Offlinequiz

Offlinequiz

di Vincenzo DI MAURO -
Numero di risposte: 11

Buongiorno a tutti.. 

Ho installato il Plugin di cui in oggetto, e riscontro un problema! 

Premetto che funziona tutto, ma quando carico il Foglio Risposte (In formato .png o qualsiasi altro) non riesco ad associare L'ID Utente con la Matricola del test (Riportato sul Foglio Risposte...) 

La domanda è: Come genero la Matricola sul Foglio Risposte per associarlo a quello specifico Utente? 

Ho provato a mettere 0000004 (I 7 valori del campo Matricola, dove 4 corrisponde ALL'ID dell'utente letto dal Database tramite phpmyadmin), e comunque non funziona. Mi restituisce User does not exixt. 

Cosa mi sfugge? Ho cercato ovunque in questo forum e su Internet. Solo demo di funzionamento, ma nessuno spiega come impostare la Matricola sul Foglio Risposte... 

Sarei grato a chiunque possa darmi una mano ringraziandolo in anticipo sorridente 

Vincenzo

Media dei voti:  -
In riposta a Vincenzo DI MAURO

Ri: Offlinequiz

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers
Ciao Vincenzo.
La soluzione piu' facile sta nel creare un campo personalizzato nel profilo utente, di tipo numerico (magari replica lo stesso id utente con 7 cifre) e poi richiama questo campo nel offlinequiz.
In riposta a Domenico Recchia

Ri: Offlinequiz

di Vincenzo DI MAURO -
Grazie Domenico!
Ci ho provato... La soluzione sta nel compilare il campo Facoltativo / Codice identificativo in Modifica Profilo.

Nel mio caso ho inserito 0000004 relativo a quell'utente e lo stesso valore riportarlo sul foglio risposte! E non ho avuto bisogno di creare un Campo Personalizzato. 

Non ho fatto altro! Funziona alla grande sorridente 
Grazie!!! 
In riposta a Vincenzo DI MAURO

Ri: Offlinequiz

di Vincenzo DI MAURO -
Buonasera...
Riapro questa discussione per segnalare che il Plugin "mod_offlinequiz" sulla versione 4.0.1 (Ma anche sulla 4.0) NON FUNZIONA!
Ho provato ad installarlo su diverse piattaforme e l'errore ricevuto è sempre lo stesso:

Da premettere che fino alla versione 3.11 andava una meraviglia...
In riposta a Vincenzo DI MAURO

Ri: Offlinequiz

di Prospero Rocco -
Forse perchè il Plugin "mod_offlinequiz" esiste solo fino alla v3.11.4 di Moodle... così come descritto sulla pagina stessa del plugin.
https://moodle.org/plugins/mod_offlinequiz
In riposta a Vincenzo DI MAURO

Ri: Offlinequiz

di Prospero Rocco -
Nonostante una documentazione, non dico scarna ma alquanto "frammentata", va comunque detto che questo plugin può essere davvero interessante.
Avrei da fare agli sviluppatori qualche domanda di tipo 'filosofico' sulle finalità che si pongono nel loro software, ma con il mio inglese poco limpido sarebbe un colloquio difficile da affrontare...
Spero in futuri sviluppi; si parla addirittura di "...On the upcoming moodle 4.1 release we will modernize the offlinequiz even more."
Prosit!
In riposta a Prospero Rocco

Ri: Offlinequiz

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers
Ciao Rocco, invece secondo me dovresti farle le tue domande all'autore/autori, integrate da eventuali migliorie se del caso.
Per quanto mi riguarda, il plugin l'ho utilizzato in sostituzione degli speedy test cartacei, e trovo il plugin insostituibile .. per sette fondamentali ragioni: a. è gratis, stabile, e davvero ben fatto; b. usa il bacino di domande di moodle; c. per l'utente non cambia nulla rispetto ai tradizionali speedy test; d. gli atti elettronici (copie conformi digitali in pdf) occupano decisamente meno spazio dei normali atti cartacei ed in genere l'archiviazione e custodia è più sicura e longeva; e. il voto conseguito è automaticamente inserito nel registro del valutazione del corso; f. c'è massima trasparenza negli atti; G. i documenti sono visionabili direttamente da tutta la scala gerarchica (superiori).

