Sito non raggiungibile

Sito non raggiungibile

by Martino Sacchi -
Number of replies: 4

Buongiorno


ho un sito moodle su aruba.it, dove funziona da dieci anni senza problemi

 ieri mi è arrivato questo messaggio


nsert into log table failed at Saturday 26th of September 2020 10:58:28 AM.
 It is possible that your disk is full.

The failed query parameters are:

array (
  'time' => 1601110708,
  'userid' => '1',
  'course' => '82',
  'ip' => '10.179.80.102',
  'module' => 'glossary',
  'cmid' => '1450',
  'action' => 'view',
  'url' => 'view.php?id=1450&tab=-1',
  'info' => '18',
)

Una ricerca sul forum internazionale mi ha fato capire che a quanto pare le ragioni possono essere molte . Io però non ho modificato nulla nelle impostazioni del MySql di Aruba. 

Qualcuno ha per caso già incontrato il problema?


Martino

Average of ratings: -
In reply to Martino Sacchi

Ri: Sito non raggiungibile

by Grazia Cesarini -
Hai controllato il database. È tutto regolare? Sembra un tentativo di scrittura fallito su un database pieno. Il database è coerente con la versione Moodle?
In reply to Grazia Cesarini

Ri: Sito non raggiungibile

by Martino Sacchi -
E' una delle cose che consigliano di controllare su Moodle.org Confesso che non ho ancora controllato, perché so che ho acquistato (per calcolo erraro delle mie esigenze) una quantità ENORME di spazio per il database MySql.
Tieni conto che tutto a funzionato a meraviglia per anni; proprio per non pasticciare su queste cose, a giugno ho ripreso tutto il lavoro su una installazione nuova di zecca in un dominio diverso (.org anziche.eu come quello vecchio). Insomma, non mi pare proprio di aver fatto qualcosa di errato. Di punto in bianco è comparso questo messaggio di errore e il sito non è pù raggiungibile.
Comunque grazie del consiglio, andrò a controllare smile
Martino
In reply to Martino Sacchi

Ri: Sito non raggiungibile

by Grazia Cesarini -
Quando si cambia versione serve nel 90% dei casi aggiornare la versione mysql e può altrimenti si perde la comparabilità. A me è bastato un piccolo salto di versione per doverlo fare. Se tu facessi questo controllo lo potresti sapere. Su Aruba il PHP lo puoi aggiornare da solo mentre il database te lo aggiornano loro alla versione che chiedi.
In reply to Martino Sacchi

Ri: Sito non raggiungibile

by Sergio Rabellino -
Picture of Particularly helpful Moodlers Picture of Plugin developers

Ciò che tu consideri ENORME, potrebbe non esserlo così tanto, ovvero l'errore può essere generato da due condizioni, spazio per il database esaurito (sta cercando di scrivere il log del tuo accesso/visita) oppure disco al di sotto guasto.

Il primo, ovvero lo spazio occupato dal database dovresti riuscire a conoscerlo, per il secondo non puoi che rivolgerti al supporto, anche se quest'ultima per me è una mera ipotesi. Propendo di più per lo spazio esaurito.