Tracciamento scorm non funziona su pochi allievi

Ri: Tracciamento scorm non funziona su pochi allievi

di cristina eleuteri -
Numero di risposte: 6
Immagine Particularly helpful Moodlers

Se ha tanti funziona e ad alcuni no in genere è un problema di impostazioni del proprio browser..e se non avessero abilitato java?

Per curiosità con quale software hai creato gli scorm?

In riposta a cristina eleuteri

Ri: Tracciamento scorm non funziona su pochi allievi

di Marco Soraci -

buonasera a tutti, volevo intervenire perchè anche io ho un problema simile. la piattaforma ospita 20000 iscritti, i pacchetti scorm li realizziamo con ISpring, parecchi lamentano che il famoso fleg al termine di un argomento non compare. Quando è così interveniamo noi e accedendo direttamente con l'account dell'utente allora funziona. abbiamo provato e riprovato le impostazioni ma non c'è nulla da fare a questo punto può essere un problema del browser/pc dell'utente. se così fosse quali impostazione deve avere o non deve avere l'utente?

Grazie a tutti 

In riposta a Marco Soraci

Ri: Tracciamento scorm non funziona su pochi allievi

di cristina eleuteri -
Immagine Particularly helpful Moodlers

Buongiorno, io posso dirti la mia esperienza. Se funziona a tanti e a qualcuno no, è generalmente un problema di impostazioni del browser.

Poteva essere di non attivazione flash player (nel caso il tuo software se ne fosse servito) ma ormai si usa l'output HTML5 (sono un po' vaga ma non ho idea di come siano fatte le tue lezioni/scorm)

Oppure di assenza di java (quindi si fa installare all'utente)...

Negli scorm ci sono interattività? pulsanti da cliccare? video?


In riposta a cristina eleuteri

Ri: Tracciamento scorm non funziona su pochi allievi

di Marco Soraci -

Ciao a tutti, le mie lezioni sono dei banali ppt trasformati in scorm tramite ispring. li carichiamo su moodle come argomenti. arrivati al questionario impostiamo il controllo di completamento. se completati apre il questionario. quest'ultimo creato con quizmaker di ispring. ma purtroppo non sempre completa lo scorm sul DB, scrive solo 1 o massimo 4 record.

grazie

In riposta a cristina eleuteri

Ri: Tracciamento scorm non funziona su pochi allievi

di Claudio Curci -
Grazie per le risposte sorridente
Sono un pò scettico sul fatto di Java, per diversi motivi:
1) gli stessi utenti hanno completato con successo degli oggetti scorm precedenti
2) gli stessi utenti hanno provato a cambiare browser o addirittura pc.. stesso risultato di prima
3) se avessero java disabilitato,  avrebbero problemi su diversi siti

Ho provato ad ipotizzare un problema di connessione (magari l'oggetto viene pre-caricato ma proprio al momento finale, il flag del tracciamento completato salta perchè c'è un assenza di segnale wifi). Si tratta però di utenti che hanno fatto diverse prove, dubito che ogni volta il segnale se ne vada proprio nel momento finale.

Insomma è un bel mistero ..
In riposta a Claudio Curci

Ri: Tracciamento scorm non funziona su pochi allievi

di cristina eleuteri -
Immagine Particularly helpful Moodlers

se hanno fatto diverse prove...vai in "gestione tentativi" e seleziona "forza nuovo tentativo" se non è già settato così.

In riposta a cristina eleuteri

Ri: Tracciamento scorm non funziona su pochi allievi

di Marco Soraci -

Buonasera Cristina, questa che indichi è una prova che ho già fatto. Forse il browser o latenza di rete lato client. quando non scorma dei questionari da 50 domande la cosa diventa particolarmente antipatica. credo che ci dobbiamo convivere. nelle prossime settimane farò l'ultimo tentativo, aggiornerò dalla 3.4 alla 3.8. spero si risolva.

grazie