Vi chiedo un parere

Vi chiedo un parere

di Stefano Bagnatica -
Numero di risposte: 4
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi un parere riguardo la possibilità di utilizzare Moodle nel progetto della nostra scuola.

Praticamente si tratterà di corsi di informatica di gruppo (i gruppi possono essere all'interno di scuole, aziende, o eventualmente eterogenei), già suddivisi in più lezioni, ed ogni lezione in più unità didattiche.

I corsi saranno quasi totalmente online: ci sarà un primo incontro in sede con il docente per il primo approccio al computer ed alla piattaforma, le lezioni ed i test saranno poi online secondo le scadenze prefissate.

Il programma dei corsi sarà quasi sicuramente uguale per tutti, come argomenti, modalità, tempi, valutazioni.

La mia idea era quella di creare in Moodle dei corsi settimanali, e per ogni settimana inserire le pagine di teoria, di esercizi (con richiesta di invio dell'esercizio svolto), e dei test di fine lezione. Il tutto integrato dalla possibilità di comunicazione ed assistenza con il docente.

Fin qui tutto ok, il problema è: come faccio a gestire corsi identici, ma che partono in date diverse? Devo ogni volta ricreare tutti i contenuti? Oppure c'è la possibilità di fare una copia dei corsi, cambiando solo le date?

Ringrazio chi vorrà rispondermi.. spero di non aver fatto domande banali ma ho conosciuto da poco Moodle, e non sono riuscito a trovare risposta nelle varie documentazioni!
Media dei voti:  -
In riposta a Stefano Bagnatica

Re: Vi chiedo un parere

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Hai la possibilità di importare contenuti di altri corsi in un nuovo corso. Devi solo creare un nuovo corso e poi dal blocco di Amministrazione del corso medesimo fai click su "Importa".

Avrai la possibilità di scegliere quale corso e cosa importare dal corso scelto. I dati utente ed i log non vengono importati.

HTH,
Andrea
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Vi chiedo un parere: sezioni e risorse visibili in più aule

di Francesco Cortimiglia -

Caro Andrea, caro Stefano, la questione sollevata da Stefano sulla utilizzazione di risorse didattiche per più corsi successivi merita, io credo, di essere ripresa: scusatemi fin d'ora se è stato già fatto in discussioni successive che sono sfuggite alla mia ricerca.

Quando si lavora con molti gruppi su risorse in gran parte comuni si sente il bisogno di alternative al backup e al ripistino che duplica le risors ein tutte le aule (specie con file di backup di 100 mega e passa).

Ho visto negli anni passati personalizzazioni di moodle che consentivano ad un docente di aprire più aule per ciascuna delle sue classi che condividessero un unico repertorio di risorse della sua disciplina: una sorsta di modalità "gruppi separati" estesa all'intero corso.

Vi risulta che qualcosa del genere sia stato sperimentato e accolto dagli sviluppatori nelle ultime versioni di moodle?

Mi viene in mente che una seconda strada potrebbe essere semplicemente (?) quella prevedere la possibilità di sezioni condivise da più corsi. Qualcosa di anlogo a quel che succede con i blocchi e la loro "persistenza e visibilità" in altre pagine.

Cosa ne pensate? Ci sono già soluzioni simili?

 

 

In riposta a Francesco Cortimiglia

Re: Vi chiedo un parere: sezioni e risorse visibili in più aule

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Francesco,

il thread che stai riaprendo è del 2006, da allora sono cambiate molte cose grazie a Moodle 2.x sorridente:

- eseguendo un backup/restore, i file non vengono più duplicati all'atto del restore se gli stessi file sono già presenti nell'ambiente. Trovi una descrizione più dettagliata nella documentazione: http://docs.moodle.org/dev/File_API_internals#File_storage_on_disk e (più in generale) http://docs.moodle.org/dev/File_API_internals

- sono ora disponibili i repository, alcuni dei quali consentono di collegare senza copiare in Moodle i contenuti ospitati. Nella documentazione trovi la descrizione dei diversi repository e delle loro principali caratteristiche, puoi provare a vedere quello che meglio soddisfa le tue esigenze: http://docs.moodle.org/24/en/Repositories. Esistono anche repository aggiuntivi nei plugin contrib: https://moodle.org/plugins/browse.php?list=category&id=25
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Vi chiedo un parere: sezioni e risorse visibili in più aule

di Francesco Cortimiglia -

Grazie Andrea.

Avevo apprezzato nelle versioni2.x la possibilità di un backup/restore selettivo, ma non avevo capito che all'atto del restore i file non venivano duplicati. Grazie.

Una ulteriore interrogazione ai forum di piazzale italia mi suggerisce che anche l'uso dei gruppi e dei raggruppamenti potrebbe essere una risposta al mio problema. Vedo che in tanti hanno provato... Continuo perciò l'esplorazione.

Un caro saluto