"La Classe Virtuale" nuovo manuale sull'e-learning di prossima uscita!

"La Classe Virtuale" nuovo manuale sull'e-learning di prossima uscita!

by Nicolò Antonio Piave -
Number of replies: 0

Gentili membri della comunità Moodle Italia,

sono felice di comunicarvi che a breve sarà pubblicato il primo volume della collana "Nuove Frontiere Pedagogiche", da me diretta, dal titolo "La classe virtuale. Teorie, strumenti e prassi per l'apprendimento online" edito dalla Barbieri. Al manuale hanno collaborato diverse professionalità, al fine di offrire al lettore una visione poliedrica e traversale delle tematiche legate all'e-learning. Al volume sarà allegato un Cd contenente dei software opensource relativi alla creazione e gestione delle comunità virtuali e al groupware, nonché altri software concessi in licenza dall'ENEA (sistema di autovalutazione S@S), nonché la versione in "licenza mini" di Ada Lesson Generator.

Per chi desiderasse maggiori informazioni, può contattarmi all'e-mail: nfpcall@hotmail.it

Mi permetto, infine, di ricordare che é aperta la terza call for chapter relativa alla collana, reperibile all'indirizzo http://www.learningrooms.net/nfpcall.html

Nicolò A. Piave

Per chi volesse conoscere la struttura e i contenuti del manuale, riporto di seguito l'indice generale (nella versione sintetica):

Cap. I Il paradigma gruppale fra realtà e virtualità (di Alberta Volpe)

Cap. II Socialità e apprendimento in Rete (di Nicolò A. Piave)

Cap.III Aspetti fisiologici e psico-sociali dellapprendimento e modelli collaborativi per le-learning (di A. Fornaci e P. Ebranati)

Cap. IV Setting formativi ed interazioni online nella classe virtuale ( di Nicolò A. Piave e Giustina Iadecola)

Cap. V Un approccio sistemico per la didattica online: conoscenza, apprendimento e ambiente (di Silvia Coletti e Nicola Pacilio)

Cap. VI Reti, linguaggi e conoscenza nel cyberspazio: un orientamento per la progettazione formativa in e-learning (di Silvia Coletti)

Cap. VII Nuove frontiere per le-assessment: dinamiche co-partecipate, trust e security nelle-learning (di Giuseppina Rita (Jose) Mangione)

Cap. VIII La didattica interattiva come opportunità motivazionale contro labbandono scolastico: format e percorsi didattici (di Anna Maria Di Gioia)

Cap. IX e-Learning e Knowledge Management: un caso aziendale (di Laura Ducci)

Cap. X Autovalutazione nei percorsi didattici in Rete: il caso dellENEA (di Silvia Coletti, con la collaborazione di: M. L. Bargellini, G. Casadei, L. Puccia)

APPENDICE SUI CONTENUTI DEL CD

Average of ratings: -