Moodle non sia avvia.

Moodle non sia avvia.

di Giorgio Paramento -
Numero di risposte: 2

Buongiorno a tutti, anticipo essere nuovo in Moodle, ho inserto un plugin di terze parti "editor_edusharing", l'applicazione verifica la validita' del plugin e da l'ok per continuare, a qeusto punto tutto si ferm, nel senso che ho una pagina bianca che rimane perennemente li.

Se chiudo tutto, e cerco di rientrar un moodle dopo il login rimane fermo e non  prosegue, al di la del fatto che non mi isce di comprendere iol motivo per cui il caricameto di questo plugin non riesca, la mia prima domanda è:

Qualcuno mi sa dire come posso sbolccare tale situazione cosiì da evitarme l'ennesima reinstalazione di Moodle ??

Sto utilizzanod la Release 3.8

Grazie infinite 

Media dei voti:  -
In riposta a Giorgio Paramento

Ri: Moodle non sia avvia.

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Giorgio,
in Moodle - vale per qualunque applicazione PHP - la schermata bianca indica un errore che viene però mascherato, quando possibile, tipicamente per ragioni di sicurezza.

In Moodle, per leggere l'esatto errore e quindi capire come rimediare devi attivare il debug di Moodle a livello DEVELOPER e siccome non puoi connetterti come admin devi inserire delle nuove linee nel file config.php: https://docs.moodle.org/38/en/Debugging#In_config.php.

al di la del fatto che non mi isce di comprendere iol motivo per cui il caricameto di questo plugin non riesca

Il debug di Moodle ti aiuterà: potrebbero esserci motivi di permessi su file e/o cartelle così come parametri e estensioni PHP richieste o ancora bug del plugin o ancora bug di Moodle.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Ri: Moodle non sia avvia.

di Giorgio Paramento -

Grazie per la risposta Matteo,

il debugger lo avevo gia' attivato ,in effetti mi era stato dato un messaggio di "autorizzazione disabilitata", di preciso ora non lo ricordo, ho meaao dei messaggi a livello di scriopt per comprendere il punto dove arriva dove entrava in loop, onestamente cercare l'ago nel pagliaio e' piu' semplice, la procedura e alquanto complessa e articolata. Ora ho reinstalalto Moodle, ho inserito altri plugin per h5p e registro presenze e tutto e' ok.

Devo esaudire la richiesta di un docente che i chide se possibile  avere un editor di testo dove lui e gli studenti interagiscono segnalando in qualche modo l'identita' di scrive e legge magari con dei clori o altro, il plugin  "editor_edusharing" sembrava risolvere il problema.

Ora riprovo con il plugin "editor_edusharing", cerco magari una release un po' piu' datata, cosi vediamo come va altrimenti mi arrendo e andrò alla ricerca di altre soluzioni.

Matteo sei stato gentilissimo

Grazie ancora