Risorse per BigBlueButtom (BBB)

Risorse per BigBlueButtom (BBB)

di Einaudi Correggio -
Numero di risposte: 1

Buongiorno,

qualcuno del forum è in grado di aiutarmi per valutare le risorse hardware necessarie per implementare un servizio di videoconferenza con BBB su nostri server per massimo 900 accessi a BBB contemporaneamente per svolgimento di DAD.
Attualmente ho a disposizione le seguenti risorse:
  1. due server HP con le cui caratteristiche ho allegato;
  2. un server Dell Powerhedge T630 con 128Gb di RAM e con storage da 500GB e 1,2 TB;
  3. Linea in fibra ottica pura. Siamo in attesa di una ulteriore linea sempre in Ultrafibra
  4. Dominio moodle già installato e funzionante su nostro server
Sono consapevole che devo di molto potenziare il lato server ma avrei bisogno di capire di quanto.

Grazie

Media dei voti:  -
In riposta a Einaudi Correggio

Ri: Risorse per BigBlueButtom (BBB)

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers
Mi ero "perso" questa tua richiesta, anche perchè è "fuori tema" visto che questo è il forum su moodle e non su BBB...

Stando alle indicazioni dei realizzatori di BBB, almeno fino alla attuale release 2.2 il limite per host è di circa 300 utenti, questo vale anche per server molto carrozzati, per via di alcune limitazioni nell'architettura software, forse superati dalla nascente release 2.3 che opera una riscrittura del codice.
Hai bisogno quindi sicuramente di usare scalelite (il clusterizzatore di BBB) magari con il T630 come frontend e dietro i due DL380, a cui però io abiliterei a prescindere hyperthreading, vista la quantitá di ram installata.
diciamo che ti ci vorrebbe un altro DL380, ma in realtá una macchina con 32GB di ram ti basta, magari con un paio di socket/12core. per il disco l'unica cosa che è da valutare sono i recordings e quanto vuoi tenere in linea.