Upgrade alla versione 3.10 - errore pluging webservice_rest.

Upgrade alla versione 3.10 - errore pluging webservice_rest.

di Andrea Cavalleri -
Numero di risposte: 11

Buongiorno a tutti,

Ho una installazione di Moodle su Aruba e ho avviato l'upgrade alla versione 3.10.

Dopo il passaggio della verifica dei requisiti minimi necessari, l'upgrade si ferma con il messaggio:

Dipendenze mancanti non disponibili

Non è presente nella cartella dei Plugin: webservice_rest.

Ho visto che sono disponibili sul sito di Moodle i plugin webservice_restful e webservice_restjson.

Non capisco se i due plugin disponibili sono quanto richiesto per l'upgrade o sono diversi (visto che il loro nome è diverso terminando con ful e json).

Ho comunque provato ad installarli ma va in errore.

Ora sono in un loop perché non riesco ad annullare o terminare l'upgrade.

Avete qualche suggerimento?


Grazie.


Andrea

Media dei voti:  -
In riposta a Andrea Cavalleri

Ri: Upgrade alla versione 3.10 - errore pluging webservice_rest.

di Vincenzo DI MAURO -
Buonasera!
Ho lo stesso problema con il Tema: fordson (La versione di moodle 3.10)

Dipendenze mancanti con errore generico boost!
Non capisco cosa gli manca, visto che fordson è già presente su disco... sarebbe solo da aggiornare!
Aspetto che qualcuno dia per te una soluzione, che potrebbe dare spunto anche a me per risolvere il mio di problema!
In bocca al lupo ad entrambi!
In riposta a Vincenzo DI MAURO

Ri: Upgrade alla versione 3.10 - errore pluging webservice_rest.

di Grazia Cesarini -
Visto che devo farlo anch'io mi intrometto nella discussione.
Da che versione partivate?
I plug-in erano tutti aggiornati?
In riposta a Grazia Cesarini

Ri: Upgrade alla versione 3.10 - errore pluging webservice_rest.

di Andrea Cavalleri -
Partivo dalla versione 3.9.

Nella fase di verifica dei prerequisiti mi è anche stato segnalato che la versione di MySql deve essere almeno la 5.7. Io avevo la 5.6 e ho dovuto creare una nuova istanza MySql, fare la copia del DB e modificare il file di configurazione di Moodle.

Come indicato in tanti post, è fondamentale fare una copia di tutto (DB e file php) prima di fare l'upgrade.

Andrea
In riposta a Vincenzo DI MAURO

Ri: Upgrade alla versione 3.10 - errore pluging webservice_rest.

di Andrea Cavalleri -
Buonasera Mauro,
Uso Moodle da molti anni e lo apprezzo molto ma quando ci si trova in queste situazioni un po' mi pento di usare soluzioni open-source.
Alla fine sto spendendo due giorni di tempo (senza ancora risolvere il problema) per fare una attività che dovrebbe richiedere qualche minuto.

Andrea
In riposta a Andrea Cavalleri

Ri: Upgrade alla versione 3.10 - errore pluging webservice_rest.

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers

E pensa a quanto avresti speso per una soluzione closed source  (opensource comunque non significa gratis). Acquista un supporto commerciale per moodle e avrai tutto il supporto che normalmente viene garantito ad un prodotto closed source e non spenderai più tempo, ma direttamente soldi. 

Non confondiamo opensource con free, e soprattutto è utile porre attenzione che - come molto spesso si vede proprio in questo forum (sia ita che eng) - il problema molto spesso non è moodle, ma indsitonella gestione dell'installazione e del server.

Moodle non è una APP che clicchi su "compra"  e funziona, ci sono problematiche lato server che devono essere gestite con granu salis e competenze specifiche. Non ultimo il fatto che ognuno sceglie il "suo" ambiente di produzione (linux(s), windows e anche mac) introducendo una variabilità intrinseca nelle potenziali p;roblematiche.

In riposta a Vincenzo DI MAURO

Ri: Upgrade alla versione 3.10 - errore pluging webservice_rest.

di Vincenzo DI MAURO -
Alla fine ho risolto in questo modo (Facendo riferimento al tema fordson, post precedente):

Nella cartella /var/www/html/theme/boost/ ho aperto il file version.php ed ho modificato il valore $plugin->version = 2020110200; con il valore $plugin->version = 2020110900; (dove 2020110900 è il valore interno del file version.php riferito al tema fordson). Non trovandolo uguale, chiedeva continuamente l'aggiornamento entrando in loop con accesso da admin.
Ho agirato il problema...
In riposta a Vincenzo DI MAURO

Ri: Upgrade alla versione 3.10 - errore pluging webservice_rest.