Per quella che è la mia esperienza decennale con i moodler stranieri (e sicuramente non sono una cima nella lingua inglese) posso solo dirti che, generalmente, i moodler faranno i salti mortali per farsi capire. E' oggettivamente difficile trovare gente che non ti risponde quando ha difficoltà a comprendere le tue richieste. Come consiglio, nell'approcciarti ad essi posso solo dirti di essere sempre gentile (specie con gli asiatici e gli arabi, ne fanno una questione di primaria importanza), ricordati che non sta scritto da nessuna parte che debbono risponderti obbligatoriamente (le community informali di apprendimento si reggono su questo pilastro), rimani sempre su concetti semplici, usa il tempo presente, evita metafore e modi di dire nazionali, evita come la peste le "false friends" e sii, soprattutto, diretto nella domanda che vuoi porre.

Per il resto, grazie dell'info .. attenderò con ansia l'update del plugin da installare sulla versione 4.1.
In riposta a Domenico Recchia

Ri: Offlinequiz

di Prospero Rocco -
Il problema è solo di doversi mettere lì a pensare e poi cercare di trascrivere in inglese un certo ragionamento cui mi riferivo come "filosofico", e cioè qual'è l'obiettivo che si è prefissato lo sviluppatore...
Sul comportamento, credo e spero di essere sempre gentile, e non tanto nei confronti di determinate razze... questi qui poi sono austriaci, se capitasse un incontro, con birra e salsicce si fa subito amicizia! 😄
A questo punto, un ragionamento provo a farlo qui... poi si vede.

- La procedura Offlinequiz, praticamente, crea 1 scheda domande e 1 scheda risposte.
- Su quella delle risposte c'è un 'meccanismo' per la lettura ottica del Codice Studente, che lo stesso deve riportare barrando dei quadrati corrispondenti, ed immagino che questo codice sia comunicato allo Studente o che egli stesso ne sia a conoscenza in qualche modo.
- Questo sistema "a matrice", a dire il vero, può portare a errori frequenti, specialmente se il codice è lungo; tanto è vero che sopra la matrice dei quadratini è disegnato un apposito spazio per segnare "a mano" il Codice Numerico, per essere poi riportato in fase di correzione se la lettura dà errore; è anche vero che il loro sistema legge solo l'OMR e quindi quella della matrice sembra l'unica soluzione adottabile.
- Ora, se io ho, per es., 300 candidati, devo stampare 1 scheda domande per 300 volte ed 1 scheda risposte per altre 300 volte... e qui mi chiedo: perchè a questo punto non dai la possibilità di stampare le schede già con il codice identificativo, visto che l'archivio studenti ce l'ho già caricato sulla lista in Moodle? Consegno quindi la scheda domande e quella risposte direttamente al candidato in fase di identificazione? Così facendo elimino la possibilità di errore nella lettura del codice, visto che viene stampato dala procedura stessa.
- Non voglio pensare che il codice debba essere apposto dal candidato per garantirgli una sorta di "anonimato"; questo perchè sia sul modulo risposte che quello domande è riportato un riquadro dove apporre Nome e Cognome, Firma, e sul modulo domande anche lo stesso Codice...
Forse è un ghirigori questo mio pensiero, ma sentire qualche parere sarebbe molto utile.
Grazie
In riposta a Prospero Rocco

Ri: Offlinequiz

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers
Provo a darti la risposta sul funzionamento.
Il numero seriale a barre non ha attinenza diretta, ossia pre impostata (ne potrebbe averla) con l'utente. Credo si tratti di una semplice chiave indicizzata.
E' il campo matricola (quello che definisci matrice) ad associare in lettura da scanner, jl numero di matricola  all'id. Il test e' stato sviluppato in ambito universitario. I ns studenti la conoscono quindi nessun problema.
I campi nome e cognome servono, anche nel foglio di domande, per il semplice fatto che il plugin puo' creare fino a 6 gruppi .. se non erro.. di studenti. Il fine e' non avere le stesse domande per tutti e nello stesso ordine. E' un po' come succede nei concorsi, dove i concorrenti ricevono test diversi per file e righe. Quindi, l'offline quiz si usa in grandi xontesti dove ci sia una sola sala ed almeno un centinaio di utenti. 

