Notifiche agli studenti

Notifiche agli studenti

di Cristina Pansa -
Numero di risposte: 3

Buongiorno,

durante la correzione di un compito e dopo aver dato un commento, vorrei che arrivasse una notifica agli studenti.

Purtroppo se spunto "Notifiche agli studenti", agli studenti non arriva nessuna notifica.

Come posso risolvere il problema?

Grazie

Cristina

Media dei voti:  -
In riposta a Cristina Pansa

Ri: Notifiche agli studenti

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Cristina,
come avrei letto recentemente e spesso qui nella Community Italiana, ci sono almeno "due" prerequisiti da verificare quando si parla di notifiche:

  1. Il Server di posta in uscita (SMTP) è stato configurato correttamente in Moodle
    1. Il Server di posta in uscita configurato in Moodle è a sua volta configurato affinché possa inviare tutte le email a destinazione "sempre" cioè ad esempio senza che questa posta venga classificata come SPAM
  2. Il cron di Moodle è stato configurato correttamente cioè viene lanciato frequentissimamente, anche ogni minuto

Verificati questi prerequisiti, si può analizzare il problema se ci specifichi la versione di Moodle che stai usando.

In generale, trovi raccontato in https://docs.moodle.org/38/en/Using_Assignment#Notifying_as_you_mark che la modalità con cui gli Studenti ricevono la tua notifica dipende anche da come loro abbiano impostato le loro preferenze (https://docs.moodle.org/38/en/Notifications).
Direi però che qui il problema non è in primis che uno Studente ha modificato le sue preferenze.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Ri: Notifiche agli studenti

di Cristina Pansa -
La versione è 3.8.2
Immagino sia il solito cron che non è ancora totalmente a posto e mi sta dando diversi problemi anche per i backup.

Grazie
Cristina
In riposta a Matteo Scaramuccia

Ri: Notifiche agli studenti

di Andrea Rappa -
Ciao,
ho verificato le notifiche e altro tipo mi arrivano senza problemi.
Quella che non arriva è dopo che il docente ha dato la valutazione, ho abilitato il flusso di valutazione, cambiato lo Stato del flusso di lavoro della valutazione in Rilasciata, spunto la notifica agli studenti, salvo ma non arriva nulla.
Sul cron quale attività devo guardare e cosa devo inserire?
Se il docente inserisce un commento, la notifica del commento arriva agli studenti, ma quella dell'avvenuta valutazione no.
Grazie per l'aiuto
a.