Migliori tool scorm 2020 per i video

Migliori tool scorm 2020 per i video

di Claudio Curci -
Numero di risposte: 4

Ciao,

quali sono, secondo la vostra esperienza, i migliori tool per creare oggetti Scorm Video ad  oggi (ho visto altri 3d ma riguardano anni passati e qualche progetto è abbandonato)?

In particolare sotto questi punti di vista:

1) integrazione con Moodle e tracking (specie per il tempo passato davanti un video)
2) Semplicità d'uso (ad esempio per ridurre la qualità del video ed evitare oggetti enormi, quando non necessario)
3) Politiche di prezzo e licenze
Media dei voti:  -
In riposta a Claudio Curci

Ri: Migliori tool scorm 2020 per i video

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers
Moodle, che io sappia, non sponsorizza alcun authoring tool, ad eccezione dell'H5P che e' "core".
Per una questione di "netetiquette" nn rispondero' direttamente a questa domanda. Posso solo dire, che ci sono diversi siti specialistici che promuovono/offrono comparazioni tra diversi authoring tool, basta cercare. 🙂
Qui trovi una raccolta dei vari strumenti, tra opensource e commerciali che la Moodle tratta: https://docs.moodle.org/en/Creating_SCORM_Content
Trovo, infine, che la "semplicita' d'uso" negli opensource e' inversamente proporzionale al grado di complessita' e raffinatezza richiesto al learnig object. Nel senso, che se all'opensource richiedi grafica accattivante e/o funzioni specifiche.. come potrebbe essere il ridimensionamenti pagina .. beh .. allora tocca spendere tempo o soldi. Non tutti i progetti opensource sono abbandonati. Di sicuro, la scomparsa di flashplayer contribuira' a rendere obsoleti ed inservibili gli strumenti che nn si sono saputi evolvere nel tempo.
In questo grande panorama di tool, mi rendo conto che sia difficile fare scelte, azzeccate, ed a primo colpo, tuttavia gli unici consigli che posso dare sono:
A. sperimentare, provare i diversi authoring tool. Spesso quello che non puo' piacere ad altri va a pennello nel tuo caso. Alla fine tutto si riduce alla convenienza, su cosa sei disposto a perdere e cosa invece ritieni assolutamente necessario risulti presente.
B. Valuterei bene dove e come spendere soldi. Nel senso, se conviene di piu' rivolgersi ad uno sviluppatore x attagliare di quel minimo l'opensource ai tuoi desideri oppure se sia meglio acquistare (e mantenere in abbonamento annuale) un software commerciale. Oramai, le case piu' importanti sono tutte orientate a questo tipo di offerte, dove ad abbonamento scaduto diventa difficile poter continuare a lavorare.
In fondo, basta (relativamente) poco per ottenere video dimensionabili secondo esigenza su H5P, che oltretutto utilizza l'ultimo e piu' efficace e dettagliato metodo di tracciamento, rispetto allo standard SCORM 1.2 .. l'unico compatibile su Moodle (a meno che non si utilizzino LTI esterni di analisi e valutazione).
In riposta a Domenico Recchia

Ri: Migliori tool scorm 2020 per i video

di Gianmarco _ -
Scusate sono un neofita di Moodle: volevo capire come importare delle slide di Powerpoint, come fare in modo che ogni tanto ci sia un avviso per verificare la presenza e sopratutto come fare affinchè la presentazione non duri meno di xx minuti, senza che il discente possa chiuderla prima. Grazie mille.
In riposta a Domenico Recchia

Ri: Migliori tool scorm 2020 per i video

di Claudio Curci -
Scusa Domenico, approfitto del tuo post: tu parli di tracciamento con H5P sui video. E' quindi possibile tracciare il tempo di visualizzazione di ciascun utente (stabilire ad esempio che su un video di 45 minuti, l'utente X ha visualizzato i primi 32 minuti)? Ho usato il plugin H5P sui video, bellissimi gli strumenti per l'editing e i quiz, ma sul tracciamento non ho trovato nulla.