamp\www\Moodle.
Per esigenze di produzione avrei necessità di creare più ambienti (progetti differenti) che utilizzano Moodle come piattaforma. Come posso fare?
Abbiamo già creato dei nuovi temi per la personalizzazzaione grafica ma per separare veramente gli ambienti non è necessario effettuare alcuna altra operazione (creare nuove cartelle, sdoppiarle, ecc.) e se sì come?
Se non sono stata chiara fatemi sapere.
Confido in un  vostro aiuto.
Grazie mille
Alessandra.
Media dei voti:  -
In riposta a Alessandra Giampaolo

Re: Creazione di più ambienti all'interno di Moodle

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Potresti esplorare queste due possibilità:
1. creare categorie diverse per ogni "ambiente" e dare ai diversi corsi il tema obbligato dello specifico ambiente. Il vantaggio di questo approccio è mantenere una sola istanza di Moodle, con ovvie economie  di gestione e manutenzione.
2. Installare diverse istanze di Moodle nello stesso server. In questo caso dovrai creare folder web con nomi diversi per ogni istanza (ad esempio Moodle_A, Moodle_B,.....) , dei folder moodledata per ciascun aistanza e dei DB per ogni istanza.  Infine dovrai cambiare il nome del cookie di default per ciascuna istanza, altrimenti le varie istanze non riconosceranno correttamente i rispettivi utenti. Questa modifica si fa in Admin->Variables.

HTH, Andrea
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Creazione di più ambienti all'interno di Moodle

di Tommaso Ducci -
CIao  a Tutti,
mi intrometto nella discussione perchè ho lo stesso problema....
nella prima soluzione però l'ambiete sarà cmq lo stesso cioè il nome della piattaforma sarà uguale per tutti?
L'indirizzo web che appare nella barra sarà sempre quello, percui non posso far finta che due categorie di utenti abbiano due siti differenti, anche se in realtà il motore di moodle è uguale...giusto?
poi i Docenti di una categoria specifica non vedrebbero cmq i docenti dell'altra categoria?

grazie
tommaso
In riposta a Tommaso Ducci

Re: Creazione di più ambienti all'interno di Moodle

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Nella prima soluzione l'ambiente è lo stesso così come è la stessa la URL del sito.
Nella seconda soluzione l'ambiente è diverso (più istanze di Moodle) e la URL cambia di poco, come nell'esempio che segue:
http://miodominio.net/moodle_a
http://miodominio.net/moodle_b
...
etc.

Se si desidera che anche il nome a dominio sia diverso, allora bisogna fare si che il vostro sito web supporti la creazione di virtual server, o almeno di domini di terzo livello, come ad esempio
http://moodle1.miodominio.net
http://moodle2.miodominio.net
....
etc.

I docenti di un corso sono visibili nella descrizione di un corso anche ai non iscritti ( a meno di renderli invisibili).