impostazione condizioni di accesso

impostazione condizioni di accesso

di Alessio Galfo -
Numero di risposte: 7

Buongiorno, ho realizzato un corso in cui la prima parte è di dispense, video etc. Poi si passa alla fase di valutazione tramite quiz; il primo quiz ha come condizione il completamento delle attività precedenti e questo funziona anche se basta spuntare l'attività perché risulti completata mentre io vorrei che visionassero i materiali realmente ma credo che qui non si possa fare nulla; successivamente il primo quiz c'è un secondo qui al quale ho impostato la condizione di aver passato il quiz precedente con la sufficienza impostata al 6(ne quiz precedente e così via fino all'ultimo task in cui c'è un testo libero e la condizione è aver passato tutti i quiz con la sufficienza. Perchè se imposto condizioni multiple ad es. valutazione e completamento del quiz precedente con la sufficienza mi da questo messaggio di errore? Devi selezionare un'attività con il criterio "Valutazione" impostato.

Buongiorno e grazie

Media dei voti:  -
In riposta a Alessio Galfo

Ri: impostazione condizioni di accesso

di Cristina Pansa -
Ciao,
noi per la condizione di esistenza mettiamo che devono almeno entrarci andando a selezionare nella sezione completamento dell'attività "Considera l'attività completata in base alle condizioni seguenti" e lasciamo la spunta nella casella che appare sotto.
Selezionando quella voce gli studenti devono almeno cliccare sull'attività ed entrarci, ma non possiamo verificare se guarda tutto il video inserito o legge il file.
Per l'errore non ti so dire perchè non abbiamo mai provato.

Spero di averti aiutato un pò

Cristina
In riposta a Cristina Pansa

Ri: impostazione condizioni di accesso

di Alessio Galfo -
Grazie Cristina molto gentile, un'ultima domanda che ho dimenticato di inserire; quando si entra nei contenuti es. pdf perchè non mi apre un nuovo tab?
Grazie Buona giornata e buon lavoro.
In riposta a Alessio Galfo

Ri: impostazione condizioni di accesso

di Cristina Pansa -
Quando inserisci file pdf o file audio o anche video... cosa leggi nella sezione Aspetto?
Io per i file pdf, audio o url presi da youtube seleziono nella sezione Aspetto Incorpora; mentre se voglio aprire un video condiviso da drive seleziono pop up e così apre una nuova finestra.

Non so se ho risposto alla tua domanda

Cristina
In riposta a Alessio Galfo

Ri: impostazione condizioni di accesso

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers
Ciao Alessio,
il guaio delle risorse rispetto alle attività consta nel non aver nessun controllo su di esse, per questo Moodle raccomanda di utilizzare le attività.
Detto in soldoni, per avere il tracciamento (ed avere un buon controllo del percorso didattico) devi muoverti con le attività di Moodle oppure devi ricorrere agli SCORM.
Partiamo dal presupposto che attività vuol dire interazione con il contenuto.
Un quiz di Moodle è un'attività perchè è l'utente a stabilire la risposta, a dettarsi i tempi, a scegliere di rispondere alla domanda "X" invece della domanda "Y", ovvero ritornare indietro e cambiare la risposta.
Con l'interazione si rilevano le  "azioni" ossia i click dell'utente a cui è associato un evento data/ora. In questo modo si riesce a stabilire in un report del quiz quanto tempo ha passato in totale lo studente, quanto tempo ha impiegato per rispondere alla domanda, se è tornato (e in quale momento) sulla stessa domanda, se ha raggiunto la sufficienza (laddove la valutazione è automatica, ecc.).
Le attività sono monitorabili ed è per questo motivo che quando si arriva alla sezione tracciamento le opzioni sono molto più ricche e particolareggiate (sopratutto se si sceglie di affidarsi alla spunta rilasciata dal sistema in modo automatico).
Qual è la differenza sostanziale quindi tra attività Moodle e SCORM?
  1. Moodle offre molte attività (altre se ne possono installare attraverso l'utilizzo di plugin contribute).  Potresti utilizzare l'attività "lezione" oppure il potente H5P molto performante tra le altre cose, con tablet e smartphone. Il problema fondamentale sta nell'utilizzo che indendi farne.  Un modulo attività Moodle non si presta all'integrazione di risorse (pdf, ppt, doc) "tout court". Essendo una "attività" questa deve essere progettata, ramificata e sviluppata. Questo vuol dire che occorre "smembrare" il chilometrico ppt (ne ho visti anche di 700 diapositive !!!), ripensarlo e ricostruirlo di sana pianta sull'attività.  Questo vuol dire perdere (molto) tempo, cosa che notoriamente scoraggia i docenti.
  2. Gli SCORM sono oggetti didattici (quindi tracciabili) che oramai vengono utilizzati su base rapid tool, ossia esistono dei software proprietari che trasformano velocemente e senza sforzo, dei contenuti ppt (per la maggior parte) in lezioni multimediali ad alto impatto grafico. E' un modo per portare rapidamente dei contenuti (tracciabili) in ambienti elearning. In questo caso, non c'è bisogno di "spermersi le meningi" più di tanto.
Detto ciò, quale metodo conviene e perchè?
Tutto dipende da tre fattori primari: tempo, risorse economiche e volontà.
  1. se avete un budget adeguato, poco tempo a disposizione e poca voglia di rimettere mano ai contenuti allora, a mio parere, si deve puntare sullo SCORM. E' il metodo che probabilmente risulterà più "friendly user" ed è senz'altro più rapido dato che occorre solo convertire il ppt in un oggetto multimediale.
  2. se non avete un budget adeguato ma in compenso avete tempo e volontà .. allora ciò che fa per voi è senz'altro Moodle e le sue attività, che quando ben impostare rappresentano davvero il massimo.
  3. la terza via consta nell'utilizzare entrambi i metodi in funzione di quelle che sono le necessità.
Nell'operare la valutazione si tenga presente anche il contesto (circuito scolastico / formativo) nel quale si opera. Se ci sono altre piattaforme Moodle  consociate o consociabili, è bene trovare un punto di caduta per scambiarsi, eventualmente, oggetti (attività o scorm).


