Vendere corsi: come proporre un modulo ai nuovi iscritti?

Ri: Vendere corsi: come proporre un modulo ai nuovi iscritti?

di David Delcò -
Numero di risposte: 0
Ciao gerlos,
Anche io sono interessato dallo stesso argomento.
Moodle (parlo della mia versione 3.7, ma sia lo stesso anche per le release successive) contempla unicamente l'iscrizione con pagamento mediante paypal.
Tuttavia si tratta di un metodo di iscrizione, significa che il tuo utente dovrà già essere autenticato in piattaforma.

Capisco anche, visto che Moodle nasce essenzialmente per la divulgazione della formazione in scuole di diversi ordini ed è open source, che non ci si possa attendere che un sistema di e-commerce venga implementato nel core, e probabilmente è un bene così... ma magari mi sbaglio sorridente

Per quello che vuoi fare tu (e più o meno anche io) dovresti basarti su plugin esterni. Non ve ne sono molti, ma alcuni sono molto completo.
Qui ne trovi per esempio alcuni: https://learnwoo.com/moodle-ecommerce-plugins/

Quello che mi attira maggiormente per la varietà di funzioni è EdWiser bridge Pro, lo hai già visto? Qui il suo Link: https://edwiser.org/bridge/

Si tratta di un plugin o meglio un'integrazione di strumenti attraverso uno o più plugin, che spazia da una piattaforma di e-commerce (WooCommerce) a una "vetrina" che in poche parole non è altro che un sito in WordPress dove vendi i tuoi corsi.
Oltre plugin che ti collega la "vetrina" alla piattaforma hai alcuni altri plugin, sia per Moodle, sia per WordPress, sia per WooCommerce che integrano altre funzioni che possono essere utili.

Non è un sistema né semplice né gratuito, ma non è nemmeno inavvicinabile (certo dipende lo scopo per cui lo utilizzi) ed è anche abbastanza scalabile in funzione delle tue esigenze. Tieni anche conto che se intendi fare pagare l'utente/il cliente con dei mezzi di pagamento ti una carta di credito, vi sono dei costi una tantum e dei costi per ogni transazione, aspetto da non sottovalutare.

Al momento (prima di optare per qualsiasi soluzione) io raccolgo le iscrizioni tramite un sito, il segretariato emette una fattura e poi importo gli utenti e li scrivo manualmente... Il costo maggiore è il tempo... ma non ho nemmeno orde di clienti che mi assillano... sorridente

Inoltre, per rispondere all'altra domanda, con un sistema simile se imposti un corso a costo 0.-- puoi praticamente permettere l'accesso al corso a chiunque, senza pagare. Puoi impostare anche modalità per assegnare a degli utenti degli sconti e ad altri fare pagare il prezzo pieno.

Insomma, devi cercare un po' in rete se trovi qualcosa che fa al caso tuo.
Scusa per la lunga risposta.
Un saluto.

David