Aggiornamento Moodle

Aggiornamento Moodle

di Simone Gargiullo -
Numero di risposte: 7

Salve,

Devo aggiornare la mia piattaforma Moodle ma non ho capito proprio come fare, ho cercato varie guide online ma sono poco chiare.

Qualcuno potrebbe aiutarmi.

Media dei voti:  -
In riposta a Simone Gargiullo

Ri: Aggiornamento Moodle

di Marco Gemelli -
Salve!
Sono un neofita e posso solo raccomandarti prudenza: le variabili sono varie..
E' un sito di produzione o sperimentale? E' installato su un server di proprietà o tramite un hosting? In questo caso puoi accedere liberamente alle cartella moodle e al database? sei in grado di fare un backup del database? Da quale versione a quale vorresti aggiornare? Sono presenti plugin particolari?
Penso che altri più esperti di me ti risponderanno; da parte mia, occupandomi del sito della scuola in produzione - versione 3.7.2 - aggiornerò questa estate...
Comunque la procedura sarebbe: copiare la cartella della nuova versione dove si trova quella vecchia (dopo averla rinominata) e copiare al suo interno il file config.php prelavato dalla cartella della vecchia versione... Il problema è che - a seconda della versione - non è detto che i plugin e i temi installati siano compatibili .. o variabili di altro tipo. Per questo è bene fare il backup del datatbase....
In riposta a Marco Gemelli

Ri: Aggiornamento Moodle

di Simone Gargiullo -
Ok grazie.
Io il sito lo uso per dare ripetizioni e e lo ho appoggiato su altervista
In riposta a Simone Gargiullo

Ri: Aggiornamento Moodle

di Cosmo Furno Palumbo -
In linea di principio quello che ti ha scritto Marco è giusto... ed al di là dell'uso che ne fai dell'installazione Moodle, non hai detto da che versione a che versione vuoi aggiornare; pertanto, oltre quello che ti ha già scritto l'altro collega, leggiti bene se l'aggiornamento sia fattibile dalla versione che vuoi aggiornare a quella che vuoi avere ed eventualmente se devi fare dei passaggi intermedi di aggiornamento.
Altervista purtroppo non lo conosco benissimo come servizio di hosting ma, per quel poco che ne so, sicuramente ti permette di fare il backup del data-base e dell'installazione di Moodle; cosa assai consigliata prima di avviare l'aggiornamento che, per esperienza personale, non è detto che vada a buon fine a primo colpo, così come non è detto che tutto si aggiorni correttamente. Per farti un esempio: in un ultimo aggiornamento fatto da me, alcune tabelle del data-base non sono state correttamente generate... triste
In riposta a Cosmo Furno Palumbo

Ri: Aggiornamento Moodle

di Simone Gargiullo -
Salve,
Mi era sfuggito... comunque devo passare da 3.10+ a 3.11 come consiglia il sito
In riposta a Simone Gargiullo

Ri: Aggiornamento Moodle

di Marco Gemelli -
...Salve...
Se il sito è tuo e non rischi che altri possano protestare se qualcosa andasse storto quasi quasi proverei.. Al limite perdi tutto e reinstalli il sito da capo... Se i corsi non sono molto "pesanti" ne puoi fare prima il backup per poi ripristinarli... Non conosco altervista e non so se fornisce un pannello di controllo da cui puoi semplicemente trascinare la cartella moodle.. sicuramente da fpt con i parametri forniti
In riposta a Simone Gargiullo

Ri: Aggiornamento Moodle

di Cosmo Furno Palumbo -
Non mi sembra che la versione 3.11 sia ancora stata rilasciata in modo stabile... 🤨
Che io sappia la versione stabile attualmente in uso è la 3.10.2 (Build: 20210308)... tanto che se clicchi sul menù "Download" in alto, ti esce questo:

Screen shot