Gestione da parte delle scuole

Gestione da parte delle scuole

di Lorenzo Rossi -
Numero di risposte: 2

Buongiorno,

vi contatto in quanto middle user di Moodle per una richiesta di carattere logistico di cui spero possiate trovare una soluzione.
Ho creato un portale moodle composto da vari corsi, i quali dovranno essere consultati da varie scuole.

La richiesta specifica del cliente è la seguente:
voi create a noi il portale, noi creeremo un ruolo manageriale per singola scuola, il quale si occuperà di gestire SOLO gli studenti e i docenti di quella scuola.
Pur sforzandomi, non sono riuscito a trovare una soluzione comoda che accontentasse il cliente, per cui mi chiedevo se esistesse un plugin o un qualcosa per differenziare l'utente.

Cerco di riassumere nuovamente le mie esigenze:

Il mio cliente sarà l'amministratore del portale
il mio cliente creerà un utente con un ruolo manageriale per la scuola LICEO MANZONI
l'utente manager da quel momento potrà vedere e gestire soltanto determinati utenti che fanno parte del LICEO MANZONI.

Come posso fare in modo che ogni scuola possa gestire il portale come se fosse solo e unicamente suo?
Quello che non vogliamo è che il manager della scuola LICEO MANZONI possa vedere gli studenti delle altre 100 scuole che usufruiranno di questo portale.

Mi appello alla vostra conoscenza, grazie! Se non sono stato chiaro cercherà di esserlo ancor di più

Media dei voti:  -
In riposta a Lorenzo Rossi

Ri: Gestione da parte delle scuole

di Stefano Mazzei -
Non credo sia possibile, perchè Moodle è "l'Istituto" e all'interno ci sono le singole aule "corsi", forse l'unica soluzione ma è abbastanza complicata è quella di assegnare determinate aule (corsi) ad ogni istituto nominandole per praticità "nome istituto - nome aula" e ad ognuno di queste dovrai inserire all'interno la persona con il ruolo di manager (dovrai creare un profilo specifico che non consenta di avere i permessi fuori dal corso in cui è assegnato).
In riposta a Stefano Mazzei

Ri: Gestione da parte delle scuole

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers
La funzionalità descritta è chiamata in letteratura "Multi-Tenant".
Moodle non può essere gestito in multi-tenant, esistono software commerciali basati su moodle che aggiungono queste funzionalità (e altre), ma non è la versione community standard.