registrazioni BBB

registrazioni BBB

di Marco Affinito -
Numero di risposte: 9

Salve,

vorrei sapere come scaricare, lato amministratore, le presentazioni registrate con BigBlueButton.

Mi sembra di capire che è tutto web based e posso solo salvare il link. Spero di no.

grazie

Media dei voti:  -
In riposta a Marco Affinito

Ri: registrazioni BBB

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers

E invece si...

Puoi scaricarli con il tool che ha suggerito Scaramuccia in un altro thread la settimana scorsa e di cui ho messo a disposizione un dockerfile se vuoi provarlo senza dover installare tutti i packages a mano (linux only).

In riposta a Sergio Rabellino

Ri: registrazioni BBB

di Marco Affinito -

Grazie cercherò il tool di Scaramuccia, che non ho ancora trovato, ma se intanto riesci a darmi un link te ne sarei grato.


grazie

In riposta a Marco Affinito

Ri: registrazioni BBB

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Marco,
ecco i riferimenti al tool che ho proposto:

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Ri: registrazioni BBB

di Marco Affinito -

Grazie Matteo,

io starei valutando un server dedicato per BBB, ma leggendo i vari post, alcuni lo sconsigliano. Sto riscontrando delle grandi limitazioni oggi che risiedo sul server del produttore.Pensavo ad un Server Cloud e vorrei un aiuto sulla scelta (amazon aws, aruba, ecc...). Conosco la configurazione minima di BBB, e per la configurazione del server sono alla ricerca anche di un sistemista.

Se mi puoi indirizzare almeno sull'hosting, anche sul vostro se offrite il servizio.

saluti

Marco

In riposta a Marco Affinito

Ri: registrazioni BBB

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers
Il mio hosting si chiama "Dipartimento di Informatica - Università di Torino" e - almeno per ora - non è acquistabile (sul futuro, chissà ... sorridente ).
Ho scritto anche in un altro thread sconsigliando vivamente di imbarcarsi in una avventura del genere se non si hanno in casa le competenze, l'hardware e soprattutto la banda. Quando parli di "server del produttore" ti riferisci al server di demo/default o ad un contratto cloud con BlindSide Networks? Il server di demo è appunto di demo...
In riposta a Sergio Rabellino

Ri: registrazioni BBB

di Marco Affinito -
Sergio, peccato per l'Hosting. Suppongo mi riferissi al server di demo/default visto che parliamo di BBB in moodle. Da vecchio masticatore di informatica non mi voglio imbarcare personalmente nell'attività di sistemista quindi nella gestione di ubuntu, linux, php, mysql ecc. , sono troppo arrugginito. Mi bastano le configurazioni di primo livello di moodle e Joomla. Da quando ho installato moodle, circa due anni fa, sono rimasto letteralmente preso e confermo, è un grande progetto nell'ambito dell'e-learning.
Apprezzo molto i tuoi consigli, ma vorrei almeno fare un piano economico e di fattibilità operativa per capire se l'avventura è un'opportunità o un rischio. Restando sul tema BBB, vorrei essere guidato, o se è meglio consigliato, per fare la giusta scelta tra costi e benefici relativamente alla configurazione di un server proprietario o per una soluzione dedicata in cloud (con il supporto di un sistemista, che non ho ancora trovato), a prescindere dalla banda e nel caso mi orienterai ad un ampiezza media di banda. La soluzione più vantaggiosa non la riesco a cogliere ancora, non conoscendo bene le variabili di rischio. Considera che con la piattaforma moodle non ho problemi e gli utenti continuano a crescere (fortunatamente), ma su BBB non ho ben chiara la scelta migliore da fare.
Dovrei cominciare con una soluzione entry level con BindSide Networks per avere e offrire una garanzia sul servizio BBB?

Grazie per l'attenzione.
In riposta a Marco Affinito

Ri: registrazioni BBB

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers

Allora è assolutamente normale che tu abbia avuto problemi a gestire riunioni sul server di demo: non è certo strutturato per fornire servizio a chiunque installi il plugin: tutto ha un costo, purtroppo molti associano opensource a gratis, ma è fondamentalmente errato.

Per il fatto che io ho una mia infrastruttura, la conoscenza che ho dei provider è limitata e sui costi, pressochè nulla, anche perchè poi ciascuno presenta listini spesso complicati.

In ogni caso per BBB devi prevedere un server fisico (no Virtual) e poi dipende tutto da quanti utenti contemporanei vuoi supportare (2cpu, 4 core minimo e 12GB RAM) e quanto vuoi mantenere nel tempo di recordings delle virtual rooms. Difficile stimare, ma almeno 1TB di disco solo per i recordings sarebbe auspicabile.

La rete è il fattore più critico, un provider piccolo avrà poche connessioni con i network nazionali, un provider non italiano avrà più difficoltà a garantirti latenza bassa sulle reti italiane, fattore questo quasi più importante della banda.

Per il discorso sistemista, sinceramente non ti so aiutare, ma tra installazione e supporto (e per quanto semplificato, per alcuni aspetti c'è bisogno di skills) vuoi spendere meno di 2K/Y ?

Insomma io prima chiederei un preventivo a qualcuno che offra BBB in cloud.

In riposta a Sergio Rabellino

Ri: registrazioni BBB

di Marco Affinito -
Grazie Sergio,
sei stato veramente utile e prezioso.
Farò delle riflessioni sul costo di un server dedicato e mi farò certamente due conti tra costi e benefici.
Parlavi di un server fisico dedicato? ma solo per una corretta configurazione del FreeSWITCH?
Vabbè, comunque mi hai dato ottimi spunti per approfondire l'argomento e scegliere.
Un'ultima cosa, se me la concedi. Vorrei capire se alla fine dell'installazione di BBB su server, risulta poi complicata la sua installazione e integrazione in Moodle?
 
Scusa per le banalità, ma sono ancora molto acerbo in queste cose.

grazie
Marco
In riposta a Marco Affinito

Ri: registrazioni BBB

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers

Come spesso accade, la parte moodle è quella facile, installi il plugin come un qualsiasi plugin moodle, inserisci una url, inserisci la chiave e hai finito...

Poi si, certo, ci sono un certo numero di opzioni per gestire il tuo personale default di stanze, ma sono solo dei click.

Per il server, la virtualizzazione incide sulla latenza dei pacchetti che transitano tra interfacce reali e virtuali, e tra diverse chiamate di kernel. Ogni volta che incidi sulla latenza, hai voci in ritardo, voci "metalliche", interruzioni del parlato, insomma tutti effetti nefasti che vorresti evitare. In definitiva FreeSwitch è il core di tutto l'audio di BBB, insomma non è un componente secondario.