Legge Stanca e e-learning

Legge Stanca e e-learning

di Gianluca Affinito -
Numero di risposte: 0

Buongiorno a tutti,

segnalo che su PubbliAccesso, il sito del CNIPA dedicato all'accessibilità, è stato pubblicato un primo studio sui requisiti tecnici di accessibilità delle piattaforme di e-learning e dei Learning Object.

Scopo di questo documento è (...) fissare i requisiti di accessibilità per l'e-learning, definito come un insieme di attività di formazione fornite attraverso applicazioni Internet. Contenuti e piattaforme per l'e-learning devono fornire servizi e materiali didattici attraverso modalità che consentono a ciascuno studente di utilizzare a pieno le proprie potenzialità.

Da una prima lettura mi sembra che le novità di rilievo (sottolineo però che si tratta di un draft) rispetto ai requisiti tecnici previsti dal DM 8 luglio 2005 sono le seguenti.

Requisiti tecnici per le piattaforme di e-learning

Requisito 1: (...)
b) Per i sistemi per l'elearning esistenti, in sede di prima applicazione, nel caso in cui non sia possibile ottemperare al punto a), è consentito utilizzare la versione dei linguaggi sopra indicati con DTD Transitional.

Nota: Non mi è ancora chiaro come bisogna intendere "in sede di prima applicazione" cioè se questa fase transitoria inizierà dall'entrata in vigore del Decreto che dovrà essere pubblicato e quanto durerà.

Requisito n. 2: È consentito l'uso di frame solo in piattaforme e-learning che utilizzino SCORM ed esclusivamente per includere i contenuti importati e per attività di tracciamento. (...)

Requisito n. 15: Garantire che nelle pagine contenenti script ECMA-Script, per le quali non fosse realizzabile una versione alternativa, l'utente sia avvisato della necessità dellutilizzo di tale tecnologia (ECMA-Script). (...)

Requisiti tecnici per i Learning Object

Requisito n. 2: Utilizzare elementi (marcatori) che facilitino lidentificazione della lingua principale con cui è scritto il contenuto della pagina. Nelle pagine multilingua, usare inoltre gli attributi previsti dalla DTD adottata per inserire le informazioni necessarie ad identificare i cambiamenti di lingua nelle frasi e in tutti gli altri casi in cui sia rilevante ai fini didattici.

Requisito n. 15: Garantire che nelle pagine contenenti script ECMA-Script, per le quali non fosse realizzabile una versione alternativa, l'utente sia avvisato della necessità dellutilizzo di tale tecnologia (ECMA-Script). (...)

In buona sostanza questi requisiti dovrebbero garantire la possibilità di utilizzare lo standard SCORM in una piattaforma di e-learning. Se dovessero esserci delle modifiche a questo studio le segnalerò direttamente sul forum.

Buona giornata a tutti
Gianluca Affinito

Media dei voti:  -