Attività corsi aperti agli ospiti

Attività corsi aperti agli ospiti

di Giuseppe Grifi -
Numero di risposte: 0

Buongiorno,

vorrei sapere se è possibile creare dei corsi completamente dischiusi agli ospiti, per l'accesso ai quali non sia necessario il login (e questo so come si fa - accesso ai corsi per gli ospiti): il problema è che Moodle concede all'ospite l'accesso alla sola "vetrina" del corso (presentazione o altro), ma non alle sue attività.

Io vorrei creare una sorta di "anteprima" (gratuita e aperta a tutti) del corso vero e proprio (che sarà a pagamento, e rivolto a utenti registrati), in cui presento il programma, gli argomenti trattati, ma anche un piccolo quiz di autovalutazione sull'argomento, che fornisca un feedback sull'opportunità o meno di partecipare al corso vero e proprio. Questa anteprima del corso dovrebbe, dunque, essere disponibile per gli ospiti senza login, quiz di autovalutazione compreso.

Moodle, però, non dà questa possibilità: nel momento in cui si clicca sulle attività del corso "pubblico" si viene obbligati a effettuare il login; una soluzione potrebbe essere creare un utente guest, (username:guest, passwod:guest), da inserire come unico partecipante all'anteprima, e fornire agli interessati link e credenziali di accesso.

La soluzione non è, però, commercialmente il massimo, le troppe operazioni da effettuare per accedere all'anteprima promozionale, potrebbero scoraggiare l'utente dal proseguire, e indurlo ad abbandonare il sito. In più il link al corso anteprima potrebbe trovarsi su altri siti, e non è detto che chi clicchi sul link all'anteprima abbia la pazienza, prima di farlo, di leggere le istruzioni per il login ("Inserisci guest come nome utente e come password" per accedere.

Qualcuno ha una soluzione da propormi? Esistono, per caso, dei plugin che permettano di scavalcare questo limite di Moodle?

Mille grazie

Giuseppe Grifi

Media dei voti:  -