Trasferimento corso da Mac a Server

Trasferimento corso da Mac a Server

di Mometto Piergiovanni -
Numero di risposte: 1
Buongiorno sono un docente universitario ed ho inserito i contenuti del mio corso con una versione di Moodle installata sul mio portatile Mac. Ora ho ora ho il problema di dover trasferire il corso su un altra copia di Moodle (stessa versione di quella in locale) precedentemente installata su di un server per poterla rendere pubblica.
Ho tentato varie strade ma il massimo risultato ottenuto è che sono riuscito a trasferire solo la prima pagina del corso.
Premetto che non ho alcuna esperienza/conoscenza di programmazione  e quindi la eventuale soluzione al mio problema (se esiste) dovrebbe essere formulata in termini molto terra terra.

Grazie fin da ora a chiunque vorrà darmi una mano.
Media dei voti:  -
In riposta a Mometto Piergiovanni

Re: Trasferimento corso da Mac a Server

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Il metodo più semplice per trasferire corsi penso sia quello di usare la funziona backup di Moodle. Con il backup Moodle crea dei "pacchetti" in formato .zip che possono essere facilmente trasferiti su altri server e poi utilizzati per ricreare il corso.

La funzione di backup è reperibile nel blocco "Amministrazione" di ciascun corso; la procedura è guidata e quindi è molto facile realizzare un backup del proprio corso.

Una volta creato il backup, si scarica il file .zip e lo si carica nel server dove si vuole ricreare il corso. Terminato l'upload, dal file manager di Moodle si può scegliere, accanto al nome del file di backup .zip, il link "Ripristina", tramite il quale si accede alla funzione guidate di ripristino del corso.

Questo lavoro va effettuato per ciascun corso che si intende trasferire.
E' molto più facile a farsi che a dirsi....

HTH
Andrea