Copia di sicurezza del corso

Copia di sicurezza del corso

di Giancarlo Albricci -
Numero di risposte: 2
Mi presento brevemente: insegno Matematica e Fisica in un Liceo Sociopsicopedagogico (le vecchie magistrali) di Modena. Sto attualmente tenendo dei corsi online con Moodle (sul server della provincia di modena) in parallelo ai corsi in presenza a scuola, con risultati che ritengo positivi anche se la mole di lavoro è tanta.

Mi si è presentato il seguente problema:
  • in uno dei miei corsi ho da un paio di settimane un problema con la copia di sicurezza.
  • Riesco a farla completamente solo se non inserisco anche i log nel materiale da salvare, se invece inserisco i log allora la procedura si blocca a un certo punto e non va più avanti.
  • negli altri corsi questo problema non ce l'ho ancora. Immagino sia dovuto al fatto che quello è il corso che ho usato di più e che occupa maggiore spazio di memoria (la copia di backup senza i log è 17 MB).
Se qualcuno ha avuto gli stessi problemi come li ha risolti?
tenete presente che io sono solo insegnante nei corsi, credo però che sia un problema risolvibile dall'admin...

ciao e grazie!

Giancarlo


Media dei voti:  -
In riposta a Giancarlo Albricci

Re: Copia di sicurezza del corso

di Giovanni Lombi -

Salve...

Anche se lo spirito dei forum è quello di essere tutti compagni (il che mi aggrada) non riesco a darle del tu essendo un alunno...

Comunque.. il problema è risolvibile, a quanto ho capito, solo dall'amministratore che, volendo, può accedere al pannello phpmyadmind (disponibile oramai su tutti i server) oppure al mysql (indispensabile per moodle) e salvare l'sql del corso.

Da qui è possibile convertire i record (le informazioni del database relazionale) in formato access (con DBREMIX) e poi reinserirle manualmente oppure creare un altro corso e con una query insert di sql inserire nuovamente le informazioni...

Attendo notizie, Distinti saluti,

Giovanni Lombi energiko333@gmail.com