Come si crea una CERTIFICAZIONE PERSONALIZZATA?

Come si crea una CERTIFICAZIONE PERSONALIZZATA?

di Luca Girardi -
Numero di risposte: 15

Ciao a tutti,

Mi piacerebbe sapere come si crea una certificazione personalizzata. Inoltre, mi piacerebbe che questa certificazione fosse a pagamento. E' possibile?

Media dei voti:  -
In riposta a Luca Girardi

Ri: Come si crea una CERTIFICAZIONE PERSONALIZZATA?

di Alessio Galfo -
Ciao Luca mi è stato consifgliato questo https://moodle.org/plugins/mod_customcert, seguirò il post perché anche io devo effettuare il setup e pare sia una cosa un po complessa, se qualcuno ci indica una guida o altro...
In riposta a Alessio Galfo

Ri: Come si crea una CERTIFICAZIONE PERSONALIZZATA?

di Germano Castello -
Ciao! Vi metto una piccola guida per iniziare a "pasticciare" con il plugin Custom Certificate:
Ovvimente dopo aver scaricato il plugin dovrete copiare la cartella "customcert" nella cartella "mod" di Moodle (infatti è un modulo non un plugin).
Una volta installato su Moodle (dovrebbe esserci una procedura semi-automatica quando accedete su Moodle). Fatto questo andate in:

Amministrazione del sito/Plugin/Panoramica Plugin

Nella lista che appare cercare la voce "Certificato personalizzato", cliccare su "impostazioni" (alla sua destra).

Si apre una pagina con diverse opzioni, fra queste:

"Gestione modelli" cliccaci per creare un nuovo certificato, per creare un modello clicca "Crea Modello"

Si apre una pagina con questi campi:
Nome: il nome del corso che apparirà sul diploma
Larghezza: 297

Altezza: 210

nota: larghezza e altezza sono impostati così per avere un diploma in formato A4 orizzontale, ma potete mettere quello che volte

A questo punto possiamo aggiugere tutti gli elementi che vogliamo far apparire sul diploma scegliedoli nel campo a fianco al tasto Aggiungi elementi:

Background image: consente di aggiungere un'immagine di sfondo

Date: inserisce la data di rilascio del dioploma (o altre opzioni)

Code: Inserisce un numero univoco associato al diploma rilasciato

Student name: inserisce il nome dello Studente che ha conseguito il diploma

Grade: inserisce il voto conseguito dallo studente

Teacher name: inserisce il nome dll'insegnante

e altro...

ATTENZIONE: se si mette uno sfondo (background), metterlo in cima alla lista altrimenti coprirà il resto delle scritte rendendole invisibili.

A questo punto cliccare sul tasto "Salva modifiche" e il vostro diploma è creato!

Spero vi sia utile...

In riposta a Germano Castello

Ri: Come si crea una CERTIFICAZIONE PERSONALIZZATA?

di Luca Girardi -
Grazie, è possibile impostare un pagamento per il rilascio dell'attestato?
In riposta a Luca Girardi

Ri: Come si crea una CERTIFICAZIONE PERSONALIZZATA?

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Luca,
no, non è possbile: il certificato può essere rilasciato sotto pagamento solo se rendi l'iscrizione all'intero corso sottomessa al pagamento.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Ri: Come si crea una CERTIFICAZIONE PERSONALIZZATA?

di Luca Girardi -
Quindi non è possibile suddividere i due pagamenti: costo del corso e costo del certificato, perchè nel prezzo del corso non è integrato il costo dell'attestato.
In riposta a Luca Girardi

Ri: Come si crea una CERTIFICAZIONE PERSONALIZZATA?

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Luca,
no: se vuoi fare in modo che le persone ti paghino la formazione ed anche il rilascio dell'attestato dovrai fare due Corsi separati.

Ad esempio, il primo che contiene il materiale didattico ed eventuali test di auto-valuazione e rinforzo ed il secondo con il test finale valido per la certificazione.
Entrambi i corsi saranno con iscrizione a pagamento e il secondo che richiede il completamento del primo per poter essere selezionato per l'iscrizione.

HTH,
Matteo

In riposta a Germano Castello

Ri: Come si crea una CERTIFICAZIONE PERSONALIZZATA?

di Valerio P -
Grazie Germano, sin qui è facile. Il grosso problema è attivare la corretta disponibilità del certificato allo studente corrispondente ai requisiti richiesti Noi abbiamo proceduto in questo modo con poco successo, anzi, un invio indiscriminato.
Abbiamo tarato l'attestazione in questo modo:

Se nella DISPONIBILITA' selezioniamo Visualizza, lo studente puo' stampare l'attestato anche senza aver raggiunto le condizioni; se selezioniamo Nascondi o Rendi disponibile ma non visibile, lo studente, anche se ha soddisfatto le condizioni, non riesce a raggiungerlo.