Per il discorso della gentilezza .. scusami, non era quello il senso.. ci mancherebbe 😁.  Mi riferisco al modo in cui ci si deve rivolgere .. a volte pleonastico, condito di molta riverenza. Per loro e' un tratto fondamentale. Nel tuo caso, essendo austriaci ed europei .. non credo ci siano problemi di sorta 😁
In riposta a Domenico Recchia

Ri: Offlinequiz

di Prospero Rocco -

Scusa, ma qui c'è ancora un mio "non recepisco..."
- Il funzionamento lo conosco, infatti l'ho descritto; il mio ragionamento filosofico era verso l'obbiettivo che si è prefissato lo sviluppatore, nell'ideare il progetto.
- numero seriale a barre: che cosa è? io non ne ho scritto; quale sarebbe questa chiave indicizzata?
- La Matrice (di cui parlo) è quella per il riconoscimento OMR; il numero da segnare va da 0 a 9; con 5 cifre di Codice Identificativo la 'matrice' si compone di 50 quadratini 'markabili'. Lo puoi anche definire campo matricola (universitaria) per il tuo scopo, ma il software in sè lo tratta come codice numerico. Se poi parliamo dei "Test di Accesso" (universitari), la matricola non può essere utilizzata, visto che ancora non esiste. Conosco un po' l'ambito universitario, visto che ci lavoro; da un'altro po' di anni conosco anche OCR, ICR, OMR, BCR e quanto ruota intorno alla lettura ottica, avendo anche usato software proprietari.
- Permette di creare fino a tot(6) gruppi di domande ('libretti' in gergo), per avere permutazioni delle stesse domande, OK... ma Nome e Cognome non servono a nulla; la parte riservata a Nome, Cognome, etc. sui moduli domande/risposte, è solo uno spazio sul foglio di carta dove apporre "a mano" quei dati che NON vengono letti/interpretati in scansione dal software, che ha solo il motore OMR (per le marcature) e non OCR (per il riconoscimento dei caratteri). Scrivere quei dati personali, poi, servirebbe solo a far perdere l'anonimato che una prova seria richiederebbe. L'unico scopo per cui penso siano lì è: "se il riconoscimento ottico va male, si fa come una volta...a mano".
Giusto per togliermi il dubbio; non è che parliamo di versioni del plugin diverse?
La matrice OMR, cui mi riferisco, è questa:


In riposta a Prospero Rocco

Ri: Offlinequiz

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers
Onestamente, non sono un programmatore, tantomeno mi intendo di sviluppo ... parlo per esperienza pratica del plugin che ho utilizzato spesso.

Quando si passano i fogli nello scanner il plugin tenta in prima battuta di riconoscere e valutare il compito da solo. Se ci sono problemi, lo passa a video e richiede l'attenzione da parte della persona che sta operando. Non mi sembra che fermi l'upload dei documenti cartacei .. se non erro carica tutti i fogli e poi di mano in mano ti mostra a video quelli che meritano attenzione.

La matrice che ho utilizzato (ed è un passaggio fondamentale per associare la performance alla persona) l'ho creata ricopiando l'ID di creazione account di Moodle. Per comodità mi sono creato un campo personalizzato nella scheda personale, che successivamente viene aggiornato "d'ufficio" . In sostanza, il plugin per funzionare ha bisogno di poggiarsi su un Id utente non replicabile.

Per il codice a barre non so risponderti, in effetti non ne hai fatto cenno .. posso solo dirti che ho notato la sua presenza nel momento in cui si stampano i fogli.
Tieni conto, che spesso nei plugin ci sono parametri o funzioni che non vengono spiegate con compiutezza.
Infine penso che si, si stia parlando dello stesso plugin .. almeno .. per quel che mi riguarda mi riferisco a questo: https://moodle.org/plugins/mod_offlinequiz