PAYPAL

PAYPAL

di Vincenzo DI MAURO -
Numero di risposte: 6

Buon pomeriggio a tutti

Ho installato il Plug-In PAYPAL per l'iscrizione ad un corso. Ora, chiunque può liberamente iscriversi pagando...

La mia domanda è questa: "Posso autorizzare qualcuno (Un mio amico, ad esempio) a quel corso senza farlo pagare?"

Ho provato vari passaggi nel Metodo di Iscrizione e/o nelle Autorizzazioni, ma sono ancora in alto mare. 

Qualcuno riesce ad aiutarmi già che nel forum non è trattato questo specifico argomento?

Vincenzo

Media dei voti:  -
In riposta a Vincenzo DI MAURO

Ri: PAYPAL

di Roberto Pinna -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers
Buongiorno Vincenzo,
ti basta iscrivere il tuo amico al corso manualmente e lui potrà accedere al corso senza passare dal plugin PayPal.
Per farlo accedi alla pagina con l'elenco dei Partecipanti e clicchi sul bottone Iscrivi utenti, lo cerchi tra gli utenti del tuo sito e lo iscrivi al corso con il ruolo di Studente.

Ciao,
Roberto
In riposta a Roberto Pinna

Ri: PAYPAL

di Vincenzo DI MAURO -

Buongiorno a te Roberto...

Grazie per avermi risposto.

Ho già fatto questa procedura e credimi, non funziona. Avevo pensato a questa cosa prima di postare il problema.

Allego una piccola immagine relativa al criterio di accesso...

Magari sbaglio qualcosa e ciò che sfugge a me aiuta voi ad interpretare meglio il mio problema o ciò che ho fatto...

In riposta a Vincenzo DI MAURO

Ri: PAYPAL

di Roberto Pinna -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers
Ciao Vincenzo,
qualcosa non mi torna nello screenshot.
Quello che vedo sembra la definizione di un criterio di accesso ad una attività/risorsa. Ora che riguardo il tuo post dici di aver scaricato un plugin.
Il metodo di iscrizione PayPal fa parte della distribuzione standard di Moodle da molto tempo quindi non serve scaricare nulla.
Quello che potresti aver installato tu è questo https://moodle.org/plugins/availability_paypal che però non serve a gestire le iscrizioni al corso.
Questo spiega perché non funziona iscrivere manualmente gli utenti. Sono due cose diverse limitare l'accesso alle risorse e limitare l'iscrizione al corso.
La gestione dell'iscrizione tramite metodi di pagamento è stata rinnovata dalla versione 3.10 di Moodle questo è il link alla documentazione a riguardo:
https://docs.moodle.org/311/en/Enrolment_on_payment
Se stai usando una versione precedente di Moodle questa è la documentazione per gestire le iscrizioni tramite PayPal: https://docs.moodle.org/311/en/PayPal_enrolment
Fatto questo devi ricordarti di togliere il criterio di accesso dall'attività/risorsa ed eventualmente disinstallare il plugin Availability PayPal se pensi non ti serva più.

Ciao,
Roberto
In riposta a Roberto Pinna

Ri: PAYPAL

di Vincenzo DI MAURO -

Ciao Roberto...

Esattamente! È la definizione di un criterio di accesso ad una attività o risorsa. Credevo fosse il modo corretto per la gestione dei pagamenti ma mi sbagliavo di grosso!

Faccio un pò di chiarezza (Soprattutto per me stesso):

Assunto di aver rimosso PAYPAL (Plug-In) dal sistema, ho controllato poi le impostazioni del mio Conto PAYPAL, al quale non basta aver connesso una Carta di Credito e un Conto Corrente Bancario... Ha bisogno di un Account Business per la movimentazione di danaro e la corretta impostazione del Plug-In GATEWAY di PAGAMENTO di Moodle.

Trovo invece la procedura di PAYPAL "SITO" abbastanza macchinosa e poco chiara per la gestione di un account Business, ma questo è un aspetto che valuterò con calma se affrontarlo o meno. PS: Lo sto già facendo... sorridente

Va da se che una volta configurato l'account business, la procedura da te suggerita nel Plug-In GATEWAY di PAGAMENTO di Moodle risulta perfetta per il mio scopo!

Non basta ringraziarti per l'aiuto, Roberto... 

Ci sono riuscito...


Grazie ancora, Vincenzo.

In riposta a Vincenzo DI MAURO

Ri: PAYPAL

di Stefano Mazzei -
Ti consiglio il plughin Block_coupon con il quale puoi gestire l'iscrizione nei corsi e realtivi gruppi attraverso la creazione e il rilascio di codici univoci personalizzati.