Docenti non editor e autorizzazioni

Docenti non editor e autorizzazioni

di David Delcò -
Numero di risposte: 2

Buongiorno a tutti,
In un corso organizzato con diversi gruppi di studenti, ho la necessità di fare in modo che i docenti non editor vedano unicamente il completamento (o anche altre attività) unicamente per il/i gruppo/i in cui sono inseriti.

Nella mia versione (3.7+) di fatto è così per il "Completamento attività", ma se un docente entra nel report "Log" o "Badge" vede tutti i corsisti.

Ho letto che per la versione 3.10 (https://docs.moodle.org/310/en/Non-editing_teacher_role) questo "problema" è regolato. Ho capito giusto?

Ma soprattutto, per evitare attualmente il problema sulla 3.7+, l'unico modo è agire sulle autorizzazioni (in questo modo però, bloccando badge, log, ecc. il docente non editor non vedrà nemmeno quelli del suo gruppo), è giusto?

Grazie per eventuali suggerimenti.

Media dei voti:  -
In riposta a David Delcò

Ri: Docenti non editor e autorizzazioni

di Roberto Sbravati -

Buongiorno David,

se interpreto correttamente la documentazione ufficiale, è solo l'autorizzazione (la capability) accessallgroups che di default è stata impostata diversamente nelle ultime release. Prima un docente non editor accedeva a tutti i gruppi, ora solo ai propri. Ma tutte le altre autorizzazioni restano inalterate.

Secondo me devi creare un nuovo ruolo copia di "Docente non editor" (o modificare quello standard, ma meglio crearne uno) e inibire l'accesso ai gruppi (accessallgroups denied). Così ti porti nella stesa condizione della 3.10.

Quindi iscrivi la persona al corso con il ruolo nuovo e lo inserisci nel gruppo di interesse.

Spero funzioni.

Saluti

Roberto

In riposta a Roberto Sbravati

Ri: Docenti non editor e autorizzazioni

di David Delcò -
Buongiorno Roberto,

grazie per la risposta.
In effetti, quella che mi proponi, mi sembra la soluzione più semplice e con minor impatto possibile. Soprattutto considerando che è provvisoria. Ho previsto di passare alla versione 3.10. ma nel frattempo devo ovviare al problema. Perciò appena ho un attimo la provo.
Ti dirò se ha funzionato.

Grazie mille. Saluti.
David