Questionario di gradimento

Questionario di gradimento

di Olga Forlani -
Numero di risposte: 15

Buongiorno a tutti,
avrei l'esigenza di creare un questionario di gradimento, per capirci una serie di domande a risposta multipla dove però le risposte sono sempre le stesse ad es:

- sufficiente
- discreto
- buono
- ottimo

Avete qualche idea da suggerirmi per evitare di editare le risposte ogni volta che creo una domanda?

Grazie,
Olga

Media dei voti:  -
In riposta a Olga Forlani

Re: Questionario di gradimento

di Paolo Renzi -
Se anzichè creare le domande una per una si importano usando il formato Aiken (vedi help) le risposte si possono incollare ripetutamente. Qui c'è l'esempio di formato Aiken preso dall'help:
Quale è la risposta giusta a questa domanda?
A. E' questa?
B. Forse questa risposta?
C. Forse quest'altra?
D. Deve essere questa qua!
ANSWER: D
Quale LMS gestisce più formati di importazione di quiz?
A) Moodle
B) ATutor
C) Claroline
D) Blackboard
E) WebCT
F) Ilias
ANSWER: A

Saluti
Paolo

In riposta a Paolo Renzi

Re: Questionario di gradimento

di Olga Forlani -

Grazie per il suggerimento ma nel mio caso non so se sia adatto perchè il questionario che devo creare non prevede la presenza di una o più risposte corrette, essendo semplicemente un modo per valutare il gradimento rispetto a un certo argomento o corso. Non è una valutazione, ma semplicemente un sondaggio.

Posso comunque usare il formato Aiken anche senza indicare quale è  la risposta corretta?

Grazie
Olga

In riposta a Olga Forlani

Re: Questionario di gradimento

di Daniele Cordella -
Modellati una risorsa survey come indicato dall'ottimo LH (in inglese) nel forum:
http://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=31401
In riposta a Daniele Cordella

Re: Questionario di gradimento

di Olga Forlani -

La vedo un po' articolata come soluzione dato che non sono una programmatrice esperta. Ad ogni modo ci proverò smile

Grazie per la segnalazione,

Olga

In riposta a Olga Forlani

Re: Questionario di gradimento

di Olga Forlani -

Ce l'ho fatta big grin
Ancora grazie per il supporto!

Olga

In riposta a Olga Forlani

Re: Questionario di gradimento

di Daniele Cordella -
GRANDEEEE.
Hai visto che meraviglia!!!!!!!!
LH ha scritto dele istruzioni chiarissime e chi ha strutturato Moodle in questo modo e' un eccellente professionista. (dal mio personale punto di vista!!)
A te congratulazioni!!!
In riposta a Olga Forlani

Re: Questionario di gradimento

di Olga Forlani -

Avrei ancora una questione,
che è stata sollevata dall'amministratore-sistemista  del nostro server: essendo tale server (su cui è insatallato Moodle) impostato in modo da avere gli aggiornamenti automatici, la modifica del file php creerebbe dei problemi, dato che ogni volta che viene fatto l'aggiornamento tutti i file .php di Moodle vengono riscritti?
Grazie

Olga

In riposta a Olga Forlani

Re: Questionario di gradimento

di Daniele Cordella -
certo che crea problemi.
I file lang:it:survey.php e lang:en:survey.php li devi riaggiornare ogni volta.

Comunque in merito a questo argomento ho visto che Moodle 1.6 sta facendo una rivoluzione meravigliosa che risolve anche questo problema. Non ti spiego i particolari perche'... pur leggendo la documentazione non li ho capiti, ovvero non sono riuscito a mettere in opera quel che ho letto.

Se vuoi, su questo argomento, leggiti:
http://docs.moodle.org/en/Translation

e se riesci a realizzare quel che leggi... dimmelo.
In riposta a Olga Forlani

Re: Questionario di gradimento

di Olga Forlani -

Avrei ancora una questione,
che è stata sollevata dall'amministratore-sistemista  del nostro server: essendo tale server (su cui è insatallato Moodle) impostato in modo da avere gli aggiornamenti automatici, la modifica del file php creerebbe dei problemi, dato che ogni volta che viene fatto l'aggiornamento tutti i file .php di Moodle vengono riscritti?
Grazie

Olga

In riposta a Olga Forlani

Re: Questionario di gradimento

di Antonio Fini -
Un'alternativa potrebbe essere il modulo "feedback" di Andreas Grabs.
Lo uso da un po' di tempo con grande soddisfazione.
Tra l'altro ho appena postato il language pack in italiano.
Si trova tutto qui.
Antonio
In riposta a Antonio Fini

Re: Questionario di gradimento

di Olga Forlani -

Dove devo scompattare il modulo feedback? Nella directory principale o nella sottodirectory "mod"?

Grazie
Olga

In riposta a Olga Forlani

Re: Questionario di gradimento

di Olga Forlani -

Già risolto sorridente ora lo provo!

Olga

In riposta a Olga Forlani

Re: Questionario di gradimento

di Patrizio Porcelli -
Scusa, dove e come l'hai scompattato ? Abbi pazienza timido. Grazie 1000 a te e a tutti coloro che hanno dato i preziosissimi suggerimenti e le indicazioni.
Patrizio sorridente
In riposta a Patrizio Porcelli

Re: Questionario di gradimento

di Olga Forlani -

Allora, il file feedback.zip va scompattato in Mdl/Mod, mentre il file it.zip va scompattato nella cartella Mdl/Lang/it.

Tieni presente che in feedback.zip troverai anche la cartella lang, con al suo interno le sottocartelle relative alle lingue nelle quali il modulo è stato tradotto (escluso l'italiano che è appunto a parte nel file it.zip). Se ti dovesse servire avere il modulo anche in queste altre lingue ti basterà copiare il contenuto delle cartelle relative in Mdl/Lang/nomedellalingua (ad esempi en per l'inglese, fr per il francese e così via).

Spero di essere stata chiara, in caso sono qui sorridente

Olga