Aiuto: Importare vecchi corsi in moodle

Aiuto: Importare vecchi corsi in moodle

di fabio cantaro -
Numero di risposte: 3

Salve. Mi chiamo Fabio e porgo un saluto alla community.

Ho un sito web con corsi creati qualche anno fa. La versione di Moodle è la 1.9.
Ho esportato alcuni corsi (in formato zip) e ora ho problemi ad importarli nel nuovo moodle.

In particolare, dopo aver modificato l'estensione in MBZ, un piccolo corso il nuovo Moodle è riuscito a caricarlo e convertirlo. Un altro corso, il più importante, invece non riesce nemmeno a caricarlo, la barra blu di caricamento sembra bloccata e in uno di questi tentativi mi ha detto che c'è un problema con il CSV, credo si riferisse ad un problema con le colonne che non è coerente con il numero di intestazioni.

C'è un modo per convertire i vecchi corsi in modo da avere compatibilità con la nuova versione di moodle?

mille grazie a tutti.

Saluti

fabio

Media dei voti:  -
In riposta a fabio cantaro

Ri: Aiuto: Importare vecchi corsi in moodle

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers
Ciao Fabio e benvenuto nella community dei moodler italiani.
Premetto che non ho competenze specifiche in questo campo, per cui .. prendi con le pinze quello che ti passo come informazione.
Credo che il tuo problema sia riconducibile al passaggio dalla versione 1x alla versione 2x di Moodle, che in pratica ha profondamente modificato la struttura del sistema.
Di norma i corsi creati con attività e risorse di Moodle dovrebbero essere compatibili. Di sicuro non lo sono i plugin di terze parti e probabilmente, se ricordo bene, anche nell'attività quiz ci potrebbe essere qualcosa che non è compatibile a livello di struttura, quindi, se stai tentando di importare corsi creati su versioni 1.9 a 3.11 il rischio di imbatterti in questi problemi è alto.
La comunità internazionale raccomandava (nel 2019) di effettuare diversi passaggi di versione (prima di arrivare alle versioni come la 3.5).
Qui un post: https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=386854, prova a dargli un'occhiata.
Spero che ti possa essere di qualche aiuto.
dr
In riposta a Domenico Recchia

Ri: Aiuto: Importare vecchi corsi in moodle

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers
Più che problemi con la gestione dei file (il backup/restore era all'epoca uno dei metodi suggeriti per il passaggio da 1.9 a 2.x) potresti avere problemi con gli assignment che sono totalmente cambiati e la versione legacy penso non sia più utilizzabile.
La cosa migliore che puoi provare (senza garanzie di funzionamento...) è:
  • duplicare la tua installazione e aggiornarla all'ultima versione di moodle 1.9.19
  • aggiornare la copia a moodle 2.2
  • aggiornare la copia a moodle 2.7
A questo punto puoi provare a fare un backup/restore verso un moodle 3.x; se ancora non funziona tenta un aggiornamento a moodle 3.1 e ripeti il tentativo di backup/restore. Avendo fatto in passato questa migrazione, ti posso assicurare che è possibile (anche se non indolore), specie per i requirements di php e mysql che variano di versione in versione.

Tutte le info su come aggiornare nelle varie versioni le trovi qui: https://docs.moodle.org/dev/Releases