Come posso essere avvisata quando uno studente completa un quiz vincolante per passare al modulo successivo?

Come posso essere avvisata quando uno studente completa un quiz vincolante per passare al modulo successivo?

di Marcella Danon -
Numero di risposte: 9

Buondì e grazie della possibilità di trovare qui sostegno e  consiglio sulla progettazione e gestione di questa spendida, ma complessa, piattaforma.

In un corso di formazione professionale rivolto a un pubblico adulto, ho una serie di 4 moduli, alla fine dei quali ci sono dei quiz a risposte multiple - e qui tutto va in automatico - e ho dei quiz di domande aperte che ora voglio rendere vincolanti per il passaggio al modulo successivo.

Per non dover andare ogni giorno a  verificare quando qualcuno ha riposto (il corso dura un anno) c’è modo di venire avvisata da una mail o altro, quando qualcuno risponde alle domande ed è fermo fino a  quando non gliele correggo?

Grazie di cuore per ogni possibile suggerimento.

Marcella Danon



Media dei voti:  -
In riposta a Marcella Danon

Ri: Come posso essere avvisata quando uno studente completa un quiz vincolante per passare al modulo successivo?

di Mario Calabrese -

Ciao Marcella,

penso che il "monitoraggio eventi" possa essere una buona soluzione, creando una regola e associandola ad un corso, o creandola direttamente nel corso; in questo caso bisogna andare in Amministrazione del corso -> Report -> Regole monitoraggio eventi.

Il problema potenziale è che se la regola è del tipo (per esempio) "inviato tentativo quiz", potenzialmente sono generate notifiche anche per le correzioni automatiche (si deve passare comunque per il pop-up di conferma invio tentativo).

Altro non vedo.

MC



In riposta a Mario Calabrese

Ri: Come posso essere avvisata quando uno studente completa un quiz vincolante per passare al modulo successivo?

di Andrea Rappa -
Ciao Mario,
non conoscevo questo sistema di notifiche, ma vengono inviate via mail o solo notifiche popup?
E le mail vengono inviate al docente del corso? all'amministratore della piattaforma?
Posso creare una notifica via mail al docente/manager anche quando uno studente viene iscritto al corso indipendentemente dalla tipologia di iscrizione?

Grazie
a.
In riposta a Andrea Rappa

Ri: Come posso essere avvisata quando uno studente completa un quiz vincolante per passare al modulo successivo?

di Andrea Rappa -
Ho provato a seguire le istruzioni ma niente, non c'è nessuna notifica.
Ho sottoscritto le regole e abilitate le notifiche dal profilo ma non succede nulla.

Grazie
In riposta a Mario Calabrese

Ri: Come posso essere avvisata quando uno studente completa un quiz vincolante per passare al modulo successivo?

di Marcella Danon -

Grazie, mi sembra un'ottima opzione... ma non trovo il menù corrispondente.

Qui di seguito, quello che mi appare andando su Amministrazione Corso.

Grazie per l'attenzione!

Marcella


Copia del menù che mi appare da amministrazone Corso

In riposta a Marcella Danon

Ri: Come posso essere avvisata quando uno studente completa un quiz vincolante per passare al modulo successivo?

di Grazia Cesarini -
In riposta a Grazia Cesarini

Ri: Come posso essere avvisata quando uno studente completa un quiz vincolante per passare al modulo successivo?

di Marcella Danon -

Grazie mille per i suggerimenti.

Alla fine - nel caso qualcun altro si trovi nella mia stessa situazione, o simile - ho risolto la questione inserendo la possibilità di "fleggare" il completamento attività" in modo che lo studente possa continuare senza dover aspettare la correzione del docente, che può anche avvenire - nel mio caso - in un secondo momento.

Nelle impostazioni del corso va inserita la possibilità di specificare il completamento delle attività, nelle  condizioni per l'accesso al modulo successivo va richiesta non la valutazione ma, appunto, il completamento attività. 

Funziona perfettamente e consente anche di avere una tabella visuale che dà subito l'idea di a che punto si trova ognuno degli studenti. Opzione molto comoda che non conoscevo assolutamente.  Spero possa essere utile anche ad altri questa... scoperta.



In riposta a Marcella Danon

Ri: Come posso essere avvisata quando uno studente completa un quiz vincolante per passare al modulo successivo?

di Andrea Rappa -
Grazie per il contributo Marcella, ma la notifica via mail sei riuscita ad attivarla?
io ci sono provando ma non mi arriva niente.

Grazie
In riposta a Andrea Rappa

Ri: Come posso essere avvisata quando uno studente completa un quiz vincolante per passare al modulo successivo?

di Mario Calabrese -
Ciao Andrea,
quindi le notifiche sono attivate nelle preferenze del profilo? Che versione di Moodle?

MC
In riposta a Mario Calabrese

Ri: Come posso essere avvisata quando uno studente completa un quiz vincolante per passare al modulo successivo?

di Andrea Rappa -
Ciao Mario,
si ho attivato le notifiche dalle preferenze del profilo. Il ruolo è di docente, ho forzato i cron ma nulla.
Credo di aver seguito passo passo le indicazioni sul sito di moodle.
Ho visto che tanti hanno lo stesso problema. io ho fatto i test sia sulla versione 3.8.4 che sulla versione 3.5.11
l'smtp è cofigurato correttamente e il resto delle notifiche arrivano regolarmente.
Ti ringrazio per l'aiuto
a.