Certificato Personalizzato

Certificato Personalizzato

by Denis Biliato -
Number of replies: 16

Buongiorno a tutti, ho un problema al quale non sono ancora riuscito a trovare una risposta nel forum in italiano e in quello in inglese, molto probabilmente non ho cercato bene, però sono giorni che sto cercando e siccome devo emettere i certificati devo trovare una soluzione.

Sto usando Certificati personalizzati (customcert ver 3.11.1), versione di Moodle installata è la 3.11.5 e un tema acquistato (Lambda)

Il problema è il seguente: il sistema non genera in automatico i certificati ma li genera, e quindi ne ho evidenza nel database (customcert_issues), solamente se il discente clicca sul tasto di download.

Altra cosa strana è che, anche con poteri di amministratore, non vedo la lista dei certificati generati presenti nel DB.
Ho provato anche a utilizzare il tema standard, pensando fosse quello il problema, ma non ho risolto.

Qualcuno mi può aiutare? Grazie mille 

Average of ratings: -
In reply to Denis Biliato

Ri: Certificato Personalizzato

by Claudio Curci -
Ciao Denis,
ti confermo che quel modulo genera i certificati solo quando vengono visualizzati dall'utente.
Per generarli in maniera automatica, credo che l'unica sia ricorrere ad uno sviluppo software extra.
In reply to Claudio Curci

Ri: Certificato Personalizzato

by Denis Biliato -

Ciao Claudio, grazie mille per la risposta...
Per caso è dovuto ad un nuovo aggiornamento del plugin? Perchè in un'altra piattaforma lo stesso plugin non mi dava quel tipo di problema. I certificati venivano generati subito e come amministratore potevo scaricarli e poi inviare con un'unico file, all'azienda cliente, tutti gli attestati assieme.

In reply to Denis Biliato

Ri: Certificato Personalizzato

by Sergio Rabellino -
Picture of Particularly helpful Moodlers Picture of Plugin developers
Non è che ti confondi tra diversi plugin di generazione certificati ? custom_certificate mi pare che abbia sempre funzionato come indica Claudio.
In reply to Sergio Rabellino

Ri: Certificato Personalizzato

by Denis Biliato -
A questo punto potrebbe essere, anche se le due piattaforme creano le stesse tabelle con le stesse estensioni e, verificato poco fa hanno anche lo stesso numero di revisione.
Magari provo a disintallare e reinstallare il plugin per vedere se cambia qualcosa.
Vi tengo informati. Grazie mille per il supporto
In reply to Denis Biliato

Ri: Certificato Personalizzato

by Denis Biliato -
Ho provato per curiosità ad installare un altro plugin ma l'impostazione di quest'ultimo è completamente differente dall'altra, per cui sono abbastanza sicuro che le due piattaforme abbiano lo stesso plugin installato ma con due funzionamenti differenti.
In reply to Sergio Rabellino

Ri: Certificato Personalizzato

by Enza Lilla -
ciao a tutti
io uso lo stesso plugin e il certificato viene creato automaticamente (condizionato all'esito di un test, che deve essere superato con voto positivo!).
Ho appena riprovato con la versione di Moodle 3.11.6 e versione 3.11.1 di mod_customcert, il certificato viene creato automaticamente e come amministratore lo vedo in elenco.
Non ho mai fatto modifiche al software del plugin.
In reply to Enza Lilla

Ri: Certificato Personalizzato

by Denis Biliato -

Ciao Enza, è quello che accade nell'altra piattaforma che ho e anch'io non ho mai messo mano al codice, l'ha sempre fatto in automatico.

Non so come mai nella nuova piattaforma non funzioni correttamente... 

In reply to Denis Biliato

Ri: Certificato Personalizzato

by Enza Lilla -
rispetto alla mia prova, l'unica differenza che vedo è la versione di moodle ... se puoi aggiorna alla 3.11.6.
mi dispiace ma non so consigliarti altro.
In reply to Enza Lilla

Ri: Certificato Personalizzato

by Denis Biliato -
Grazie mille. La aggiorno e vi faccio sapere
In reply to Denis Biliato

Ri: Certificato Personalizzato

by Sergio Rabellino -
Picture of Particularly helpful Moodlers Picture of Plugin developers
Domanda stupida: il cron gira regolarmente ?
In reply to Sergio Rabellino

Ri: Certificato Personalizzato

by Denis Biliato -
Ciao Sergio, confermo che il cron gira regolarmente, per scrupolo ne ho avviato uno anche manualmente dal browser ma purtroppo senza successo.
In reply to Denis Biliato

Ri: Certificato Personalizzato

by Denis Biliato -
Buona sera a tutti.
Vi segnalo che ho risolto il problema ed ora il plugin Customcert funziona correttamente, quindi genera gli attestati in forma massiva visibili dall'amministratore o da chi ne ha i privilegi senza attendere che i singoli discenti lo generino.
Il problema era creato da un conflitto che in qualche modo il tema installato (lamda), creava sul normale funzionamento. Ho inserito come tema principale quello classico, ho svuotato completamente la cache, ho atteso il normale funzionamento del cron, sono andato sul corso dove avevo inserito l'attività (customcert) ed il plugin ha generato tutti gli attestati correttamente.
Spero possa essere d'aiuto alla community.
In reply to Denis Biliato

Ri: Certificato Personalizzato

by Sergio Rabellino -
Picture of Particularly helpful Moodlers Picture of Plugin developers
Uso Lambda da parecchio tempo puoi dirmi quale versione del tema stai usando ?
In reply to Sergio Rabellino

Ri: Certificato Personalizzato

by Denis Biliato -
Buongiorno Sergio, ho la versione 1.98.26 (2021082939)
Nei prossimi giorni, erogheremo un nuovo corso, applicherò nuovamente il tema e verificherò la creazione degli attestati.
In reply to Denis Biliato

Ri: Certificato Personalizzato

by Denis Biliato -
Poco fa mi ha risposto anche Mark Nelson (il creatore o uno dei creatori del plugin) che avevo contattato nei giorni scorsi in privato in merito al problema.
Lui mi ha detto che uno dei motivi per cui non genera in automatico l'attestato potrebbe essere il fatto che non è stata impostata l'opzione di invio tramite email. Effettivamente io quella opzione l'avevo disabilitata. Poi, quando ho deciso di disabilitare il tema lambda (quindi attivare quello "classico"), avevo anche abilitato la possibilità di inviare gli attestati via email al docente. Subito dopo queste modifiche il sistema me li ha generati.
In reply to Denis Biliato

Ri: Certificato Personalizzato

by Sergio Rabellino -
Picture of Particularly helpful Moodlers Picture of Plugin developers
Ecco, diciamo che mi torna di più, nel senso che è difficile che il tema influisca a quel livello.
In ogni caso l'ultima versione del tema è la 1.98.27 (2021120739) e ti dico già che - a parere mio - ha un paio di piccoli bug che spero in settimana di comunicare alla sviluppatrice.