Problema con i Criteri di accesso

Problema con i Criteri di accesso

di riccardo gambino -
Numero di risposte: 1

Buongiorno a tutti,

sto riscontrando alcune difficoltà con i criteri di accesso alle risorse di un corso moodle.

Vorrei rendere una risorsa disponibile solo quando sono state visualizzate tutte le lezioni SCORM presenti all'interno del corso.

A tale risorsa ho aggiunto un criterio di accesso basato sulla valutazione. La risorsa è accessibile solo se la valutazione totale del corso è >= 100%.

PROBLEMA: sembrerebbe però che Moodle non tenga in considerazione le risorse che non sono ancora state visualizzate e quindi per le quali non è stato ancora assegnato un voto.

Infatti basta ottenere il 100% su una sola risorsa scorm visualizzata, perchè la risorsa con il criterio di accesso diventi disponibile.

Se poi invece viene visualizzata un'altra risorsa scorm, ma completata al 20% ad esempio, allora la risorsa con criterio di accesso torna nuovamente non disponibile.

Ho allegato un'immagine che spero possa rendere più chiaro il problema.

Spero che qualcuno possa aiutarmi sorridente GRAZIE!

Allegato moodle-criterio.jpg
Media dei voti:  -
In riposta a riccardo gambino

Ri: Problema con i Criteri di accesso

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers
Ciao Riccardo,
mi è parso,  nella prima immagine, che l'attività di completamento sia stata settata su "gli studenti possono spuntare manualmente l'attività.." .  Suggerisco di cambiare questa impostazione in "considera l'attività completata in base alle condizioni seguenti". In questo modo hai un controllo completo e particolareggiato. Puoi ad esempio agire sul flag "lo studente deve ricevere una valutazione" , oppure impostare un voto minimo per avere la spunta.
 
La risorsa pdf sulla quale vai ad inserire l'attività condizionale, deve riportare entrambi gli scorm con la formula AND (ossia deve soddisfare tutti i requisiti) e le attività che vai ad impostare devono contenere la condizione "l'attività xx deve essere spuntata".
In questa maniera il controllo sulla valutazione lo sposti sul Learning Object di turno mentre lasci alla condizione sul pdf solo la verifica del completamento attività.