Errore nel Cambio lingua + rilevazione presenze

Errore nel Cambio lingua + rilevazione presenze

di Andrea Cavalleri -
Numero di risposte: 8

Ciao a tutti,

ho installato Moodle su un Windows 2000 Server con PHP+MySQL+IIS.

Quando cambio una lingua mi compaiono un serie di:

Warning: get_string_from_file(C:\moodle/lang/it-iso-8859-1/moodle.php): failed to open stream: No such file or directory in C:\moodle\lib\moodlelib.php on line 1237

Avete idea di come rimediare ?

Poi, nel caso si volesse utilizzare Moodle per gestire l'organizzazioni di classi reale (non on line), c'e' modo di gestire le rilevazioni presenze, ovvero scrivere che uno studente che si era iscritto ha partecipato o meno a quel corso ?

Grazie infinite

Andrea

Media dei voti:  -
In riposta a Andrea Cavalleri

Re: Errore nel Cambio lingua + rilevazione presenze

di Roberto Pinna -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers
Ciao Andrea,

La directory \moodle/lang/it-iso-8859-1 non esiste ma esiste \moodle/lang/it. Quindi da qualche parte, probabilmente nelle impostazioni delle variabili l'italiano viene definito it-iso-8859-1 invece che solo it.
Devo dirti che non ho mai installato Moodle su Windows con IIS e quindi non so se possono esserci altri posti dove può essere presa questa impostazione.

Per quanto riguarda la rilevazione presenze c'è un modulo che fa al caso tuo.
Si chiama Attendance, è ancora in fase di sviluppo, e lo poi scaricare direttamente da qui http://moodle.org/download/modules/

Ciao,
Roberto.
In riposta a Roberto Pinna

Re: Errore nel Cambio lingua + rilevazione presenze

di Andrea Cavalleri -

Ciao Roberto,

grazie per il tuo supporto.

Ho uleriori informazioni. Leggendo nei forum ho visto che altri avevano un problema uguale al mio. Alcuni sostenevano che c'era un problema di coesistenza tra Moddle e PhpNuke. Anche nel mio sistema di prova avevo messo PhpNuke.

Nel dubbio ho reinstallato tutto e ora funziona bene. Mistero!!!

Ho anche rimesso anche PhpNuke e funzionano bene entrambi....

L'unica differenza è che nella versione che non funzionava avevo messo Moodle su una porta diversa da 80 e per lanciarlo facevo localhost:81. Mah ?

Grazie per la segnalazione... Io devo trovare una soluzione per un progetto di training con classe fisiche e non On-Line.

Ciao  Andrea

In riposta a Andrea Cavalleri

Re: Errore nel Cambio lingua + rilevazione presenze

di Andrea Cavalleri -

Ciao Roberto,

ho scricato il modulo Attendance. L'ho installato ma non capisco con quale logica funziona.

Ho inserito in un corso "Rilevazione Presenze". Mi compare una schermata di settaggio e poi nulla. Se mi collego come un utente non vedo nulla nel corso. Lo stesso se mi collego come amministratore.

Chi registra le presenze ? Gli stessi studenti, l'insegnante ?

Come si vedono i report delle presenze ???

Mi sembra di aver intuito che le presenze vengono fatte autometicamente dai log. Il mio training è di classe fisiche e non on-line e non è detto che lo studente si colleghi al sito Moodle. Mi aspetto che il teacher, a fine giornata, inserisca le presenze degli studenti..

Spero tu mi possa dare una mano...

Mercoledì prossimo devo presentare una soluzione e ho ancora le idee confuse....

Ciao e grazie....

Andrea

In riposta a Andrea Cavalleri

Re: Errore nel Cambio lingua + rilevazione presenze

di Roberto Pinna -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers
Ciao,

ti spiego come lo intendo io.
Per ogni lezione del docente è necessario creare una attività "Rilevazione Presenze", questo può essere fatto in modo automatico usando "Add multiple rolls" (devo ancora finire la traduzione di questo modulo - è ancora in fase di sviluppo), puoi definire quali giorni della settimana si tiene lezione e da quando a quando. Con l'opzione "Numero di ore in un periodo didattico" si intende quanto dura la lezione (può essere utile se viene rilevata la presenza a ogni ora o comunque più volte nella lezione).
La rilevazione delle presenze può essere modificata manualmente dalla pagina di aggiornamento e salvando le modifiche.
Il docente e l'amministratore possono creare e modificare la rilevazione presenze e inoltre possono visualizzare vari riassuntivi delle presenze.

Dalla pagina di gestione moduli è possibile configurare alcuni valori di default (non fare affidamento sulla traduzione).

Spero di averti aiutato.
Roberto "Bobo" Pinna

P.S.: Devo confessarti che a parte la traduzione iniziale tutto quello che ti ho raccontato l'ho scoperto adesso per cercare di aiutarti quindi è tutto da prendere con le molle e voglio aggiungere che essendo un modulo ancora in fase di sviluppo potrebbe essere sconvolto totalmente.
In riposta a Roberto Pinna

Re: Errore nel Cambio lingua + rilevazione presenze

di Andrea Cavalleri -

Ciao Roberto,

smanettandoci un po' qualcosa ho capito.

Però non sembra funzionare la gestione Multiple Enroll e quando vado a modificare una presenza compare un errore di scripting....

Continuo a provare..

Grazie ancora

Andrea

In riposta a Roberto Pinna

Re: Errore nel Cambio lingua + rilevazione presenze

di Gianluca Franzese -

Ciao Roberto, ci sono novità riguardo il modulo Attendance? ho provato ad installare le varie versioni che i vari autori hanno allegato nel forum in inglese, ma ho avuto miliardi di problemi e errori. Hai consigli da darmi?

Grazie 1000

Gianluca 

In riposta a Andrea Cavalleri

Re: Errore nel Cambio lingua + rilevazione presenze

di Davide Tomasella -
Ciao a tutti,
nessuno di voi a mai sentito parlare del modulo attforblock?...
da quello che ho capito nel forum inglese attforblock e attendance dovrebbero lavorare insieme per risolvere il problema del registro, dando la possibilità a chi gestisce il corso (teacher o altri) di segnare presenze e asseze...

Non ho info sulla stabilità del tutto... devo ancora provarlo...

ciao
Davide