problemi con la gestione autenticazione account via email

problemi con la gestione autenticazione account via email

di Stefano Mazzei -
Numero di risposte: 6

Ciao a tutti,

gestisco 4 piattaforme moodle e da circa una settima solo su una di queste ho un problema nell'invio automatico della mail per l'autenticazione dell'account, sa con lo script php interno, che usando un smtp esterno (quello del server di posta che ospita il sito, l'hosting è di Aruba), il risultato non cambia, cioè l'invio avviene a singhiozzo, 1 volta su 5 il messaggio di conferma per la creazione dell'account (validazione email) viene effettivamente recapitato (!?), per cui mi resta molto difficile capire il problema e risolverlo.

Inoltre se provo ad inoltrare nuovamente la mail dal pannello amministratore , il sistema mi segnala che è stata correttamente inoltrata, ma di fatto non c'è traccia nella casella email a cui è destinata, neanche nello spam!! 

Provando il plughin di test email i log che mi restituisce sono questi:

Logging is not available when using PHP mail() function. However, may find logs on your server. Most common locations on Linux include:

  • /var/log/maillog
  • /var/log/mail.log
  • /var/adm/maillog
  • /var/adm/syslog/mail.log

Alernatively, a custom location may be specified using the mail.log setting in php.ini.

Operazione eseguita correttamente

Il messaggio di test di Moodle è stato accettato correttamente da PHP Mail.

Se utilizzo un smtp esterno, quando la mail non è recapitata il messaggio di errore è questo: 

Failed to send an email from the user with id '-20' to the user with id '2707' due to the following error: "SMTP Error: data not accepted.SMTP server error: DATA END command failed Detail: 4QOLlPhUrHlL44QOLlDbwz rilevato spam / spam detected SMTP code: 552 Additional SMTP info: 5.2.0".

Se vado a vedere i log degli errori del server dal pannello fornito da Aruba, ricevo questo:
[error] [client 79.27.253.1] - www.miosito - AH01215: sendmail: warning: inet_protocols: disabling IPv6 name/address support: Address family not supported by protocol: /web/htdocs/www.miosito/home/login/index.php, referer https://www.miosito/login/index.php

Ho tentato anche di utilizzare l'smtp di gmail, ma senza successo.

La piattaforma è aggiornata all'ultima versione e la versione PHP è la 7.4 

Qualcuno ha un'idea che può aiutarmi a districarmi in questa matassa?

Grazie in anticipo per l'eventuali contributi


Media dei voti:  -
In riposta a Stefano Mazzei

Ri: problemi con la gestione autenticazione account via email

di Patrick Donadio -
Ciao Stefano,
nel frattempo che aspetti di risolvere ti consiglio di aprire un ticket su Aruba e segnalare la problematica.
Non so darti una soluzione ma forse uno spunto dal quale iniziare.
Suppongo non sia configurato/abilitato IPv6.
Forse in qualche modo c'entrano i DNS.
Prova a mettere a confronto le tue piattaforme per vedere se ci sono differenze nelle configurazioni dell'invio email.
Buon lavoro!
Patrick
In riposta a Patrick Donadio

Ri: problemi con la gestione autenticazione account via email

di Stefano Mazzei -
Ciao Patrick, ho fatto una verifica tra le piattaforme e ad esclusione del numero degli utenti sono esattamente identiche nella loro configurazione, ho testato anche la funzione dello script PHP mail di aruba e spedisce correttamente la mail, la cosa assurda è che a volte funziona e a volte no, il CRON è attivo ogni minuto come da prassi... un mistero e sono sicuro che si tratta di una cavolata. Cmq l'IPv6 è disabilitato su tutte le piattaforme.
In riposta a Stefano Mazzei

Ri: problemi con la gestione autenticazione account via email

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers
Da come hai descritto, ti direi che il tuo IP/dominio è entrato nelle liste di SPAMMER, la cui modalità di applicazione dipende dal singolo server SMTP ricevente, alcuni la rifiutano (code 522) altri la accettano ma poi non la consegnano: ognuno ha le sue strategie di contenimento dello spam.
Verifica online (con google ne trovi diversi) se sei nelle blacklist: non sempre è possibile farsi rimuovere da queste liste e spesso è abbastanza complicato (volutamente).
Moodle direi che non c'entra.
In riposta a Sergio Rabellino

Ri: problemi con la gestione autenticazione account via email

di Stefano Mazzei -
lo credo anche io, ho scritto all'assistenza di Aruba vediamo cosa mi rispondono, l'errore è stato dare agli studenti l'utilizzo dell'account email del sito triste
In riposta a Stefano Mazzei

Ri: problemi con la gestione autenticazione account via email

di Patrick Donadio -

in effetti potrebbe essere SPAM.
Aruba non credo di possa assistere in questo.
Quello che potresti fare è verificare da te se l'indirizzo che utilizzi è considerato "malevolo".
A tal proposito ci sono molti siti che gratuitamente verificano se l'indirizzo di posta è stato messo in blacklist.