email automatiche

email automatiche

di Fabio To -
Numero di risposte: 9
ciao a tutti, volevo chiedere una cosa che mi sembrava di aver impostato bene e che invece non funziona:
Come si fa in modo che ogni messaggio lasciato su un forum venga spedito in email a tutti gli iscritti a tale forum? Praticamente quello che adesso succede a me ad esempio con questo forum?

grazie a tutti

Media dei voti:  -
In riposta a Fabio To

Re: email automatiche

di Lorenzo Nicora -
L'invio delle mail dipende dall'iscrizione al Forum.
Vengono mandate mail per i messaggi scritti in un forum a tutti gli iscritti allo stesso Forum.
L'iscrizione al forum viene controllata dai link in alto a destra nella pagina principale del forum.

Quando crei un forum puoi controllare le regole di iscrizione con l'opzione Obbligare tutti all'iscrizione?.


In riposta a Lorenzo Nicora

Re: email automatiche

di Fabio To -
nei miei forum ho degli utenti gia' tutti iscritti a tali forum, ma non ricevono le mail con imessaggi... c'entra qualcosa il settaggio "abilita email" all'interno della pagina dell'account di ogni utente?
In riposta a Fabio To

Re: email automatiche

di Lorenzo Nicora -
Ah, beh, sì.
Se non ricordo male, se un utente ha la mail disabilitata non riceve alcuna mail da Moodle.
(qualcuno mi corregga se mi sbaglio)

Ma le mail da altri contesti (es. per un Compito o per il recupero pwd) arrivano? Se no potrebbe essere un problema di server SMTP.

In riposta a Lorenzo Nicora

Re: email automatiche

di Fabio To -
ho provato a simulare la perdita password e subito mi e' arrivata la mail, quindi nessun problema di smtp... nn so cosa guardare :|

In riposta a Fabio To

Re: email automatiche

di Claudio Grandi -
ha impostato correttamente il crontab?
In riposta a Claudio Grandi

Re: email automatiche

di Davide Casella -

Concordo con Pierino, il problema è l'impostazione del CRON.

Il Cron appunto è un sistema che permette a moodle di mandare le mail e impostare gli interventi di backup e manutenzione sulle tabelle.

In riposta a Davide Casella

Re: email automatiche

di Lorenzo Nicora -

Giusto! (si danno per scontate sempre le cose più importanti)

Puoi controllare se il tuo cron funziona nella pagina di Amministrazione (dove trovi tutte le voci di amministrazione).
Se il cron non funziona correttamente, nel boxettino in alto vedi il mesaggio "Lo script della routine cron.php non è stato lanciato nelle ultime 24 ore".

In riposta a Lorenzo Nicora

Re: email automatiche

di Alessia G.T. -

Ciao,

ho notato adesso che anche a me non arrivano le notifiche quindi credo che possa esserci un problema di "cron" ma non capisco come trovare questa opzione ed in caso modificarla, mi dai indicazioni più precisesad

Grazie sorridente

In riposta a Alessia G.T.

Re: email automatiche

di Lorenzo Nicora -
Il cron di Moodle deve essere chiamato da un programma esterno.
Il modo più comodo è di configurarlo sul server dove gira Moodle (ma non è obbligatorio).
Dai un occhio alla documentazione ufficiale per i vari sistemi operativi.


Prima però controlla nella pagina di amministrazione se c'è il messaggio del cron non lanciato nelle ultime 24h (vedi mio messaggio precedente).

Se non c'è questo messaggio vuol dire che il cron funziona e il problema è altrove.

Se invece c'è il messaggio (quindi il cron non funziona) prova prima a lanciarlo a mano e vedere che non ti dia errori.
Con il browser devi accedere all'utl:
    http://<url-del-tuo-corso/admin/cron.php
Dovresti vedere il report delle azioni eseguite e le mail dovrebbero partire

Se in questo modo il cron di Moodle gira correttamente (e invia le mail) ti rimane da configurare il cron sul server.