In riposta a Domenico Recchia

Ri: impostazione condizioni di accesso

di Alessio Galfo -
Buongiorno Domenico grazie infinite dell'esaudiente illuminazione, non ti nascondo che su moodle sono un beginner ma mi hanno affascinato molto le sue potetenzialità e grazie a te ed a questo forum mi sento sempre in continua crescita. Una domanda detto in soldoni come posso inserire lo scorm all'interno di moodle? Ho trovato qualcosa di interessante ma leggendolo è di difficile comprensione a livello pratico.
Sentiti libero di rispondere non appena puoi e ancora grazie del tuo intervento.
In riposta a Alessio Galfo

Ri: impostazione condizioni di accesso

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers
Esistono diverse possibilità anche online, e poi versioni trial, freeware e opensource. Di solito quest'ultimo è quello che ha un'approccio più difficile e richiede tempo. Il mio consiglio sopratutto quando si è agli inizi, è di utilizzare le versioni software più note.
Non è affatto difficile "scormizzare" un oggetto didattico, sempre se non si hanno grandi pretese (agganciare al ppt un quiz, un glossario, un report ecc.). Si deve sempre partire con un singolo passo. Accontentati di chiudere in scorm un ppt, quando poi ti senti pronto ad avanzare vai avanti intengrandolo di altre funzioni.
Lo scorm produce un file *.zip, se lo carichi sulla piattaforma Moodle via drag and drop (avendo cliccato su "attiva modifica" sul tuo corso) non appena rilascerai il clck del mouse Moodle ti chiederà come vuoi aprire questo zip. Quindi ti prospetterà tre scelte: 1. inserirlo come risorsa (verrà caricato come risorsa zip, cosa che naturalmente non ti sarà utile); 2. sarà caricato come cartella, dentro la quale troverai i file (anche in questo caso non ti sarà utile questa opzione), 3. verrà caricato come SCORM. Accetta cliccando su quest'ultima opzione. Moodle per default ti aggancerà questo SCORM al tuo corso, dovrai solo cambiare la modalità di tracciamento (di solito per default è manuale) e se lo ritieni opportuno, cambiare il sistema di valutazione da punteggio a "Learning Object", poi salva e ritorna al corso, quindi metti subito alla prova lo scorm.
Prova con le impostazioni di default, se appaiono barre di navigazione e/o non ti piace il modo in cui viene visualizzato, si può entrare in modifica ed attraverso le altre sezioni si può tranquillamente modificare la vista.
Lo SCORM su Moodle tuttavia può creare difficoltà con determinati browser o sistemi, quindi assicurarsi di utilizzare gli standard previsti per la compatibilità.
Evita, infine, di convertire ppt in SCORM basati su FlashPlayer che ormai è una tecnologia in disuso. Impiega solo software che utilizza l'html5.

Maggiori info qui:
creare pacchetti scorm: https://docs.moodle.org/38/en/Creating_SCORM_Content
cambiare l'aspetto dello scorm su moodle: https://docs.moodle.org/38/en/SCORM_settings#Appearance
utilizzare gli scorm su moodle: https://docs.moodle.org/38/en/Using_SCORM
esempio di caricamento di un file zip: