Salve. Ho installato moodle per un'associazione. Ho caricato materiali e preparato test. Finora tutto ok. Ora mi hanno chiesto di estrarre i dati relativi alla presenza degli utenti sulla piattaforma. Ho installato diversi plugin ma non so quale procedura devo eseguire per visualizzare i dati. Nello specifico ho installato:
- Report configurabili;
- Barra di avanzamento;
- Use stats;
- Learning Analytics Enriched Rubric;
- SmartKlass,
Installazione è avvenuta senza problemi e ho lasciato tutto in default.
Posso avere un aiuto?
Grazie.
Statistiche utenti
Numero di risposte: 6Ri: Statistiche utenti
Aggiungi l'attività nel corso d'interesse (poi in fase di configurazione specifica se la presenza va rilevata solo sul quel corso o anche su altri).
Tieni presente che non è uno strumento di misura preciso e talvolta "sbrocca"
qui il plugin: https://moodle.org/plugins/mod_attendanceregister
Nota:
il docente (o chi per esso) può stampare l'elenco dei partecipanti con a fianco di ciascuno il tempo totalizzato sulla piattaforma.
Per effettuare la stampa "ad personam" (quindi per avere lo storico dei collegamenti e del tempo trascorso per ogni singola sessione), si deve cliccare su ogni nominativo e quindi procedere nella stampa della scheda.
Ri: Statistiche utenti
Grazie mille per la risposta. Ho installato il plugin ma non ho ben chiaro quali sono i passaggi da seguire.
Ad esempio come aggiungere l'attività e come visualizzare il registro.
Ti chiedo scusa, ma sono un novizio...
il plugin lo trovi nella categoria "attività", doppio clic sul nome e poi non resta che configurarlo con i parametri disponibili.
Questo è il percorso, giusto?
1 Amministrazione del sito 2 Plugin 3 Moduli attività 4 Gestione attività
Ma "registro presenze" non è cliccabile.

Ciao Raffaele,
L'attività la trovi nel corso. Devi andare in modifica e dal selettore attività (videotutorial che ho allegato al precedente post) devi trovare l'attività "attedance register" , farci doppioclick.
Una volta creata l'attività devi entrare in modifica su di essa, impostando i parametri di tuo gradimento.
L'immagine che hai allegato si riferisce all'amministrazione del sito e non ha alcuna attinenza. Devi entrare nel corso e devi aggiungere l'attività "registro presenze".
Grazie per la pazienza e il preziosissimo aiuto.
Ma, come sempre, i problemi si moltiplicano. Il risultato è un errore di lettura del database.
Eppure la configurazione è corretta, carico e scarico documenti, utenti...
Bah...
Comunque, grazie ancora.