mancata funzionalità del tsto "iscrivi utenti"

mancata funzionalità del tsto "iscrivi utenti"

di cristian bodda -
Numero di risposte: 4

Buongiono,

da due giorni a questa parte la mia moodle non mi permette piu di iscrivere utenti al corso ( se premo il pulsante iscrivi utenti non accade nulla ) ed ho notato una particolare lentezza nel rispondere in generale della piattaforma, se ad  esempio , clicco sul pulsante "amministrazione sito" rimango oltre 10 minuti ad aspettare che mi compaia il "sotto elenco " che di solito compare sotto "amministrazione"

Non  ho installato nessun plug in nuovo , uso il thema adaptable, la versione di moodle è 3.5.6 , ho provato a cancella re la cache ma senza risultato , sia il problema delle iscrizioni al corso che il tasto " amministrazione " non rispondono .

Inoltre ho notato che se provo a caricare un plug in ( ho pensato di aggiornare il thema adaptable poichè credo che si sia "incastrato" da qualche parte ) non mi funziona la finestra "picker file" , visualizzo la finestra ma questa rimane con il  pallino che gira su se stesso .

Potreste darmi una mano, non so proprio come fare ed ho da iscrivere 6 utenti della fondazione epr cui lavoro ad un corso in scadenza per il 28/09 e non so dove sbattere la testa, vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte/suggerimenti, grazie.

Media dei voti:  -
In riposta a cristian bodda

Ri: mancata funzionalità del tsto "iscrivi utenti"

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers

Mi approprio di quanto scritto da Scaramuccia recentemente (leggermente modificato):

ogni volta che è necessario capire l'origine di un errore in Moodle (o qualsiasi altro comportamento anomalo)  è necessario attivare la modalità debug di Moodle a livello SVILUPPATORE, https://docs.moodle.org/39/en/Debugging#Debug_messages, e ripetere l'operazione: si otterrà la stampa di informazioni di dettaglio sulla natura dell'errore (anche andando a consultare il log degli errori del webserver) e da quelle informazioni si possono iniziare a ipotizzare le cause del problema.

Purtroppo le informazioni che fornisci sono solo sintomatiche, difficile così risalire alle cause. Hai coinvolto il tuo provider internet per una verifica che il sistema che eroga moodle non abbia dei problemi di natura hardware/software indipendentemente da moodle ?

In riposta a Sergio Rabellino

Ri: mancata funzionalità del tsto "iscrivi utenti"

di cristian bodda -
Grazie !!!
mi muovo subito accogliendo il tuo consiglio, questa modalità la conosco veramente poco ed è il caso che mi aggiorni !!! grazie grazie per il suggerimento.
Purtroppo la piattaforma gira su di un server interno a cui non posso accedere liberamente senza dover scalare il monte everest di permessi !!! sorridente ma è l'utima spiaggia che esplorero, se non riesco a risolvere dovrò perforza chiedere di svoglere delle verifiche sulla macchina o ferro come dir si voglia , mi muovo subito epr attivare la funzione sviluppatore.
Intanto un enorme grazie !!!
In riposta a cristian bodda

Ri: mancata funzionalità del tsto "iscrivi utenti"

di Grazia Cesarini -
Azzardo qualche ipotesi:
Hai verificato se nel database c'è spazio?
Il cronjob gira regolarmente?
Ciao
Grazia
In riposta a Grazia Cesarini

Ri: mancata funzionalità del tsto "iscrivi utenti"

di cristian bodda -
Salve,
non sono in grado di verificare se vi sia spazio nel database ma sono in grado di chiedere questa verifica, non pensavo che lo spazio database influisse sull'iscrizione di un utente ad un corso,per quanto riguarda invece il cronojob , in teoria gira ma richiedo immedaitamente una verifica a chi gestisce il server fisicamente.
Grazie !