Vincolare completamento al tempo

Ri: Vincolare completamento al tempo

di Domenico Recchia -
Numero di risposte: 2
Immagine Particularly helpful Moodlers
Ciao Davide,
questa è una "richiesta" ricorrente, come .. purtroppo .. lo è diventata anche la risposta sorridente
Comprendo che dal lato burocratico occorra assicurare queste azioni .. ma dal punto di vista dell'apprendimento, non ha alcun senso tutto ciò. Questo indice è semplicemente inutile.

Detto ciò, puoi risolvere:
  1. creando uno SCORM con strumenti di rapid tool (come articulate, ispring, adobe captivate, ecc.) ed impostando il rilascio del completamento a quota 100% del video fruito
  2. creando un'attività H5P con un video interattivo (integrato da domande, così hai la sicurezza che il soggetto deve necessariamente restare davanti al pc)
  3. creando un'attività "Lezione" di Moodle (per calcolare il tempo e rilasciare lo stato di completamento non sotto una certa soglia di tempo).
I plugin tipo "time spent" sono:
  • strumenti inaffidabili (poca precisione) 
  • riguardano il corso (e non le singole attività/risorse
Sulla base del time spent, per le piattaforme fino alla 3.11 è disponibile solo il plugin contribute "time dedication" (è un blocco) . Esiste anche il plugin "Register attendance" rilasciato fino alla versione 3.3 (e ancora funzionante). Tuttavia, quest'ultimo non lo consiglio .. dato che non è aggiornato da oltre 6 anni. 

In riposta a Domenico Recchia

Ri: Vincolare completamento al tempo

di Davide Martelli -
Ciao Domenico, ti ringrazio della risposta. Sfondi una porta aperta, dal punto di vista dell'apprendimento è del tutto inutile, perchè in effetti uno potrebbe banalmente stare col pc acceso e farsi 40 caffè e il sistema lo conteggerebbe come fatto.
Oggi pomeriggio mi sono messo a guardare più in dettaglio cosa si può fare con h5p (sto spulciando h5p.org, secondo te è valido?) e penso che possa rispondere alle esigenze.

Grazie ancora
In riposta a Davide Martelli

Ri: Vincolare completamento al tempo

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers
Si, H5p e' uno strumento valido (fondamentalmente e' gratuito e 100% compatibile con moodle).
Ha dei limiti che derivano dal fatto di non poter far apparire random delle domande in un range di sequenza video (lo si deve ancorare ad un keyframe) e soprattutto non si ha la possibilita' di inserire domande casuali (diverse ad ogni play del video) ma, ..oggettivamente, .. al momento e' uno dei migliori articoli su piazza, se parliamo di strumenti rapid tool "user friendly".