Creare una preview del corso con contenuti non raggiungibili

Creare una preview del corso con contenuti non raggiungibili

di Davide Soncin -
Numero di risposte: 3

Ciao a tutti,
spero che qualcuno riesca ad aiutarmi per questa necessità:

  1. vorrei che il corso avesse una parte destinata alla preview, un contenuto generale su quanto si andrà a comprare.
  2. tutte le parti relative al corso, contenuti, video, quiz e altro invece sarà visibile solo quando l'utente premerà il pulsante acquista.

Ho provato a cercare a destra e a manca sul web una soluzione in tal senso ma non ho trovato nulla di chiaro ed esaustivo.
Moodle sarà anche una piattaforma potente, ma dal punto di vista della user experience è veramente pessima.

Grazie a chiunque riesca da aiutarmi

Davide

Media dei voti:  -
In riposta a Davide Soncin

Ri: Creare una preview del corso con contenuti non raggiungibili

di cristina eleuteri -
Immagine Particularly helpful Moodlers

Buongiorno

dovrebbe essere da Amministrazione del sito, corsi..scegli il tuo, poi in impostazioni scrivi tutta la descrizione che desideri. Quando gli utenti accederanno alla tua home, troveranno quel corso con il testo introduttivo (o immagini). Poi quando saranno iscritti accederanno al corso completo.

Cristina


In riposta a cristina eleuteri

Ri: Creare una preview del corso con contenuti non raggiungibili

di Davide Soncin -
Ciao Cristina,
grazie per la tua risposta.
In realtà quando clicco su 'Preview Course':
  1. se non sono loggato mi chiede di loggarmi > mentre io vorrei che mi facesse vedere l'anteprima del corso con tutti i dettagli oltre a quel poco che si vede nella carrelata dei corsi;
  2. se sono loggato mi fa vedere tutta l'anteprima e per andare oltre devo pagare il corso.

Ma quello che vorrei io sono 3 passaggi distinti:
  • vedo la carrelata dei corsi (immagine, data, qualche riga di testo, stelline, prezzo e pulsante acquista;
  • clicco sull'immagine per vedere l'anteprima del corso e vorrei che il visitatore vedesse più approfondimenti sul corso. Un po' come avviene in altri siti come Udemy. Ti visualizza le skills del corso e l'anteprima dei contenuti che sono tutti inattivi perché il corso non è stato acquistato;
  • acquisto il corso e tutti i contenuti che prima erano inattivi, ora diventano disponibili.

Ho provato a verificare se è una questione di ruoli o categorie di ruoli... ma in rete non trovo nessuna argomentazione in merito. Eppure dovrebbe gestire una cosa banale come questa.

Ringrazio chiunque abbia il cuore di farmi capire come risolvere questo dilemma.

In riposta a Davide Soncin

Ri: Creare una preview del corso con contenuti non raggiungibili

di Davide Soncin -
Mi sono risolto il problema da solo!
Ho installato un plugin che gestisce proprio i ruoli riferiti all'ospite e all'autenticato:
https://moodle.org/plugins/availability_role

Poi ho configurato il ruolo dell'ospite con l'aiuto della seguente guida:
https://docs.moodle.org/310/en/Enable_guest_access

Nel caso a qualcun altro fosse fondamentale avere questo tipo di visualizzazione sorridente