Import da una piattaforma ...ad un'altra!!

Import da una piattaforma ...ad un'altra!!

di Laura Ducci -
Numero di risposte: 5
ciao a tutti!
Per caso esiste una funzione di Import (di risorse e attività di un corso) da un corso in una piattaforma ad un corso... in un'altra piattaforma ??? wide eyes

ci provo... evil
Media dei voti:  -
In riposta a Laura Ducci

L'intervento è stato rimosso

Il contenuto di questo forum è stato rimosso e non può più essere visualizzato.
In riposta a Utente eliminato

Re: Import da una piattaforma ...ad un'altra!!

di Laura Ducci -
grazie emanuela smile
sicuramente il modo che suggerisci è esatto
però io ho dei corsi composti da più materiali e non ancora scorm... black eye

inizio a gestire più piattaforme (sempre Moodle ma di diverse organizzazioni) e mi chiedono di implementare lo stesso corso (stessi materiali e stessa struttura) su ogni piattaforma.
Volevo così sapere se era possibile ottimiziare il lavoro iniziale di implementaizone del corso, così come gestire gli aggiornamenti futuri.

un saluto e grazie a tutti, laura
In riposta a Laura Ducci

Re: Import da una piattaforma ...ad un'altra!!

di Lorenzo Nicora -
Senza lavorare a livello "sistemistico" (cioè trasferendo file dei corsi e DB) il modo più semplice è via backup di Moodle

Fai il backup del corso principale e poi di tutti i corsi.

Ripristini sul nuovo sito il corso principale scegliendo di sovrascrivere quello che è il corso principale sul nuovo sito, e poi ripristini i singoli corsi scegliendo di creare un nuovo corso per ciascuno (te lo chiede quando ripristini se creare un nuovo corso o sovrascrivere).

In fase di backup puoi decidere di non salvare gli utenti e i dati utente, così sposti solo i contenuti del corso.

  L.
In riposta a Lorenzo Nicora

Re: Import da una piattaforma ...ad un'altra!!

di Laura Ducci -
grazie lorenzo!!
sto procedendo come da tue indicazioni, penso sia la soluzione più veloce, anche se poi il trasferimento dello zippone lo devo fare in ftp...
una domanda:
il ripristino dei singoli corsi, lo faccio dall'interno dei singoli corsi o sempre dal corso principale? è uguale?
a presto, laura wink
In riposta a Laura Ducci

Re: Import da una piattaforma ...ad un'altra!!

di Lorenzo Nicora -
E' uguale, tanto ti chiede su quale corso lo vuoi ripristinare (se scegli di andare su un corso pre-esistente), mentre se decidi di creare un nuovo corso, lo crea da solo nel restore.
Io lo faccio sempre da fuori.

  Lorenzo