Moodle e zoom

Moodle e zoom

di Alessio Galfo -
Numero di risposte: 5

Buongiorno, mi capita spesso di creare i meeting di zoom direttamente all'interno di moodle ma nonostante il mio profilo di amministratore sia su moodle che su zoom siano impostati al giusto time zone all'interno di zoom i meeting vengono creati di default con il time zone del Canada. É fastidioso perchè anche se non succede nulla ogni volta comunque per stare tranquillo devo correggere all'interno di zoom.

Un'altra domanda quando aggiungo un nuovo utente e imposto la modalità via mail con cambio della password al primo accesso come mai spesso le persone mi dicono che non gli arriva la notifica di iscrizione al corso?


Grazie a tutti e buon lavoro

Media dei voti:  -
In riposta a Alessio Galfo

Ri: Moodle e zoom

di Alessio Galfo -
Hello! c'è nessuno?
In riposta a Alessio Galfo

Ri: Moodle e zoom

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers

a) Questo è il forum di Moodle e non il forum di Zoom

b) Se nessuno ti ha risposto, evidentemente non aveva nulla di utile da suggerire. Nel forum siamo tutti amministratori/utilizzatori di moodle, se ti serve un servizio di assistenza su moodle (o zoom), ci sono aziende che lo offrono con le garanzie del caso sulla pronta risposta ai tuoi problemi.


In riposta a Sergio Rabellino

Ri: Moodle e zoom

di Alessio Galfo -
Caro Sergio domandare è lecito rispondere è cortesia. Non ho fatto una domanda su zoom ma su zoom integrato con moodle che uso già da più di un anno, mi chiedevo se la stessa problematica si fosse già verificata a qualcun altro. Oltretutto non hai neanche letto tutto il post "Un'altra domanda quando aggiungo un nuovo utente e imposto la modalità via mail con cambio della password al primo accesso come mai spesso le persone mi dicono che non gli arriva la notifica di iscrizione al corso?".
Saluti e buona giornata!
In riposta a Alessio Galfo

Ri: Moodle e zoom

di Pierfranco Ravotto -

Buongiorno Alessio.

Relativamente alla seconda domanda: sì succede. Se verifichi che altri utenti la ricevono (puoi fare tu una nuova iscrizione e verificare che ti arrivi) allora il problema non è sul versante di Moodle ma su quello dell'utente. Potrebbe, per esempio, essere finita nello SPAM.

In riposta a Alessio Galfo

Ri: Moodle e zoom

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers

Magari mi sono espresso male, la mia risposta non era al primo post, ma al secondo.

Entrando nel merito del primo post, bisogna anche sfatare un mito: "se invio un messaggio di posta, questo sarà sicuramente ricevuto dal destinatario". Questo è vero fintanto che il messaggio non viene intercettato da qualche sistema che lo ritiene, a torto o a ragione, illecito per qualche motivo, mail server di origine mal configurato, reputazione bassa, contenuto assimilato a messaggio pubblicitario, tutte possibili motivazioni che impediscono il recapito della comunicazione.

Se diamo quindi per scontato che i messaggi vengono spediti (alcuni utenti lo ricevono) e che è sicuramente attivo e funzionante il cron di moodle per il recupero delle mail non spedite in sincrono, allora l'unica spiegazione che rimane è che appunto non venga consegnato. Prova a verificare sui servizi online di "smtp reputation" cosa pensa internet del mail server utilizzato per la spedizione e del dominio di appartenenza dell'utente moodle che spedisce le mail.