Suggerimenti per la gestione della "dimensione/peso" dei materiali in Moodle

Suggerimenti per la gestione della "dimensione/peso" dei materiali in Moodle

di Maria Pia DallArmellina -
Numero di risposte: 2

Salve, sono amministratore di Moodle della mia scuola. Non ho molti corsi ciò nonostante l'host che mi ospita mi dice che la cartella del moodledata occupa 241 giga.

Pertanto vi chiedo cortesemente un consiglio, dei suggerimenti per migliorare la gestione dei materiali prodotti all'interno delle varie attività nel mio Moodle. Come posso fare? Inoltre dove controllo se la gestione della mole dei dati la sto eseguendo bene?

Grazie a tutti/e in anticipo per il vostro supporto

Media dei voti:  -
In riposta a Maria Pia DallArmellina

Ri: Suggerimenti per la gestione della "dimensione/peso" dei materiali in Moodle

di Marco Gemelli -
Buondì
Anch'io ho avuto lo stesso problema (dovevo scendere al di sotto dei 30 giga per poter aggiornare in sicurezza in ambiente staging) e chiedo comunque anch'io suggerimenti... Io ho eliminato tutti i file di backup dei corsi e ho alleggerito molto... Tieni conto che se sono stati caricati dei video e i backup sono impostati per conservare le risorse il "peso" aumenta considerevolmente...
In riposta a Maria Pia DallArmellina

Ri: Suggerimenti per la gestione della "dimensione/peso" dei materiali in Moodle

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers
Ciao,
riferendomi esclusivamente ai contenuti, il mio suggerimento è di utilizzare alcune strategie che ti consentano di ottimizzare lo spazio su disco.
  • poni un tetto di upload nei nuovi corsi (Amministrazione del sito > Sicurezza > Impostazioni di sicurezza del sito > Dimensione massima del file caricato casella combinata a discesa), abbassando il valore di upload di contenuto massimo caricabile:  https://docs.moodle.org/311/en/File_upload_size
  • ridimensiona i corsi (eventualmente) abbassando la soglia di upload (nella pagina Impostazioni del corso, è possibile applicare un'ulteriore restrizione)
  • se i contenuti sono delle risorse (pdf, doc, video, audio) utilizzare gli URL invece di caricare le singole risorse sul/sui corsi. Per fare questo utilizza le repository (Google, Microsoft, ecc.) 
  • educa i tuoi docenti ad eliminare/ridurre sensibilmente le ridondanze (stesso pdf, video ecc in più corsi). Anche in questo caso è utile servirsi di repository o della funzione "file personali" (utilizzando l'url al posto della risorsa)
  • se i tu ed i tuoi docenti ve la sentite, potete esplorare e sperimentare la funzione  "metacorsi" (qui si che si ottimizza alla grande)
  • esegui dei backup dei corsi archiviati, sposta i pacchetti su disco locale ed elimina i vecchi corsi (ed i relativi set di backup) sulla piattaforma
  • Dove è possibile/fattibile utilizza attività e risorse di Moodle in sostituzione dei contenuti pdf, doc, ppt
  • In genere i contenuti che fanno peso sono le immagini ed i formati video (specie quelli obsoleti), SCORM e ppt. Vieta l'upload di formati video e immagini arcaici (wav, bmp) e cerca di far alleggerire i contenuti (dai docenti), prima che li carichino sulla piattaforma (e qui il discorso della limitazione dell'upload sul corso trova la sua ragion d'essere ammiccante , la necessità stuzzica l'ingegno)
  • Ricorda ai docenti che la virtù non sta nell'affollare di contenuti un corso .. quanto di eliminare tutto il superfluo mantenendo strettamente il necessario atto a conseguire i RAA (Risultati di Apprendimento Attesi) .. tutto il resto .. è zavorra e questo discorso vale il doppio per corsi a distanza, specie in regime di "full distance". 
In ultimo, per il controllo dello spazio su disco, esistono diversi plugin grafici di terze parti che possono fare al caso tuo. Dai uno sguardo su Moodle plugins.
HTH