Mancato invio mail con cron regolare

Mancato invio mail con cron regolare

di Alessandro Vicenzi -
Numero di risposte: 8

Buongiorno,

da poco mi sono reso conto che la mia piattaforma non notifica tramite mail gli annunci inseriti nei forum o i messaggi inviati direttamente ai partecipanti dei corsi nonostante il cron sia regolare.

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Media dei voti:  -
In riposta a Alessandro Vicenzi

Ri: Mancato invio mail con cron regolare

di Vincenzo Bacchi Pisello -

seguo con interesse.

Anche te hai  errori su operazioni pianificate? Da Stato Sistema: "124 elaborazioni in errore" e "coda ad hoc contiene 125 elaborazioni"...credo ci sia un nesso...


In riposta a Alessandro Vicenzi

Ri: Mancato invio mail con cron regolare

di Vincenzo Bacchi Pisello -
Ho così risolto:
1) creare un Gruppo Globale ed inserirci tutti gli studenti, manager, docenti e quanti altri vorranno ricevere le mail
2) all'interno del singolo corso iscrivere gli utenti (studenti, manager, docenti....) regolarmente
3) a questo punto i forum o gli annunci verranno ricevuti perché gli utenti fanno parte di almeno un gruppo globale

spero di essere stato di aiuto! Io ho sbattuto la testa al muro per due settimane prima di risolvere!
In riposta a Alessandro Vicenzi

Ri: Mancato invio mail con cron regolare

di Francesco Cortimiglia -
Buonasera Alessandro,

mi trovo,  dall'upgrade alla versione 4.1, nella stessa situazione che descrivi sopra nel messaggio dell'aprile 22: non partono i messaggi dai forum (ma il cron è regolare).
Mi dici come hai risolto?

C'è un nesso con l'Errore nella "Coda di elaborazioni ad hoc" visualizzate in "Stato del sistema", come ipotizzato da Vincenzo?

Chiedo a tutti: cos'è sono questa "Coda di elaborazioni ad hoc"? Abbia o no rapporto con l'invio delle mail dai forum, è un problema da superare? come?

Grazie a tutte/i per la consueta attenzione.


In riposta a Francesco Cortimiglia

Ri: Mancato invio mail con cron regolare

di Francesco Cortimiglia -
ho intanto alzalo il livello di debug e lanciato manualmente il cron.

In fondo compaiono adesso i seguenti messaggi di errore:

Error code: generalexceptionmessage !!
!! Stack trace: * line 674 of /lib/classes/task/manager.php: Error thrown
* line ? of unknownfile: call to core\task\manager::core\task\{closure}()
* line 673 of /lib/classes/task/manager.php: call to array_map()
* line 184 of /lib/cronlib.php: call to core\task\manager::get_next_adhoc_task()
* line 76 of /lib/cronlib.php: call to cron_run_adhoc_tasks()
* line 81 of /admin/cron.php: call to cron_run()

Ringrazio in anticipo i nostri amici più esperti per i consigli.
In riposta a Francesco Cortimiglia

Ri: Mancato invio mail con cron regolare

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers
Direi che c’é un plugin aggiuntivo che non è compatibile con la versione di php in uso e genera l’errore (che in realtà non vediamo) che interrompe il cron e quindi non arriva a spedire le email programmate, come i post dei forum.
Come trovarlo ? eh, bella domanda… Io toglierei temporaneamente la cartella di un plugin alla volta (ovviamente quelli aggiunti ) e lancio il cron fino a che non lo trovo. Da command line è abbastanza facile.
In riposta a Sergio Rabellino

Ri: Mancato invio mail con cron regolare

di Francesco Cortimiglia -
Grazie Sergio. 
I plugin aggiuntivi (oltre il Test mail che ho già rimosso) sono solo una serie di temi che in passato ho provato, non sono più in uso da tempo ma che non ho mai rimosso. Quando aggiorno il database mi evidenzia che andrebbero eliminati. L'ho fatto durante il primo tentativo di upgrade, ma qualcosa è andato storto.
Proverò ad eliminarli ad uno ad uno in livestaging. Due domande:
Potrebbero essere la causa del mio problema ?
Ad un primo sguardo, ti pare che qualcuno dei temi vada comunque lasciato perché base di altri di default nelle versioni recenti di Moodle?
Allegato Schermata 2023-11-02 alle 11.11.41.png
In riposta a Francesco Cortimiglia

Ri: Mancato invio mail con cron regolare

di Francesco Cortimiglia -
Ho finalmente rimosso, senza difficoltà;  tutti i plugin che richiedevano attenzione. Il problema tuttavia non è risolto-

Oltre al messaggio di Errore in Stato del sistema (Coda elaborazioni ad hoc) ho probailmente trovato informazioni ulteriori in Prestazioni in cui si evidenzia un errore nello schema database. Allego immagine. Il problema è qui? Suggerimenti?errori
In riposta a Francesco Cortimiglia

Ri: Mancato invio mail con cron regolare

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers
Diciamo che se le tabelle sono un refuso di upgrade/disinstallazioni, si possono rimuovere (magari previo backup... ) ma non dovrebbero incidere sul problema.
Togliere ciò che era in ogni caso inutile non può che fare bene, ma ci deve essere "da qualche parte" un plugin che non è parte del core di moodle che ancora blocca l'esecuzione del cron con la general exception (che - spesso - è un errore di interpretazione del linguaggio php).
Hai messo il livello di debug al massimo ?
io non conosco altre strategie per "beccarlo"  se non spostando fuori da moodle completamente la cartella uno per uno, lanci il cron e se non cambia, lo rimetti e passi al successivo...