Problema SCORM Moodle 3.10.6

Ri: Problema SCORM Moodle 3.10.6

di Roberto Pinna -
Numero di risposte: 9
Immagine Core developers Immagine Plugin developers
Ciao Giulia,
magari non è il vostro caso, ma molti vecchi pacchetti SCORM erano basati su Adobe Flash.
A partire da gennaio 2021, i browser aggiornati, non permettono più l'esecuzione di Flash e quindi i vecchi SCORM non funzionano più.

Quando dici che "esce solo l'indice del corso" ti riferisci al TOC (Table of Content) del pacchetto SCORM che viene mostrato sul lato sinistro?
Avete a disposizione un pacchetto SCORM recente o che non usa Flash?
In alternativa si potrebbe provare lo stesso pacchetto su una versione diversa di Moodle. Questo per escludere un possibile bug nella versione che usate di Moodle.

Ciao,
Roberto
In riposta a Roberto Pinna

Ri: Problema SCORM Moodle 3.10.6

di Giulia Caruso -
Ciao Roberto,
grazie mille per la risposta.
Lo SCORM è in HTML5 non utilizziamo adobe flash proprio per problemi di compatibilità.

Qui di seguito allego cosa intendo per "esce solo l'indice del corso" così siamo sicuri di capirci meglio.
Abbiamo provato a caricare lo SCORM in una piattaforma di un Ns collaboratore che utilizza la 3.9.9 e lì funziona tutto, non riusciamo proprio a capire quale possa essere il problema visto che funzionava senza problemi ora abbiamo provato ad aggiornare alla nuova versione 3.11.3, ma non è cambiato nulla.

Non riusciamo proprio a capire come risolvere questo problema triste


Allegato Screenshot 2021-09-13 at 13-06-34 FAD-C0018-A prova.png
In riposta a Giulia Caruso

Ri: Problema SCORM Moodle 3.10.6

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Giulia,
prova ad attivare gli Strumenti di Sviluppo del tuo browser in particolare controlla la Console (JavaScript) per leggere di eventuali errori che potrebbero nascere a loro volta da errate risposte inviate da Moodle che puoi analizzare, le richieste del browser e le risposte di Moodle, attraverso la linguetta "Rete" sempre negli Strumenti di Sviluppo del tuo browser.

Senza ulteriori informazioni, è difficile capire quale problema ci possa essere nella tua installazione - o nella 3.11.x - che impedisca il funzionamento del tuo Corso SCORM - tipicamente o è un errore JavaScript o è un errore lato server o è una combinazione di risposta inattesa del server e conseguente errore JavaScript sul browser.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Ri: Problema SCORM Moodle 3.10.6

di Giulia Caruso -
Ciao Matteo,

Ho provato a controllare la console ed esce questo alert e questo errore. Sembra essere sempre su questo "player.php"

In riposta a Giulia Caruso

Ri: Problema SCORM Moodle 3.10.6

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Giulia,
puoi controllare anche nei log del server assieme all'Amministratore della tua istanza?
Sarebbe la modalità migliore per verificare se il problema sia nella configurazione della istanza/server.

Se vuoi, posso provare anche io da remoto con il mio browser (entro stasera, non so bene quando ammiccante) se in PM mi mandi un account temporaneo che possa accedere solo a quel corso: forse il server invia una risposta incompleta o con un HTTP Status significativo e posso ricavare informazioni da lì.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Ri: Problema SCORM Moodle 3.10.6

di Giulia Caruso -
Ciao Matteo,
Dopo giorni di ricerche in cui abbiamo contattato anche il nostro provider abbiamo capito che non trova dei file
indexAPI.html (stato 301) e IndexAPI (stato 404) <- di quest'ultimo la cosa buffa è che da un path che non esiste. Non sappiamo proprio più come fare triste
In riposta a Giulia Caruso

Ri: Problema SCORM Moodle 3.10.6

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Giulia,
non esistono perché forse sono parte della modalità con cui Moodle espone i file che registra in una maniera opportuna anche per risparmiare spazio disco. Resta valida l'offerta di un account temporaneo in privato.

moosh potrebbe essere utile per indagare se i file del Corso esistono veramente ovvero leggere direttamente su Database di Moodle, https://docs.moodle.org/dev/File_API_internals#File_API_internals .

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Ri: Problema SCORM Moodle 3.10.6

di Giulia Caruso -
Ciao Matteo,
Siamo riusciti a risolvere alla fine era una stringa nel file .htaccess

RewriteCond %{REQUEST_URI} ^/(.+)\.html?$ [nocase]
RewriteRule ^ /%1 [L,R=301]


che non faceva leggere il file IndexAPI correttamente.

Resta da capire come mai prima riuscisse a funzionare senza problemi, ma almeno i Ns clienti adesso posso usufruire del corso!
Ti ringrazio per l'assistenza e per la disponibiità!!

Giulia
In riposta a Giulia Caruso

Ri: Problema SCORM Moodle 3.10.6

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Giulia,
ottimo!

Grazie per aver condiviso la tua soluzione: chissà mai che quelle righe siano state messe più o meno negli stessi giorni dell'aggiornamento dell'instanza ammiccante.

Non sono richieste da Moodle, probabilmente sono necessarie per altro ospitato nello stesso dominio dell'instanza Moodle.

Matteo