UTF-8 Unicode

UTF-8 Unicode

di Vincenzo De Simone -
Numero di risposte: 10

Sto procedendo all'aggiornamento alla versione 4 ma non posso proseguire per questo errore "E' richiesto che tutti i dati vengano memorizzati in formato Unicode (UTF-8). Le nuove installazioni dovrebbero essere effettuate in database che hanno il proprio set di caratteri default impostato come Unicode. Se si sta facendo un aggiornamento, bisogna eseguire il processo di migrazione UTF-8 (vedi pagina di Amministrazione)."

Ma il database è già impostato in questo modo:

database

Quale può essere il problema?

Media dei voti:  -
In riposta a Vincenzo De Simone

Ri: UTF-8 Unicode

di giovanni biancofiore -
Ciao, io ho risolto aprendo il file config.php e sostituendo la stringa 'dbcollation' => 'utf8_general_ci', con la stringa 'dbcollation' => 'utf8mb4_unicode_ci'.
Ricarica la pagina col button infondo  alla pagina e vedrai che l'errore sparirà.
 Buona giornata.

Giovanni
In riposta a giovanni biancofiore

Ri: UTF-8 Unicode

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers
Mi spiace contraddirti, ma non è sufficiente: tutte le tabelle del database devono essere con la collation corretta PRIMA di effettuare il cambio nel config.php.
In ogni caso il thread era fermo da più di un anno, senza alcuna risposta, peraltro.
In riposta a Sergio Rabellino

Ri: UTF-8 Unicode

di giovanni biancofiore -
Buongiorno Sergio (un bel bungiorno, o nel tuo caso buonasera o anche un ciao, non ha mai fatto male a nessuno),
con il tuo commento: "non è sufficente" non spieghi niente. Che vuol dire? Che l'errore di cui parliamo non viene corretto? Che la procedura di installazione non può continuare? Oppure? Se fosse come dici, Moodle nel successivo check dovrebbe segnalare nuovamente l'errore, ma questo non succede.
Dovevo da tempo sistemare UTF-8 nella mia piattaforma dato che, tra l'altro, non potevo visualizzare le emoticons (che sono un evidente esempio della necessità di convertire tutto in UTF-8). Ho effettuato la modifica nel config.php e visualizzo tutte le emo correttamente. Ho fatto cmq un check generale e non riscontro problemi.
Per quanto riguarda il fatto che il thread non sia stato alimentato da un anno non vuol dire che non si possa contribuire. In un forum, un thread in cui non si può contribuire è solo un thread chiuso. Da un amministratore. Non essendo tra l'altro tu un amministratore, ha i espresso un commento inutile.
Buona giornata.
In riposta a giovanni biancofiore

Ri: UTF-8 Unicode

di Stefano Mazzei -
Sei sicuro che non hai problemi? anche io avevo effettuato la tua stessa operazione per l'indentico problema, ma poi nessun nuovo utente riusciva a registrarsi alla piattaforma.
In riposta a giovanni biancofiore

Ri: UTF-8 Unicode

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers
Ehmm, dopo la parola sufficiente c'è un due punti in cui qualifico per cosa non sarebbe sufficiente solamente cambiare il config.php.
In riposta a Sergio Rabellino

Ri: UTF-8 Unicode

di giovanni biancofiore -
Ehmm, ma ancora una volta non dici che cosa causerebbe la sola modifica del config.php....
In riposta a giovanni biancofiore

Ri: UTF-8 Unicode

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers
Che php (o meglio il modulo mysql) comunica pensando che le table siano con la collation utb4mb4 e invece non lo sono. Si verificano errori se cerchi di salvare un testo che contiene caratteri utf8mb4 (es. certi accenti negli username, oppure certi caratteri emoticons nei post di un forum).
Non per nulla esiste il comando cli mysql-collation.php dentro moodle.