Aggiornamento Moodle

Aggiornamento Moodle

di Simone Gargiullo -
Numero di risposte: 7

Salve,

Devo aggiornare la mia piattaforma Moodle ma non ho capito proprio come fare, ho cercato varie guide online ma sono poco chiare.

Qualcuno potrebbe aiutarmi.

Media dei voti:  -
In riposta a Simone Gargiullo

Ri: Aggiornamento Moodle

di Marco Gemelli -
Salve!
Sono un neofita e posso solo raccomandarti prudenza: le variabili sono varie..
E' un sito di produzione o sperimentale? E' installato su un server di proprietà o tramite un hosting? In questo caso puoi accedere liberamente alle cartella moodle e al database? sei in grado di fare un backup del database? Da quale versione a quale vorresti aggiornare? Sono presenti plugin particolari?
Penso che altri più esperti di me ti risponderanno; da parte mia, occupandomi del sito della scuola in produzione - versione 3.7.2 - aggiornerò questa estate...
Comunque la procedura sarebbe: copiare la cartella della nuova versione dove si trova quella vecchia (dopo averla rinominata) e copiare al suo interno il file config.php prelavato dalla cartella della vecchia versione... Il problema è che - a seconda della versione - non è detto che i plugin e i temi installati siano compatibili .. o variabili di altro tipo. Per questo è bene fare il backup del datatbase....
In riposta a Marco Gemelli

Ri: Aggiornamento Moodle

di Simone Gargiullo -
Ok grazie.
Io il sito lo uso per dare ripetizioni e e lo ho appoggiato su altervista
In riposta a Simone Gargiullo

Ri: Aggiornamento Moodle

di Cosmo Furno Palumbo -
In linea di principio quello che ti ha scritto Marco è giusto... ed al di là dell'uso che ne fai dell'installazione Moodle, non hai detto da che versione a che versione vuoi aggiornare; pertanto, oltre quello che ti ha già scritto l'altro collega, leggiti bene se l'aggiornamento sia fattibile dalla versione che vuoi aggiornare a quella che vuoi avere ed eventualmente se devi fare dei passaggi intermedi di aggiornamento.