sblocco lezioni

sblocco lezioni

di cristina eleuteri -
Numero di risposte: 4
Immagine Particularly helpful Moodlers

Buongiorno,

Vi chiedo un aiuto in merito alla possibilità di spostare un utente da un corso ormai "problematico" in quanto composto da  pacchetti scorm con contenuti flash, verso uno nuovo realizzato invece con output dei contenuti in html. L'utente deve essere spostato ad una determinata lezione del corso, non deve essere iscritto dall'inizio. Praticamente vorrei sapere cosa posso fare io, come amministratore, per sbloccare per un utente specifico (flaggare come superate) un certo numero di lezioni (precedenti quella dalla quale comincerebbe). Le lezioni sono sequenziali, vincolate da condizioni di accesso. Soprattutto vorrei capire se è possibile, ma penso di si.

Grazie

Cristina

Media dei voti:  -
In riposta a cristina eleuteri

Ri: sblocco lezioni

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Cristina,
possibile è possibile ma è un processo del tutto tecnico, per riportare i dati di tracciamento SCORM dalla vecchia sulla nuova attività rimappando anche gli identificativi.

Non saprei come spiegartelo in maniera semplice, mi limito a dirti che è possibile e, una volta compresi i termini di come rimappare le informazioni in record nuovi nella tabella scorm_scoes_track, è anche "semplice" per SCORM 1.2 - un po' più complesso per SCORM 1.3 AKA 2004.
Rif.: https://docs.moodle.org/dev/SCORM_schema .

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Ri: sblocco lezioni

di cristina eleuteri -
Immagine Particularly helpful Moodlers
Grazie Matteo,
speravo ci fosse un modo più rapido. Lavoro con storyline e ad esempio avevo risolto rapidamento il problema della sostituzione di uno scorm, intervenendo su i vari identifier direttamente dal programma. Nel caso di un corso dove non ho necessità di fare questo ma semplicemente di forzare una lezione speravo ci fosse una soluzione meno tecnica.
Grazie lo stesso
In riposta a cristina eleuteri

Ri: sblocco lezioni

di cristina eleuteri -
Immagine Particularly helpful Moodlers
Ho risolto ritrovando una soluzione suggerita in un altro post. Dal corso impostazioni>altro>report>completamento attività. Qui si clicca la casella relativa alla lezione da forzare.
A me è sufficiente questo. Grazie
In riposta a cristina eleuteri

Ri: sblocco lezioni

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Cristina,
se devi sostituire il "Corso SCORM" aggiornandolo, certamente si lavora sugli identificativi dello SCORM perché il package corrispondente risulti un update della versione corrente cioè della medesima Attività SCORM.

Se invece aggiungi una nuova Attività e vuoi trasferire il tracciamento SCORM dalla Attività del "Corso SCORM in Flash" alla Attività del "Corso SCORM in HTML5" purtroppo si opera da DB, se si vuole mantenere il dettaglio delle attività tracciate da SCORM.

HTH,
Matteo