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers
Per quanto non metta in dubbio che abbia risolto il tuo problema (per ora) non ritengo sia una soluzione consigliabile senza un approfondimento delle cause che hanno portato al problema,
Forzare la version di un plugin significa alterare il normale flusso di aggiornamento gestito dallo sviluppatore e non hai alcuna garanzia che ciò sia indolore, anzi.
Non voglio portarti sfortuna, ma per adesso magari hai superato l'impasse, ma potrebbe ripresentarsi anche peggiore, avendo alterato la catena di update di boost.
In riposta a Andrea Cavalleri

Ri: Upgrade alla versione 3.10 - errore pluging webservice_rest.

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers
Iniziando dalle cose banali:
  • esiste ed è completa la directory <httpdocs>/webservice/rest  ?  (è dove nella 3.10 risiede appunto il plugin menzionato)
  • cerca in tutto il codice di moodle (su linux si usa il comando grep -r) dove viene menzionata la dipendenza da webservice_rest, nel codice standard solo in admin/tool/mobile e controlla che la versione richiesta sia coerente con quella installata (in 3.10 latest : 2020110900)
  • ci sono errori nell'error_log del web server ?
  • hai attivato il debugging ? si può anche attivare direttamente da config.php.
Nb. i plugin che hai menzionato non hanno nulla a che vedere con il tuo errore.

In riposta a Sergio Rabellino

Ri: Upgrade alla versione 3.10 - errore pluging webservice_rest.

di Andrea Cavalleri -
Grazie Sergio per l'aiuto!

La mia installazione di Moodle è in hosting su Aruba e non ho accesso a livello di Unix.

La directory /webservice/rest esiste ed è popolata.

Non posso navigare sulla istanza Moodle perché è in loop nella procedura di upgrade (che non riesco ad annullare anche se premo sul pulsante "Annulla") con il messaggio: Aggiornamento del database di Moodle dalla versione 3.9.1 (Build: 20200713) (2020061501.00) to 3.10 (Build: 20201109) (2020110900.00)...

Il problema, al momento, è nella fase di "Controllo dei plugin" e scorrendo la lista dei plugin l'errore è segnalato su "Strumenti Moodle App - /admin/tool/mobile".
Posso solo premere sul pulsante "CARICA FILE ZIP" ma poi non so cosa devo caricare.
Forse una strada è eliminare il plugin "mobile".

Dove poteri vedere gli error_log del web server?

Sugli altri due plugin (che comunque non si installano) avevo immaginato che fossero ininfluenti.

La mia ulteriore idea sarebbe di fare un restore dei file php di Moodle ma non posso accedere via FTP al backup del sito per un problema di Aruba.
Non funziona l'accesso FTP con un client FTP (uso Filezilla). Ho aperto un ticket su Aruba ma non riescono a risolvere il problema.

Per fortuna il backup del DB MySQL l'ho fatto perché sono dovuto passare alla versione MySql 5.7 richiesto dalla procedura di upgrade di Moodle.

Potrei pensare di fare una nuova installazione di Moodle e farla puntare al DB originale ma perderei tutta la personalizzazione grafica.

Andrea
In riposta a Andrea Cavalleri

Ri: Upgrade alla versione 3.10 - errore pluging webservice_rest.

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers
Io ti direi però di risolvere prima il problema FTP, perchè non devi solo verificare che sia popolata, ma che sia anche e soprattutto completa e corretta, cioè io fare un ri-upload almeno di quella directory.
Altro potenziale problema: i permessi. Controlla che i file siano leggibili dal web server. Se non rileva il plugin webservice_rest e ti chiede di ricaricarlo allora
  1. il web server non può leggere i file
  2. il web server non riesce a caricare e/o interpretare i file, ad es. per un problema di compatibilità della versione di php (minimo 7.2.0) usato dal webserver. Per verifica puoi controllarlo con un semplice file php che contenga  "<?php phpinfo(); ?>"
Per l'error log, dipende da come viene gestito il tuo hosting, sorry non sono cliente aruba.