Blog o Wiki? Quale usare?

Blog o Wiki? Quale usare?

di Gianrico Ingrosso -
Numero di risposte: 1
Scusate l'ignoranza ma non ho ben capito come funzionano i blog su moodle 1.6 e quindi non so se fanno al caso mio. Il mio problema è il seguente: all'interno di un corso devo creare n gruppi e ogni gruppo dovrà occuparsi della gestione di uno spazio nel quale scrivere commenti o cose simili.
Avevo pensato che sarebbe stato carino sfruttare questa nuova funzionalità offerta dalla piattaforma ma mi sembra di aver capito che il blog (che raggiungo tramite il blocco partecipanti) ha un'estensione che va oltre il singolo corso nel senso che posso vedere sia i messaggi postati dalle persone iscritte al corso che quelli che appartengono a tutta la piattaforma, giusto? Se le cose stanno così non posso neanche applicare la logica dei gruppi al blog, o sbaglio? In questo modo tutti possono intervenire su tutto.
A questo punto credo che la soluzione + semplice sarebbe quella di creare i gruppi che mi servono all'interno del corso e poi sfruttare l'attività wiki (ovviamente attivando la suddivisione tra gruppi). In questo modo ogni gruppo, all'interno dello stesso corso, avrà il proprio spazio che potrà gestire a piacimento.
E' corretto oppure avete qualche suggerimento da darmi?

Grazie mille in anticipo per l'aiuto.

Gianrico
Media dei voti:  -
In riposta a Gianrico Ingrosso

Re: Blog o Wiki? Quale usare?

di Stefano Bagnatica -
Esatto Gianrico, mi sembra di capire che per quello che serve a te, è opportuno utilizzare l'attività WIKI, con gruppi separati. Infatti la differenza tra Blog e Wiki è la seguente (non solo in Moodle, proprio come concetto):

- Blog: un "diario" PERSONALE, quindi generalmente tenuto da ogni singola persona,; ogni intervento è eventualmente commentabile dagli altri, ma non modificabile. Un po' come i tanti blog che si vedono in internet...

- Wiki: è una spazio condiviso da più persone, dove ogni persona autorizzata può scrivere, fare aggiunte, modifiche, commenti... E di ogni modifica rimane lo storico. Hai mai provato Wikipedia (it.wikipedia.org)? Infatti si capisce dal nome, è un'enciclopedia libera, cioè ogni utente registrato può fare modifiche,correzioni, aggiunte; in quel caso, ogni modifica viene approvata dagli "editori", prima della pubblicazione.