Scuola superiore

Scuola superiore

di Vittore Zen -
Numero di risposte: 5
Salve a tutti,

come posso duplicare la struttura tipica di una scuola superiore con moodle?
Cioè avere le tipiche classi: 1A, 1B, 2A, 2B,...
ma anche la singola materia: Italiano, Matematica, Inglese,...
Con la possibilità di iscrivere uno studente alla classe ma gestire l'insegnante a livello di singola materia (corso?)

Grazie a tutti
v.
Media dei voti:  -
In riposta a Vittore Zen

Re: Scuola superiore

di Carlo Gandolfi -
Ogni volta che si crea un nuovo corso, viene richiesto di aggiungere un insegnante, quindi attibuisci ogni insegnate di materia alla corso della sua materia.

Puoi creare Categorie e Sottocategorie come spiegato pochi messaggi più sotto in "Profondità di livelli", nella risposta di Danile Cordella.

Oppure, nel tuo caso, ti occorre solo creare le categorie 1A, 1B, 2A, 2B ecc.. e poi inserire in ognuna i corsi di ogni materia: Italiano, Matematica, Inglese.

Ti verra anche utile l'opzione "Copia i dati del corso" nel pannello "Amministrazione", per duplicare attività e risorse creati in un corso e necessari anche per un altro.
Ovvero, supponiamo che il docente di matematica abbia preparato il corso di 2A, si può spostre/duplicare lo stesso materiale nella classe 2B senza doverlo rifare.

Per quanto ti sarà possibile ti invito a rendere i corsi che produrrete disponibili in lettura a tutti affinchè la didattica possa essere condivisa. Nel caso aggiungi il tuo sito al post Corsi aperti.

Saluti, C.
In riposta a Carlo Gandolfi

Re: Scuola superiore

di Vittore Zen -
Ottimo: chiaro e semplice.
Domanda: c'è modo di iscrivere gli studenti non al corso ma alla categoria, facendo poi ereditare questo al corso?

Cioè iscrivo Mario alla classe 1A (categoria) e lo trovo come studente del corso di Italiano.

Saluti
v.
In riposta a Vittore Zen

Re: Scuola superiore

di Paolo Porcaro -

Domanda: c'è modo di iscrivere gli studenti non al corso ma alla categoria, facendo poi ereditare questo al corso?


Risposta: no, la categoria (o la sottocategoria) è un livello di organizzazione dei corsi, ma non ha altro contenuto (non può contenere utenti, risorse, non possiede nemmeno una descrizione propria...).

è per questo motivo che la soluzione Categoria = Classe non mi convince molto...

secondo la mia umile opinione, sarebbe meglio strutturare come segue:
  • Categoria = Sezione A, B, C...
  • Classe =  Corso 1a, 2a, ... ,1b, 2b, ... ,1N, ... ,5N
  • Materia = Metacorso (Italiano, Matematica, etc.)

Il Metacorso si crea come un corso normale, ma ha la caratteristica di "prendere" gli iscritti esclusivamente da un gruppo individuato di Corsi "figli". In questo caso, dunque tutti gli iscritti alla Classe 1a (Corso) verrebbero iscritti automaticamente ai metacorsi (=Materie) legati a quella Classe.

Questo consentirebbe, tra l'altro, di avere un corso generale della classe in cui svolgere attività interdisciplinari, cosa impossibile nel caso della strutturazione della Classe come Categoria di corso.

per finire, un importante caveat: non ho mai sperimentato una struttura del genere, con i metacorsi, e tutto ciò che ho detto si basa sullo studio teorico delle impostazioni di Moodle; ti consiglio quindi di fare una prova con una Sezione (dimenticavo: le sezioni potrebbero essere delle sottocategorie) per vedere come funziona...

buona fortuna... ammiccante

- paolo

PS
mi è venuta in mente un'altra complicazione: come pensi di gestire il passaggio di classe anno dopo anno? gli studenti, cambiando classe da un anno all'altro, dovrebbero essere disiscritti da tutti i corsi e reiscritti nei corsi dell'anno successivo... una bella grana... soprattutto se i corsi contengono molto materiale prodotto dalla classe dell'anno precedente (forum, chat, etc.) che potresti non volere rendere disponibile ai nuovi alunni...

ma credo sia inevitabile, a meno che di non voler cambiare nome a tutte le classi anno per anno (per fare sì che lo spazio fisico del corso resti uguale anche se si passa dalla 1a alla 2a)...


In riposta a Carlo Gandolfi

Re: Scuola superiore

di Daniele Cordella -
Scusa dov'è l'opzione "Copia i dati del corso"? Non credo di averla mai vista!!
oooooooooops.
In riposta a Daniele Cordella

Re: Scuola superiore

di Carlo Gandolfi -
Scusa, nel pannello di amministrazione all'interno del corso si trova  "Importa i dati del corso" e non "Copia dati del corso" come avevo scritto. Credo che importi tutto e non solo delle singole sezioni, cosa che potrebbe essere utile nel duplicare singole attività e risorse su più corsi man mano che si aggiungono.