Abbiamo provato in vari modi, nulla da fare?
Dove sta l'inghippo?
In riposta a Germano Castello

L'intervento è stato rimosso

Il contenuto di questo forum è stato rimosso e non può più essere visualizzato.
In riposta a Germano Castello

Ri: Come si crea una CERTIFICAZIONE PERSONALIZZATA?

di Valerio P -
Ciao Germano,
non vedo la guida. Inoltre potresti rispondere al mio intervento precedente? E' molto importante perchè non riusciamo a tarare le opzioni di attivazione dell'attestato nel rispetto delle condizioni indicate.
Grazie!
In riposta a Valerio P

Ri: Come si crea una CERTIFICAZIONE PERSONALIZZATA?

di Germano Castello -

Ciao Valerio,

scusa se rispondo con un po' di ritardo ma è un periodaccio...

Premetto che non sono un mega esperto di Moodle (anzi...) e quindi posso darti dei consigli solo riguardo quello che effettivamente ho testato sul campo... Questo è un Forum dove cerchiamo di aiutarci l'un l'altro, ognuno mette il suo pezzetto sorridente

Io uso un metodo in quanto utilizzo dei pacchetti SCORM che si sbloccano a mano a mano che vengono completati. Non so se è il tuo caso...

Il tuo corso come è impostato?

Hai inserito il tuo Certificato in fondo al corso (o dopo l'attività che deve essere terminata)?

Se non lo hai fatto clicca su: "Aggiungi una attività o una risorsa" e poi scegli "Certificato personalizzato"

Poi dovrai impostare le condizioni per l'accesso del tuo certificato andando su "modifica" (alla destra del tuo certificato appena aggiunto) e poi "impostazioni".

Poi alla voce "condizioni per l'accesso" imposta:

"Lo studente deve soddisfare il seguente criterio"

Completamento attività: "qui scegli l'attività che deve essere terminata" e il campo seguente ci sono alcune opzioni, vedi quella che va meglio nel tuo caso...

In riposta a Germano Castello

Ri: Come si crea una CERTIFICAZIONE PERSONALIZZATA?

di Gaetano Pitarresi -
Ciao, ho provato ad installare il modulo copiandolo con Filezilla sulla cartella mod, ma fatto questo appena provo ad entrare nella mia piattaforma va nella pagina di Verifica dei Plugin, segnalandomi che ci sono dei moduli da installare e non mi fa andare avanti.
Screenshot
Utilizzo Moodle 3.8.2 e ho scaricato la versione di Custom Certificate per Moodle 3.8.
Ho provato già tre volte, ma se non rimuovo tutto sempre con Filezilla resto in blocco.
Ho anche provato a installarla dal modulo plugin, ma il risultato è lo stesso. Resta così e non accedo più a moodle finché non disinstallo.
Potresti aiutarmi? Grazie
In riposta a Gaetano Pitarresi

Ri: Come si crea una CERTIFICAZIONE PERSONALIZZATA?

di Ciro Camardella -
devi premere il pulsante "Installa gli aggiornamenti disponibili".
Per installarlo non basta solo copiarlo nella cartella, ma bisogna comunicare a Moodle che il certificato deve essere anche disponibile (quindi memorizza il tutto anche sul DB)
In riposta a Germano Castello

Ri: Come si crea una CERTIFICAZIONE PERSONALIZZATA?

di Andy White -
Ciao, leggevo che utilizzi lo stesso mio plugin, io sto avendo difficoltà a far uscire la data di inizio corso e la data di fine... puoi darmi qualche consiglio a riguardo? Grazie
In riposta a Luca Girardi

Ri: Come si crea una CERTIFICAZIONE PERSONALIZZATA?

di Renzo Colucci -
buongiorno, sto preparando in n certificato un testo che va su più righe, è possibile dare una indicazione perchè vada a capo automativamente?

In riposta a Renzo Colucci

Ri: Come si crea una CERTIFICAZIONE PERSONALIZZATA?

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers
Questo è un thread aperto nel 2020 e "chiuso" nel 2021 ... La Netiquette stigmatizza il posting su thread non più attivi da tempo e sarebbe meglio rispettarla.