AUTENTICAZIONE CON QR CODE

AUTENTICAZIONE CON QR CODE

di giuseppe franchino -
Numero di risposte: 5

Ciao a tutti e grazie per il supporto che vorrete eventualmente fornirmi. Vorrei sapere se esiste (o se qualcuno ha gia' sperimentato) un metodo per autenticarsi in un sito moodle con un QR code (ovviamente parlo di un'autenticazione di utente gia' esistente in piattaforma). Grazie ancora per il supporto!

Beppe

Media dei voti:  -
In riposta a giuseppe franchino

Ri: AUTENTICAZIONE CON QR CODE

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers

Cosa significa autenticarsi con un QR-code ? Puoi fare un esempio?

In riposta a Sergio Rabellino

Ri: AUTENTICAZIONE CON QR CODE

di giuseppe franchino -
Ciao Sergio, grazie per la tua attenzione. Intendo la possibilita' di registrare in un QR code le credenziali di accesso di un utente gia' registrato sulla piattaforma in modo che possa inquadrarlo e loggarsi direttamente, senza dover accedere alla piattaforma, inserire UserID e pwd. Puoi aiutarmi?
Grazie mille!
In riposta a giuseppe franchino

Ri: AUTENTICAZIONE CON QR CODE

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers

Questo significa che chiunque abbia in vista quel QR-code può impersonarmi ? Perdonami, ma non mi sembra proprio consigliabile.

In ogni caso visto che il QR-code contiene al massimo una URL, questo significa che dovresti codificare dentro al QR-code (di generatori è pieno il mondo) una URL (che punta a https://tuosito/login.php) che contenga login e password utente come parametri.

Peccato però che con le attuali configurazioni di moodle, questo sia ormai impossibile (a meno di disabilitare importanti configurazioni di sicurezza) perchè per fare login con una "GET" devi possedere preventivamente il token generato per la sessione altrimenti anche se le credenziali sono corrette, non verrai ammesso e nell'error_log dovresti trovare appunto un messaggio di "missing token".

Magari sbaglio, ma io non procederei oltre.

In riposta a Sergio Rabellino

Ri: AUTENTICAZIONE CON QR CODE

di giuseppe franchino -
Penso anch'io tu abbia ragione.. Grazie per il tuo supporto!
Beppe
In riposta a giuseppe franchino

Ri: AUTENTICAZIONE CON QR CODE

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers
Ad integrazione di quanto detto a suo tempo, Moodle consente ora di accedere dalla APP con il qr-code che ogni utente può vedere dalla sua pagina del profilo personale.
Per ovvi problemi di sicurezza, come ho detto a suo tempo, agli utenti admin ciò non è concesso.