Iscrizione spontanea

Iscrizione spontanea

di Alessio Galfo -
Numero di risposte: 10

Buongiorno a tutti sapete se è possibile creare un link iscriviti sulla pagina di login di moodle?

In sostanza mi chiedo se è possibile accedere alla piattaforma moodle e iscriversi ad un corso naturalmente gratuito in modo spontaneo.

Spero di essermi spiegato, grazie per l'attenzione.



Media dei voti:  -
In riposta a Alessio Galfo

Ri: Iscrizione spontanea

di Alessio Galfo -
questo è quello che vorrei fare https://fpc.formazionegiornalisti.it/ creare un pulsante per creare un nuovo account ed iscriversi ad un corso
In riposta a Alessio Galfo

Ri: Iscrizione spontanea

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers

L'esempio che proponi è un moodle in cui hanno configurato la frontpage (frontpagesettings) con solo l'elenco dei corsi. Nulla di particolarmente complesso, sono impostazioni che trovi nel menu Amministrazione->Pagina Home.

Ovviamente poi come si presenta graficamente dipende dal tema che hai scelto, ma non c'è un nesso "speciale" tra creare il nuovo account e l'iscrizione al corso.

Non so se ho capito bene la domanda...

In riposta a Sergio Rabellino

Ri: Iscrizione spontanea

di Alessio Galfo -
Grazie della risposta Sergio. Quello che vorrei è che un utente puoi registrarsi ad un corso in modalità autonoma come nel link che ho inviato,puoi loggarti o se non sei accreditarti puoi creare il tuo profilo come utente base o come docente. Grazie e buona serata.
In riposta a Alessio Galfo

Ri: Iscrizione spontanea

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers
Dunque, che chiunque possa accreditarsi autonomamente come docente, lo vedo un tantino pericoloso: un conto è autorizzazione, un conto è autenticazione, non confondiamo le cose.
Per la tua specifica necessità, ovvero un meccanismo di auto enrol, guarda qui: https://moodle.org/plugins/enrol_autoenrol, oppure usa la funzionalità nativa di self_enrol: https://docs.moodle.org/311/en/Self_enrolment
Ma un utente diventa docente non di sua sponte, ma perchè qualcuno con un ruolo più elevato lo definisce tale.
In riposta a Sergio Rabellino

Ri: Iscrizione spontanea

di Alessio Galfo -
Ciao Sergio grazie infinite, sono riuscito a a trovare l'impostazione di cui parlavi ed è apparso sulla pagina di login il pulsante di cui parlavamo. Ora mi studio bene il plugin autoenrol.
Grazie e buon lavoro
In riposta a Sergio Rabellino

Ri: Iscrizione spontanea

di Alessio Galfo -

Buongiorno Sergio come ti dicevo ha funzionato. Questa mattina lo stavo facendo su un'altro sito ma non ne vuole sapere nonostante le impostazioni siano le stesse non mi appare il tasto create new account sulla pagina di login.

Buona giornata

Allegato Informazione Ter.png
In riposta a Alessio Galfo

Ri: Iscrizione spontanea

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers
Di nuovo, non confondere autenticazione con autorizzazione.
"Create new account" è autenticazione, quindi devi abilitare la creazione di un account tramite email (se ho capito bene cosa vuoi fare) ma ti consiglio di guardarti bene prima questo video: Per evitare brutte sorprese poi...

Iscriversi automaticamente/autonomamente ad un corso è autorizzazione ed è gestita appunto dai setting che hai messo nel post.
In riposta a Sergio Rabellino

Ri: Iscrizione spontanea

di Alessio Galfo -
Ok Sergio, grazie della tua disponibilità e scusami se non sono preparato quanto vorrei ma mi sto impegnando.
Una domanda, durante l'autenticazione spontanea cliccando su "Create new account" si apre la pagina di moodle con i dati da inserire(immagine in allegato).
Vorrei personalizzare la suddetta pagina aggiungendo dei campi attualmente non presenti, ad es. il codice fiscale o la pec. Pensi sia possibile?
Allegato Schermata 2021-09-29 alle 15.16.03.png
In riposta a Alessio Galfo

Ri: Iscrizione spontanea

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers
A questa domanda hanno già risposto in questo o nei forum in inglese, prova a cercare.
Dovresti poter estendere il profilo con dei campi "custom" come descritto qui: https://docs.moodle.org/311/en/User_profile_fields ponendo attenzione che alcune opzioni sono nuove della 3.11