Accesso al Deposito Domande con ruolo di Studente

Accesso al Deposito Domande con ruolo di Studente

di Annalisa Barbon -
Numero di risposte: 12

Ciao a tutti.

Ho creato un Deposito Domande e dei quiz. Per provare a vedere cosa vedono i miei studenti ho cambiato ruolo a in Studente, ma mi sono accorta che con questo ruolo riesco ad accedere al Deposito Domande.

E' normale? Ovviamente non voglio che loro possano farlo...

Grazie

Media dei voti:  -
In riposta a Annalisa Barbon

Ri: Accesso al Deposito Domande con ruolo di Studente

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers
il "cambia ruolo" non è un sistema che replica fedelmente lo status di studente.
In questi casi, consiglio sempre di crearsi (o farsi creare dall'amministratore) un'utenza test.
Solo così puoi avere la certezza di quello che può fare lo studente.
In riposta a Domenico Recchia

Ri: Accesso al Deposito Domande con ruolo di Studente

di Sofia Cerè -

Ciao Domenico,

gli studenti che accedono al corso vedono il deposito domande. Come è possibile impedire loro la visualizzazione della pagina "Deposito domande"?

In riposta a Sofia Cerè

Ri: Accesso al Deposito Domande con ruolo di Studente

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers
Scusami che versione moodle stai utilizzando? 
Stiamo parlando del "Deposito delle Domande" o del "Deposito dei Contenuti"? 
Potresti, gentilmente, descrivermi i passi che fanno gli studenti per accedere al Deposito? 
C'e' qualcosa che non mi torna.
In riposta a Domenico Recchia

Ri: Accesso al Deposito Domande con ruolo di Studente

di Sofia Cerè -

La versione è 4.1.1 (Build 20230116). Tema Moove.

Stiamo parlando del "Deposito domande".

Gli studenti accedono al corso e dal menu del corso in alto accedono al Deposito delle domande: allego screenshot d'esempio.

Allegato screenshot_deposito domande.png
In riposta a Sofia Cerè

Ri: Accesso al Deposito Domande con ruolo di Studente

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers
Si, ti confermo che con il "cambia ruolo in..." il deposito delle domande è visibile anche se ti sei impostato come Studente, questo però non significa che gli studenti vedranno il deposito delle domande, e ti confermo che è così, se non modifichi nulla, il ruolo studente in un corso non ha alcun accesso al deposito domande.
Il "change role" ha storicamente sempre avuto delle lacune nel presentare le opzioni in modo coerente, l'unico modo per avere certezze è utilizzare un utente con il solo ruolo studente nel contesto di un corso, come già suggerito da domenico nel 2020.
Sarebbe forse anche il caso di non far rivivere vecchi thread (questo aveva come ultima risposta il 2020, anche se - malauguratamente - chi ha aperto il thread non ha riportato il "SOLVED/RISOLTO").
In riposta a Sergio Rabellino

Ri: Accesso al Deposito Domande con ruolo di Studente

di Sofia Cerè -

Buongiorno, non ho utilizzato "il cambia ruolo in..", ma ho eseguito l'accesso con diversi account che hanno il solo ruolo studente.

Essi vedono il deposito domande.

In riposta a Sofia Cerè

Ri: Accesso al Deposito Domande con ruolo di Studente

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers

E il ruolo studente è l'unico ruolo associato a questi utenti nel contesto del corso ? Il ruolo studente o un suo ruolo "padre" sono stati modificati ? In una installazione senza alterazioni ai ruoli o alle loro assegnazioni questo non mi risulta accada.

In riposta a Sergio Rabellino

Ri: Accesso al Deposito Domande con ruolo di Studente

di Sofia Cerè -

Si,  il ruolo studente è l'unico ruolo associato a questi utenti nel contesto del corso.

Non ho effettuato modifiche (almeno consapevolmente) dei ruoli. Ho verificato nuovamente le autorizzazioni dell'utente.autorizzazioni relative all'utente nell'ambito del corso

Allegato Immagine 2023-02-01 105502.png
In riposta a Sofia Cerè

Ri: Accesso al Deposito Domande con ruolo di Studente

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers
Come ultimo tentativo, puoi entrare nei ruoli "studente" e inferiori e dare "ripristina" su ciascuno, se tanto non hai modificato nulla, al massimo non cambia nulla e riprovi, ma ti confermo che sulle mie installazioni 4.x non accade.