problema con la separazione dei gruppi

problema con la separazione dei gruppi

di Paolo Renzi -
Numero di risposte: 6

scegliendo gruppi separati per un forum tutti continuano a vedere gli interventi di tutti contrariamente a quello che ho letto nell'help e in questo forum. Sto lavorando con la 1.5.3.

Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento !

                                                    Paolo Renzi

Media dei voti:  -
In riposta a Paolo Renzi

Re: problema con la separazione dei gruppi

di Davide Casella -

Prima di mandare il post nel forum ti ricordi di scegliere a quale gruppo mandarlo o lasci l'impostazione di Defaut ( tutti i gruppi)?smile

Cerca quindi di settare il gruppo prima di postare nel forum.

Fammi sapere se riesci a risolvere il problema.

Ho usato questo sistema in vari corsi con moodle 1.5.3+ e funziona!

A presto

Davide

Allegato gruppi.gif
In riposta a Davide Casella

Re: problema con la separazione dei gruppi

di Paolo Renzi -
Funziona !  A dire la verità avevo visto quel menu ma avevo pensato che servisse solo in fase di lettura per raggruppare i messaggi.
Grazie
       Paolo

In riposta a Paolo Renzi

Re: problema con la separazione dei gruppi

di Paolo Porcaro -
in effetti questo è un piccolo bug della versione 1.5, pare...

nelle versioni precedenti quando un insegnante inserito in un gruppo entrava in un forum (gruppi visibili, però), visualizzava di default i messaggi del suo gruppo, salvo poi poter cambiare gruppo con il menu a discesa...

questo rendeva più immediato e naturale l'inserimento dei nuovi post nel gruppo cui anche l'insegnante apparteneva.

sembra invece che nella nuova versione l'insegnante abbia sempre come default Tutti i gruppi, anche se è iscritto a uno di essi (sarebbe il caso, che stiamo sperimentando, di un tutor assegnato ad ogni gruppo)

risulta anche a voi?

- paolo

In riposta a Paolo Renzi

Re: problema con la separazione dei gruppi

di Manlio Gaddi -
Pure noi (UniPD) abbiamo lo stesso problema, non nella lettura dei messaggi ma proprio nella loro gestione, perché tutti i corsisti anche in gruppi separati - forza vedono i messaggi di tutti gli altri gruppi, con la differenza che non possono rispondere agli altriu gruppi (non compare la voce) ma solo al proprio.
Noi invece vogliamo i gruppi separati totalmente, in modo cioè che i corsisti vedano solo i messaggi del proprio gruppo.
Quanto scritto da Paolo sembrava in linea con il nostro problema, ma le risposte date riguardano la gestione dei messaggi da parte dei docenti, che risulta regolare (possibilità di selezione dei gruppi da visualizzare).
Qualche suggerimento da dare?
La nostra versione è la 1.5.4+
Grazie per la collaborazione
Manlio Gaddi

In riposta a Manlio Gaddi

Re: problema con la separazione dei gruppi

di Laura Ducci -
buongiorno manlio
se metti l'impostazione proprio nel forum come "gruppi separati" i membri di un gruppo non possono vedere i messaggi postati dai membri dell'altro gruppo... ma solo eventualmente i messaggi postati dal docente.

verifica anche tu e poi fammi sapere smile
laura
In riposta a Manlio Gaddi

Re: problema con la separazione dei gruppi

di Antonio Fini -
Purtroppo la tendina di selezione del gruppo è assai poco esplicativa e si tende a equivocare...(esperienza vissuta sorridente)
E' il docente che deve selezionare il gruppo a cui indirizzare il messaggio di apertura della discussione prima di inserire i messaggi. La tendina non serve quindi solo per selezionare la visualizzazione ma anche per la "partenza" della discussione stessa.
Se invece il docente lasciasse "tutti i partecipanti" nella tendina al momento dell'inserimento del messaggio, questo sarebbe visibile a tutti ma nessuno dei partecipanti (che presumibilmente sono tutti assegnati ad un gruppo) potrebbe rispondere.
Mi scuso per l'esposizione contorta...spero che sia minimamente comprensibile (troppo caldo per scrivere... shy)
anto